Cose di novembre 2023

Inizio questo blog mettendo le mani avanti come il più pavido dei pavidi. Non sono un granché a scrivere, non ho mai avuto un blog, non so nemmeno se questo può considerarsi un blog. In effetti non so nemmeno se sto andando troppo off topic, guardando gli altri blog qui su Log nessunə parla di “cultura pop” mi sembra, quindi se sto sbagliando fermatemi subito! Inoltre, sempre continuando a tenere paraculescamente (?) le mani avanti, non sono un granché nelle recensioni, vado poco oltre il “Bello! Veditelo!”.

Quello in cui sono bravo, anche se non la considererei bravura, più un modo per soddisfare il mio leggero OCD (autodiagnosticato), è tenere traccia delle cose che guardo/leggo/gioco e delle cose che vorrei guardare/leggere/giocare. [Ne approfitto per dire che sono in cerca di una parola che possa sostituire “guardare/leggere/giocare” perché non si può fare sta cosa ogni volta, prima usavo “consumare” ma in effetti non mi piace, si accettano suggerimenti. Invece per “film/libri/giochi” già ho trovato la parola giusta che è “COSE”, mi piace dire “COSE”.] Dicevo, questa mia abitudine a fare liste di tutti i tipi mi permette di scoprire cose nuove ed essere abbastanza aggiornato su tutto. Non è FOMO, è proprio che mi piace segnarmi tutto pur sapendo che probabilmente sono cose che rimarranno per sempre nelle mie liste a prendere polvere e non le guarderò mai. La cosa non mi preoccupa, quello che mi appaga è segnarmi le cose e fare le liste, poi non fa niente se non guardo o non gioco qualcosa. Ma non sto in terapia, quindi dovrei smetterla di psicanalizzarmi.

In COSE NUOVE elencherò ogni mese tutto quello che passa sotto il mio radar, quindi il tutto dipenderà fortemente dai miei gusti.

Cose che troverai:

Cose che non troverai:

Molte delle cose che elencherò probabilmente già le conoscevate, spero troviate qualcosa che possa stuzzicare la vostra curiosità.

Probabilmente avrei potuto fare un post (si dice così anche nei blog?) dedicato solo all'introduzione, ma sono scemo quindi facciamo che ora partiamo direttamente con le COSE NUOVE di novembre.


GIOCHI

Il 3 novembre è uscito in accesso anticipato Back to the Dawn, un prison escape che sembra molto interessante se vi piacciono gli animali antropomorfi e Prison Break. Questo è probabilmente uno di quelli che dicevo prima, me lo sono segnato ma non ci giocherò mai, già so.

il 6 novembre è uscito The Invincible che è un adattamento del libro di Stanisław Lem: fantascienza, pianeti abbandonati, paesaggi spettacolari, c'è tutto no?

l'8 novembre è uscito Noreya: The Gold Project, anche questo in accesso anticipato. Mi sembra il classico metroidvania, senza infamia e senza lode, non mi sconfinfera più di tanto.

Il 14 novembre è uscito KarmaZoo che invece sembra qualcosa di fresco e molto interessante. È un platformer cooperativo (c'è anche una modalità competitiva) in cui si può giocare fino a 10 giocatori e ci sono 50 personaggi diversi, ognuno con le sue abilità e tutti molto carini!

Il 15 novembre è uscito The Last Faith, questo gioco mi sembra sia stato annunciato secoli fa. Dovrebbe essere una sorta di fusione tra Castlevania e Bloodborne, ovviamente con le dovute proporzioni. Sembra interessante.

Il 15 è uscito anche American Arcadia, un gioco in cui devi scappare, quindi un puzzle platformer a scorrimento orizzontale, un po' come Limbo o Inside con in più delle parti in prima persona. A livello visivo e di ambientazione non è proprio la mia tazza di tè, però ho amato Inside, quindi potrei dargli una possibilità.

Il 16 novembre è uscito Small Saga, decisamente il mio preferito del mese. È un jrpg in un mondo in miniatura in cui sei un topo al quale un dio (un gatto) ha rubato la coda. Questo devo assolutamente giocarlo al più presto!

Il 20 novembre è uscito Worldless, platformer 2D con un sistema di combattimento a turni. Non so ancora se potrebbe piacermi, non mi piace lo stile minimal dei personaggi, né mi convince il sistema di combattimento a turni in un platformer.

Il 20 è uscito anche In Stars And Time, un rpg con combattimenti a turni in cui si vive in un loop temporale che credo bisogna rompere alla fine. Non sono un fan dei time-loop, ma mi piace molto il character design cartoonesco.

Il 22 novembre è uscito Knuckle Sandwich, un rpg con combattimenti a turni che mi ha colpito perché mi sembra pazzissimo.

Il 22 è uscito anche Ninja Issen, platformer 2D dal gusto un po' retro con ambientazione cyberpunk.

Il 29 novembre è uscito The Exit 8, un gioco dello studio giapponese Kotake Create in cui devi camminare in un passaggio sotterraneo e raggiungere l'uscita 8, solo che ogni volta che giri l'angolo ti ritrovi all'inizio del corridoio. E ogni volta c'è lo stesso tizio inquietante che ti viene incontro. Sono curioso di capire dove vuole andare a parare. Ho poi guardato la lista “upcoming” dello studio e ho visto che hanno in programma per il 2025 (quindi tra pochissimo insomma) un altro walking simulator, Strange Shadow, in cui devi scappare da creature giganti, sembra interessante.

Il 29 è uscito anche Wizordum, in accesso anticipato. È un fps dal look classico con ambientazione fantasy. Come ho già detto, non amo gli fps, ma questo sembra molto carino.

