Diario Segreto: Registrazione a LOG e primo post

Oggi inauguriamo la non rubrica Diario Segreto, una serie di articoli pensati per aiutare i nuovi utenti nell’utilizzo della piattaforma e nella stesura di un testo per il proprio blog. Il primo argomento è puramente tecnico: come registrarsi sulla piattaforma e su come pubblicare un post all’interno di essa.

Registrazione

Potete richiedere il link di invito al nostro account Mastodon @log@livellosegreto.it o scrivendoci una mail a log at livellosegreto.it. Una volta cliccato il link, si aprirà la pagina di registrazione a LOG. Registrazione Ignorate il tasto di registrazione tramite LS* e compilate il form sottostante inserendo username, password e l’eventuale email per il recupero della password. (*per un bug sulla registrazione tramite invito questa opzione non funziona. Il team di WriteFreely ne è già al corrente e speriamo che sia risolto con le prossime versioni.) Cliccate su “Create blog”: il vostro account verrà creato e sarete portati sulla pagina di impostazioni del blog. Account Settings Le opzioni presenti in questa pagina sono: – Username: qui potete cambiare il vostro username su LOG, che sarà anche handle del blog principale sia per l’url (log.livellosegreto.it/tutorial/) che per quello del fediverso (@tutorial@log.livellosegreto.it). – Passphrase: qui potrete cambiare la vostra password. – Email: qui potrete aggiungere o cambiare l’email associata all’account. Non è necessaria per l’utilizzo della piattaforma, ma lo è per la funzionalità di recupero password. – Linked Accounts: se avete un account su Livello Segreto potete cliccare su questo pulsante per abilitare il login tramite il vostro account su LS. È un metodo alternativo all’inserimento di username e password. – Incinerator: in questa sezione potrete cancellare il vostro account su LOG. L’opzione è irreversibile e verranno cancellati tutti i vostri dati e i post.

Una volta verificato che le informazioni riportate siano corrette possiamo procedere alla creazione del primo post.

Primo post

Cliccate l’opzione “Drafts” (bozze) nel menù in cima alla pagina: Drafts E quindi su “Start Writing” (inizia a scrivere): StartWriting Si aprirà la pagina di scrittura per la creazione di un nuovo post. La pagina è divisa in due sezioni principali: 1 – Barra superiore delle opzioni 2 – Area di scrittura Menu Portando il cursore sulla barra superiore appariranno diverse opzioni: MenuDettaglio 1 – Menù che ci permette di spostarci in altre sezioni del blog. 2 – Selezione del font da utilizzare nel post. Noi consigliamo il font Sylexiad. 3 – Conteggio delle parole presenti nel post. 4 – Modalità notturna. 5 – Pulsante per tornare all’elenco dei post (nel nostro esempio torneremo all’elenco delle bozze). 6 – Pulsante per pubblicare il post (nel nostro esempio pubblicheremo nella sezione bozze).

Nel textbox potremo iniziare a scrivere il nostro post. La piattaforma WriteFreely, su cui si basa LOG, utilizza il linguaggio Markdown per la formattazione del testo. Per esempio, se vogliamo impostare un titolo, possiamo utilizzare il carattere # seguito da uno spazio. Titolo Potete trovare le altre opzioni disponibili qui. Una volta concluso, portiamoci sulla barra superiore e clicchiamo sul pulsante Pulsante per salvare. Qui potremo vedere il post nel suo aspetto finale con la formattazione del testo applicata: Anteprima Nella menù superiore possiamo cliccare su “Edit” per tornare in modifica o su “Drafts” per tornare all’elenco delle bozze: Elenco Per il nostro esempio assumeremo che il post sia completo, quindi procederemo a cliccare “Drafts”. Drafts Verremo portati nella pagina delle bozze; sotto al titolo di ogni articolo saranno presenti tre pulsanti che ci permetteranno di modificarlo, cancellarlo o spostarlo nel nostro blog. Clicchiamo sul pulsante “move to […]” per spostare il post dalle bozze al blog vero e proprio, e quindi pubblicarlo. Muovi Nella barra superiore clicchiamo quindi su “Blogs”: Blogs Poi su “View Blog” (visualizza blog): ViewBlog Verremo portati sulla pagina principale del nostro blog e potremo vedere il nostro primo post: Articolo