Feed RSS: torniamo a SCEGLIERE i nostri contenuti

ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024

Da qualche tempo ho smesso – in modo più o meno drastico – di utilizzare i principali social network. Anche tralasciando la mia “deriva fediversistica” sono arrivato al punto in cui i contenuti che fruivo quotidianamente non erano di fatto qualcosa di scelto da me. Il feed di Twitter, i Reel di Instagram, gli Short di Youtube, i video di TikTok... tutte cose che puntano a massimizzare il tuo tempo su una determinata piattaforma dandoti in pasto una vasta quantità di contenuti che ti creano dipendenza [1] e ti spingono al Doomscrolling.

Già, ma come ne esci se tra tutti quei contenuti ce ne sono effettivamente di interessanti che vuoi continuare a seguire?

 * RSS Feed has entered the chat * 

Da dove nasce questo articolo?

“Quando ero giovane io” i Feed RSS erano qualcosa di meraviglioso e molto in voga: una sorta di giornale “personale” in cui ti venivano recapitate le notizie dai vari siti/blog a cui eri iscritto. Capolavoro. Piano piano però “il nuovo internet” si è reso conto che questa tecnologia così comoda per l'utente era in realtà un incredibile ostacolo a quello che chiamo “capitalismo del web”:

La chiusura di Google Reader (piattaforma di punta per la gestione dei Feed RSS) risale al 2013. Firefox ha rimosso la funzionalità dei “Segnalibri Live” (di fatto Feed RSS nei segnalibri del browser) nel 2018.

Facile dunque comprendere perché pensare di usare oggi una tecnologia simile per fruire dell'internet attuale non sia cosa davvero praticabile... o forse sì?

Per nostra (e intendo di qualunque persona utilizzi un computer) fortuna ci sono creature meravigliose abbastanza testarde da non assecondare qualunque cosa ci venga dato in pasto dallo Zuckerberg di turno. Basta quindi cercare un po' in giro per trovare Frontend alternativi ai più disparati servizi (Instagram, Twitter, TikTok, Youtube, Twitch, Reddit, Spotify... davvero, c'è di tutto) che tra i punti di forza hanno anche il nostro amatissimo Feed RSS.

Istruzioni per l'uso

Partiamo al volo con due punti da tenere in considerazione:

Okay, la base: dove vedo i Feed RSS? Utilizzo Telegram quotidianamente e l'idea di avere un messaggio per ogni elemento nuovo nei miei Feed RSS mi sembrava un'ottima idea. Dando un'occhiata in giro ho trovato questo Bot che fa praticamente tutto ciò che mi serve (e anche di più). Basta Docker-Compose per tirare in piedi al volo una propria istanza oppure molto più semplicemente si può usare la versione pubblica. I comandi di base sono banalissimi:

Per iscriverti a un Feed:

/sub URL

Per disiscriverti da un Feed:

/unsub URL

Per vedere le tue iscrizioni:

/list

Mi iscrivo a un Feed e ogni volta che questo ha un nuovo elemento mi arriva dritto dritto nella chat di Telegram. Capolavoro. Ora il problema principale: da dove pesco gli URL di questi Feed RSS?

Servizi, Frontend e Feed RSS

Non mi perdo oltre in chiacchiere: ecco un elenco dei vari servizi (o almeno quelli che mi interessavano) e di come pescare il Feed RSS che ci interessa.

Servizio

Twitter

Instagram

TikTok

Twitch

Youtube

Considerazioni finali

Sto usando questa configurazione da qualche giorno con particolare soddisfazione: mi evito di restare inguaiato per svariati minuti a guardare cose che non mi interessano e riesco comunque a leggere e godere dei contenuti interessanti che altrimenti non potrei fruire. Mi permetto però di chiudere il tutto con una considerazione: tutti 'sti giri che ho dovuto (/voluto) fare per arrivare a questo risultato non sono in alcun modo necessari non appena togli il “capitalismo del web” dall'equazione.

Giusto per dirne due e togliermi 'sto sassolino dalla scarpa.

🕸️🕸️🕸️

  1. è una mia idea basata su esperienza personale, non mi sono mai documentato sull'argomento