Il 30 novembre è uscito Hand In Hand, un puzzle platformer che si gioca in split-screen sia in modalità singolo, sia in co-op. In modalità giocatore singolo bisogna controllare i due personaggi contemporaneamente, in co-op ognuno controlla un personaggio, quindi sicuramente è più facile come modalità ma può essere divertente giocarci a due.


FILM

L'8 novembre è uscito The Marvels, l'ultimo film dell'MCU. L'ho visto perché iniziai con entusiasmo a vedere i film Marvel ormai secoli fa, entusiasmo che poi col tempo è calato a livelli pietosi negli ultimi anni (tranne per Guardiani della galassia vol. 3), ma comunque ormai è tradizione e li vedrò tutti fino alla fine.

Il 10 novembre è uscito The Killer, il nuovo film di David Fincher con Michael Fassbender che fa, appunto, la parte di un killer nei guai, il più classico dei thriller. C'è anche Tilda Swinton, il che non guasta mai.

Il 16 novembre è uscito Dream Scenario, film in cui Nicolas Cage fa la parte di un tizio qualunque che improvvisamente inizia ad apparire nei sogni delle persone, a caso. Premessa interessantissima se si guarda anche al fatto che è prodotta da A24 che non sbaglia un colpo e nella produzione c'è Ari Aster (Midsommar, Beau is Afraid). Il film è diretto da Kristoffer Borgli, devo recuperare il suo Sick of Myself dell'anno scorso. Questo l'ho visto e mi è piaciuto, si perde un po' nel finale, ma comunque merita.

Il 21 novembre è uscito Bottoms, commedia satirica di Emma Seligman. Non so molto di questo film, ma so che ci sono delle liceali che fondano una specie di fight club e si picchiano, dovrebbe bastare.

Il 22 novembre dovrebbe essere uscito Mars Express, dico dovrebbe perché ho letto da qualche parte che è uscito in qualche cinema, ma dubito che verrà distribuito ovunque, mi sa che bisogna aspettare che lo mettano su qualche piattaforma di streaming, se mai lo faranno. È un film d'animazione francese di genere fantascientifico. Sono molto curioso.

Il 23 novembre è uscito Napoleon, film sulla vita di Napoleone (ma va?), interpretato da Joaquin Phoenix e diretto da Ridley Scott. Non è stato accolto benissimo, ho letto pareri discordanti.


SERIE TV

Il 2 novembre è uscita la seconda stagione di Invincible, dopo più di due anni dalla prima stagione. Peccato che hanno deciso di dividere la stagione in due parti, la seconda arriva a gennaio.

Il 3 novembre è uscita Blue Eye Samurai, una serie d'animazione americana prodotta da Netflix, animata dallo studio francese Blue Spirit, ambientata in Giappone nel periodo Edo, con protagonista una giovane guerriera in cerca di vendetta. La premessa sa di già visto, ma ne parlano tuttɜ benissimo.

Il 9 novembre è finita Scavengers Reign, serie animata che ho ADORATO e che è istantaneamente diventata una delle mie serie preferite di sempre. Serie fantascientifica in cui degli umani si ritrovano naufraghi su un pianeta alieno pieno di vita. Visivamente è stupenda e ricorda molto lo stile di Moebius, e non è solo bella da vedere, la trama e i personaggi sono molto interessanti. Guardatela, fidatevi.

Il 9 è finita anche la seconda e credo proprio ultima stagione di Loki. Non mi è dispiaciuta, è carina tutto sommato, ma comunque non riesce a farmi piacere tutta questa faccenda del multiverso e in generale la direzione in cui sta andando il MCU. Cento punti per la presenza di Ke Huy Quan.

Il 17 novembre è uscita Scott Pilgrim Takes Off, consiglio di vederla dopo aver almeno letto il fumetto o visto il film. Non mi sono piaciute alcune cose, ma è comunque godibilissima e ho apprezzato la direzione in cui hanno puntato con la trama.

Il 26 novembre è finito l'arco di Wano in One Piece dopo quattro anni e come al solito ci ha regalato dei picchi clamorosamente belli intervallati però da episodi lenti, ripetitivi e alcuni anche inutili. Non riesco a non amarlo però. Nei prossimi giorni inizierò a leggere il manga, perché ci stiamo “avvicinando” alla fine e voglio essere sicuro al 100% di evitare gli spoiler.


FUMETTI

Il 7 novembre è iniziato un nuovo arco narrativo su Batman, Mindbomb Arc, vedrà Batman scontrarsi con Joker nel modo “più brutale di sempre”, dicono. Speriamo si riprenda un po' questa run perché mi stava un po' annoiando, nonostante apprezzi molto il duo Chip Zdarsky – Jorge Jiménez.

Il 7 è anche finito The Joker: The Man Who Stopped Laughing, serie in 12 numeri scritta da Matthew Rosenberg con i disegni di Carmine Di Giandomenico. Non male ma mi aspettavo molto di più.

L'8 novembre è ricominciata la pubblicazione di Phantom Road con il numero 6, dopo quattro mesi dalla fine del primo arco narrativo, scritta da Jeff Lemire e disegnata da Gabriel Hernandez Walta. Il genere è una specie di mystery horror, anche se non è proprio horror, la consiglio fortissimo.

L'8 è uscito anche il primo numero di Zawa + The Belly of the Beast di Michael Dialynas. Non so praticamente niente di questa serie, ma mi ha attirato la copertina.

Il 15 novembre è uscito The Deviant, horror natalizio di James Tynion IV e Josh Hixson. Questo è sicuramente un must have.


Siamo giunti alla fine di questa prima puntata (?) di COSE NUOVE, spero vi sia piaciuta e che abbiate trovato qualcosa di interessante. Alla prossima! :)


 Cercami su Mastodon: @cosenuove@log.livellosegreto.it

rss