Doveva succedere prima o poi: sono incappata in contenuti incel / redpill anche nel fediverso, in una bolla che sembrava safe. E sì, sono persone che seguite anche voi.

1 2 3

/Rant on

Forse non dovrei perdere tempo a spiegarlo, ma la ragione del rating riportato in questa screen non è l'attrazione fisica, né le “aspettative impossibili” o la”ginnastica mentale” delle donne. Chiedete ad una donna qual è la sua esperienza delle dating app e scoprirete le ragioni di questa discrepanza.

Intanto vi dico le mie, giusto per mettere le cose in prospettiva: la stragrande maggioranza degli uomini amano sfoggiare con orgoglio una collezione di red flags nella loro bio, sembrano fatti con lo stampo e non offrono assolutamente nulla di interessante, se non una promessa di molestia e brutta serata. Le ragioni per cui faccio swipe left hanno tutto a che vedere con quanto mi sentirei a mio agio e al sicuro ad uscirci, e praticamente zero a che vedere con l'aspetto fisico. Ovviamente l'esperienza queer non è nemmeno presa in considerazione, per cui ci sono zero dati sul rating delle donne verso altre donne, ma personalmente mi sento molto più al sicuro quando esco con una donna e sono meno selettiva per questa semplice ragione. La quantità di molestie che ho ricevuto negli anni sulle dating apps è incalcolabile, ma più o meno si somigliano tutte:

Nonostante le mille precauzioni, l'accurata ricerca di bio decenti, i molti scambi di messaggi prima di ogni incontro, sono riuscita a beccarmi uno stalker che 6 anni dopo averlo bloccato da ovunque continua a trovare modi incredibilmente fantasiosi per tentare di contattarmi, tipo nei commenti di youtube (questo appena 2 settimane fa). Sono comunque fortunata perché non è una persona violenta, solo fastidiosa. Ma un errore di valutazione su una dating app potrebbe non essere solo un brutto quarto d'ora, può segnare la tua vita per anni. Gli uomini che leggono le statistiche nella screen e pensano che le donne abbiano troppe pretese non hanno capito un cazzo. Non hanno mai nemmeno provato a capire cosa significa navigare il mondo del dating da un punto di vista che non sia il loro. Non capiscono che per noi è uno slalom tra predatori e misogini di ogni sorta e maniera, con un range che va dall'oggettificazione alla deumanizzazione, dalla microaggressione allo stupro passando per lo stalking.

La misoginia e la mascolinità tossica non sono solo parole vuote o questioni di principio, ma pericoli REALI per qualunque soggetto femminile o femminilizzato nel dating pool, che hanno ricadute nella vita vera e quotidiana.

“Men are afraid that women will laugh at them. Women are afraid that men will kill them”

Grazie al cazzo che questo rende la curva dell'attrazione un pelino diversa per noi.


Nota per i not all men: se non sei uno stalker o uno stupratore e pensi che sia ingiusto essere esclusi dal dating pool per le colpe degli altri, è il momento di metterti in discussione e possibilmente andare in terapia.

/Rant off