Cose di marzo 2024

È finito anche marzo che per me è stato un mese molto importante e che ricorderò per sempre. Non per le cose di cui parlo qui ovviamente, sarebbe un livello di follia che va troppo oltre anche per me. Nonostante gli impegni e la testa occupata da mille pensieri, sono riuscito comunque a segnarmi le cose nuove del mese. Che poi è una delle attività che mi distraggono e rilassano di più. Direi di iniziare!

GIOCHI

L'8 marzo è uscito in early access Star Racer, un gioco di corse in stile F-Zero con elementi combat, giocabile in singolo o in multiplayer locale fino a quattro giocatorɜ.

L'11 marzo è uscito Rebel Transmute, un metroidvania sci-fi con un'ottima pixel art.

Il 19 marzo è uscito Midnight Scenes: A Safe Place, quinto episodio di una serie di racconti horror realizzati da Octavi Navarro.

Il 22 marzo è uscito in early access AMEDAMA, un'avventura a scorrimento laterale in cui si è un'anima senza corpo che prima di svanire del tutto deve riuscire a salvare la sorella. Essendo un'anima si può possedere i diversi personaggi che si incontrano, avendo ogni volta armi e abilità diverse.

Il 22 è uscito anche Rise of the Ronin, un rpg open world ambientato in giappone nel Periodo Edo.

Il 25 marzo è uscito Between Horizons, un'avventura punta e clicca con ambientazione fantascientifica di DigiTales Interactive (Lacuna). È una detective story e la cosa interessante è che c'è l'autosave quando si risolve un caso ed è possibile anche sbagliare, la storia va avanti comunque con le dovute conseguenze.

Il 25 è uscito anche Ender Magnolia: Bloom in the Mist (early access), sequel di Ender Lilies: Quietus of the Knights, metroidvania di successo uscito tre anni fa.

Il 27 marzo è uscito Geneforge 2 – Infestation della Spiderweb Software, remastered del gioco del 2003. Si tratta di un classico crpg fantasy con visuale isometrica. Rispetto all'originale sono state aggiunte nuove zone da esplorare, nemici e quant'altro.

Il 28 marzo è uscito Open Roads, un'avventura on the road pubblicata da Annapurna. È la storia di una madre e una figlia che intraprendono un viaggio per indagare a fondo su alcuni segreti di famiglia. Carini i disegni 2D dei personaggi in un mondo 3D.

Il 28 è uscito anche One Last Breath, un'avventura a scorrimento laterale con elementi puzzle che ricorda molto Inside.

Sempre il 28 è uscito anche Pepper Grinder, un platform 2D la cui meccanica principale è l'uso di una trivella per muoversi velocemente nel terreno.


FILM

L'1 marzo è uscito Spaceman, film drammatico fantascientifico con Adam Sandler, diretto da Johan Renck, regista della serie Chernobyl. So che non ha avuto una buona accoglienza, ma sono curioso di vedere Adam Sandler in queste nuove vesti.

Il 7 marzo è uscito Drive-Away Dolls nei cinema italiani se non mi sbaglio solo in lingua originale. È una commedia on the road diretta da Ethan Cohen, con Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan.

L'8 marzo dovrebbe essere uscito Love Lies Bleeding, anche se ancora non l'hanno proiettato dalle mie parti. È un thriller scritto e diretto da Rose Glass con Kristen Stewart, Katy O'Brian, Ed Harris, Dave Franco, Jena Malone, insomma un gran cast. Sono molto curioso.

Il 14 marzo è uscito La terra promessa (titolo originale Bastarden, in inglese The Promised Land), film danese/tedesco di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen che interpreta un eroe di guerra che cerca di costruire una colonia in una terra considerata incoltivabile.

Il 21 marzo è uscito Kung Fu Panda 4, che non sto qui a spiegarvi di che si tratta. Devo dire che non sono così entusiasta, dal trailer sempra un po' more of the same.

Il 22 marzo è uscito Dead Dead Demon's Dededededestruction, prima parte di un film d'animazione giapponese che adatta l'omonimo manga, la seconda parte esce il 19 aprile. È un seinen fantascientifico con elementi slice of life perché nonostante ci sia un'invasione aliena in corso lɜ protagonistɜ continuano a vivere le proprie vite come sempre.


SERIE TV

L'1 marzo sono uscite le prime due puntate di The Completely Made-Up Adventures of Dick Turpin (in italiano: Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin), miniserie comedy in sei episodi con Noel Fielding che interpreta un brigante fuori dagli schemi. Fa molto ridere, stupida al punto giusto.

Il 20 marzo sono uscite le prime due puntate di X-Men '97, serie animata sui mutanti che funge da sequel alla serie originale degli anni '90. Ho visto le prime due puntate e sono una bomba!

Il 21 marzo è uscita Il problema dei 3 corpi, serie tratta dalla serie di romanzi fantascientifici di Cixin Liu, di cui non voglio dire niente perché è difficile parlarne senza spoilerare. Non ho molta fiducia nella coppia Benioff e Weiss dopo quello che hanno fatto con Game of Thrones, anche se finché avevano materiale di partenza e non dovevano inventare nulla stavano andando anche piuttosto bene. In ogni caso gli darò un'opportunità, non mi aspetto niente ma sono già deluso (cit.). In realtà ci sarebbe anche una serie realizzata in Cina, Three-Body tratta dagli stessi libri, ho come la sensazione che quella possa essere più fedele ai libri.


LIBRI

Il 19 marzo è uscito (solo in inglese) Cascade Failure, un'avventura sci-fi di L. M. Sagas. Non conosco l'autrice e non ho idea se verrà mai tradotto in italiano, ma mi ispirava e quindi me lo sono segnato.


FUMETTI

Il 6 marzo è uscito il primo numero di Ultimate X-Men vol. 2, nuova serie sui mutanti realizzata interamente da Peach Momoko, già autrice di Demon Wars, un'altra serie sempre sugli X-Men ma in una versione alternativa. Peach Momoko ha uno stile tutto suo e completamente diverso dal classico fumetto americano, mi fa piacere che le abbiano affidato una serie principale.

Il 13 marzo è uscito il primo numero di Helen of Wyndhorn, serie scritta da Tom King e disegnata da Bilquis Evely per Dark Horse Comics. La protagonista è Helen che dopo la morte del padre, un famoso scrittore, si ritrova ad esplorare la tenuta enorme del nonno, in cui si nascondono dei segreti legati alle storie raccontate dal padre.

Il 20 marzo è uscito il primo numero di Dawnrunner, nuova serie di Ram V, con i disegni di Evan Cagle, pubblicata da Dark Horse Comics. Non sono un grande fan di mecha e mostri giganti, ma in qualche modo sono intrigato.


Di solito qui parlo delle cose che mi ispirano tra queste e delle cose vecchie che ho recuperato, ma voglio solo menzionare Dragon Ball che ho finito di leggere proprio nel mese della morte di Toriyama, che ha dato al finale un sapore ancora più malinconico.

Vi saluto! È iniziata la primavera che ci accompagnerà più velocemente di quanto pensiate al calore dell'estate. Un abbraccio a chi in questo momento sta bestemmiando per questa prospettiva e per l'allergia, vi sono vicino.

Cose di febbraio 2024


 Cercami su Mastodon: @cosenuove@log.livellosegreto.it

rss