BRODO VEGETALE BLASFEMO

Questa ricetta è per un brodo vegetale bruno, ricco e pratico da fare. Può essere un ottimo sostituto in tutte le preparazioni che tradizionalmente usano brodi di manzo, come molti risotti della tradizione milanese, la zuppa di cipolle, etc.

Ha il vantaggio di essere molto più rapido e facile della ricetta che usavo in passato. Usa una pentola sola ed è più buono. In più farà scandalizzare i puristi, quindi è una vittoria su tutta la linea! Il ragionamento alla base è lo stesso dei brodi non vegetali: sfrutta tutte le occasioni che abbiamo per introdurre una componente umami, dalla bruciatura delle cipolle all'uso del Marmite.

brodo che bolle

Ingredienti: – Una cipolla – Una carota – Un gambo di sedano – Un pomodoro – Una zucchina – Mezzo bicchiere di vino rosso – Un cucchiaio di miso – Un cucchiaino di Marmite – Un goccio d'olio – Acqua in cui sono rinvenuti dei funghi porcini – Foglia di alloro – Odori a piacere

In alternativa all'acqua dei funghi, potete usare qualche shitake secco, qualche champignon, o qualsiasi fungo “povero” vi troviate a portata.

Sul fronte verdure, cipolla, carota e sedano sono fondamentali. Sul resto potete improvvisare con quello che avete.

Procedimento Ungere la pentola (sceglietela alta e non antiaderente, perché il brodo lo faremo qua dentro) e scaldare l'olio.

Tritare grossolanamente la cipolla e buttarla in pentola a fiamma vivace. L'obiettivo è bruciacchiarla un po' ed è inevitabile che rimanga qualcosa attaccato al fondo della pentola. Grattatelo via, ma senza paranoie, perché poi sfumiamo.

Mentre la cipolla si bruciacchia, tritare la carota e la zucchina e aggiungerle alla pentola. Bruciacchiamo un po' anche loro.

Nel frattempo, tritiamo le altre verdure. Nota: mi piace tritare le verdure per il brodo perché si velocizzano i tempi di estrazione e perché l'avanzo è molto più comodo da usare il giorno dopo.

Aggiungere tutte le verdure mancanti alla pentola.

Sfumare con il vino rosso. In questa fase vogliamo grattare via eventuali parti bruciacchiate rimaste attaccate al fondo. Quando la parte alcolica è evaporata (annusate!), aggiungere acqua fredda.

Aggiungere alloro ed eventuali erbe o odori si adattino ai vostri scopi.

A questo punto, momento blasfemia: un cucchiaino pieno di Marmite e un cucchiaio scarso di miso.

Portare a bollore e cuocere per almeno mezz'ora. Passata mezz'ora, assaggiate e salate a piacimento. Tenete conto che non abbiamo ancora aggiunto sale del tutto, quindi un po' ce ne vorrà, ma vi consiglio di salare piano, assaggiando di volta in volta, perché le componenti umami del brodo tirano fuori il sapido più di quanto pensiate.

Filtrare il brodo con una chinois (o qualsiasi cosa vi aggradi). Il brodo è pronto! Le verdure avanzate possono essere usate in vari modi, non buttatele!