Le 66 buone notizie del 2023

Le ho tradotte da questo articolo, aggiungendo qualche nota qua e là, come regalino di fine anno per chi come me ha bisogno di sentire che non ci sono solo brutte notizie. Enjoy!

1. Quest’anno un numero record di paesi ha eliminato le malattie

L’Egitto è diventato il primo paese ad eliminare l’epatite C (il che è pazzesco dato che era il primo paese al mondo per contagi), le Maldive sono diventate il primo paese ad eliminare la lebbra, il Bangladesh è diventato il primo paese ad eliminare la febbre nera e anche ha eliminato l’elefantiasi, il Niger è diventato il primo paese africano a eliminare la cecità fluviale, mentre Benin, Mali e Iraq hanno eliminato il tracoma, e Timor Est, Bhutan e Corea del Nord hanno eliminato la rosolia. il Ghana ha eliminato la malattia del sonno e l’Azerbaigian, il Tagikistan e il Belize hanno eliminato la malaria.

2. Progressi nella lotta contro il cancro

Si stima che la mortalità per cancro in Europa nel 2023 sia inferiore del 6,5% per gli uomini e del 3,7% per le donne rispetto al 2018, gli Stati Uniti hanno riferito che i tassi di mortalità per cancro sono diminuiti di un terzo negli ultimi tre decenni, l’Australia ha riportato riduzioni significative del cancro della pelle in sotto i 40 anni, ci sono stati importanti progressi nei trattamenti per il cancro del colon, della pelle, della vescica e del collo dell’utero, e Pfizer ha annunciato che avrebbe offerto tutti i farmaci antitumorali brevettati a prezzo di costo a 1,2 miliardi di persone nei paesi a basso reddito.

3. I vaccini contro la malaria hanno iniziato ad arrivare in Africa

Un vaccino contro la malaria è il Santo Graal della salute globale. Sono oltre 70 anni che cerchiamo di crearne uno e ora stiamo per immetterne non uno, ma ben due, contro una malattia che colpisce 247 milioni di persone e uccide mezzo milione di bambini ogni anno. Si tratta di più di 1.000 bambini ogni giorno. Il primo vaccino, Mosquirix, ha iniziato ad arrivare quest’anno in nove paesi africani (riduce la malaria grave del 22% e le morti per tutte le cause del 13%), e in ottobre l’OMS ha approvato una seconda versione più economica chiamata R21/Matrix-M che l’UNICEF inizierà a distribuire a milioni di bambini nel 2024.

4. Nuove terapie hanno rimodellato il modo in cui viene trattata l’obesità grave

L’obesità è una crisi di salute pubblica. Negli Stati Uniti circa il 70% degli adulti soffre di sovrappeso, in Europa più della metà. Quest’anno, tuttavia, una nuova classe di terapie, in particolare Ozempic e Wegovy, hanno dimostrato che non solo potrebbero indurre una significativa perdita di peso, ma ridurre drasticamente i sintomi di insufficienza cardiaca e il rischio di infarti e ictus. Questa classe di farmaci potrebbe effettivamente salvaguardare la salute delle persone a rischio.

5. Alcuni aspetti positivi per la salute materna e infantile

India, Kenya, Ruanda, Uganda, Mozambico, Etiopia, Liberia, Ghana, Malawi, Tanzania e Sierra Leone hanno tutti riportato diminuzioni significative nella mortalità materna e infantile, così come l’intera regione del Sud-est asiatico. Ad agosto, l’OMS ha riferito che l’allattamento al seno esclusivo è aumentato dal 38% al 48% a livello globale nell’ultimo decennio, e l’UNICEF ha riferito che otto bambini su dieci vengono ora accolti nel mondo da un professionista qualificato in una struttura sanitaria, rispetto ai sei su dieci di una generazione fa.

6. Stiamo vincendo la guerra contro l'AIDS

Fino a due decenni fa questa malattia sembrava inarrestabile, uccidendo due milioni di persone all’anno, ma oggi è tutta un'altra storia. A luglio, le Nazioni Unite hanno rivelato che nel 2022 i decessi sono scesi a 630.000. Si sono verificati circa 1,3 milioni di nuovi contagi, il minimo dall’inizio degli anni ’90, e solo 130.000 nuovi contagi tra i bambini, il minimo dagli anni ’80. Ci sono stati notevoli progressi anche sul fronte legale, con diversi paesi che hanno rimosso le leggi che impediscono l’accesso ai gruppi emarginati negli ultimi due anni.

Dal report UNAIDS Immagine tratta dal report UNAIDS

7. Progressi sul fumo di sigaretta

5,6 miliardi di persone sono ora protette da almeno una politica volta a ridurre il fumo. Senza le misure attuate negli ultimi 15 anni, oggi nel mondo ci sarebbero circa 300 milioni di fumatori in più.

7. Molte meno morti per annegamento

Quest’anno abbiamo anche appreso che l’umanità ha compiuto progressi sorprendenti nella riduzione degli annegamenti, con un calo dei decessi da 531.956 a 295.210 e un calo dei tassi di mortalità standardizzati per età del 57,4% negli ultimi tre decenni.

8. Le vaccinazioni infantili sono tornate in carreggiata

Quest’anno si sono svolte campagne di vaccinazione record in Uzbekistan, Filippine, Malawi, Camerun, Madagascar, Ciad, Ghana, Niger, Brasile, Repubblica Centrafricana, Guinea, Somalia, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo. A luglio l’OMS ha riferito che il numero di bambini a dose zero nel 2022 (quelli che non hanno ricevuto alcuna vaccinazione) è sceso a 14,3 milioni, tornando quasi ai livelli pre-pandemia.

9. La poliomielite e il verme della Guinea sono vicini all'eradicazione

La poliomielite è ora limitata a soli sette distretti del Pakistan e due province dell’Afghanistan. I Talebani hanno invertito la rotta e hanno deciso che l’eliminazione è ora una priorità, e a dicembre i leader mondiali hanno stanziato 59 milioni di dollari per gli sforzi dell’“ultimo miglio”, con l’obiettivo dell'eliminazione completa entro il 2026. Nel frattempo, solo quattro casi di verme della Guinea sono stati segnalati in tutto il mondo nei primi nove mesi di quest’anno, rendendo l’obiettivo dell’eradicazione incredibilmente vicino.

grafico da articolo di Nature Grafico tratto da questo aticolo di Nature

10. Una ripresa nella lotta contro la tubercolosi

La tubercolosi è la malattia infettiva più mortale al mondo, ma quest'anno una delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo ha dichiarato che consentirà la fornitura di versioni generiche del suo farmaco salvavita contro la tubercolosi a 44 paesi a basso reddito. La sperimentazione di un nuovo vaccino che copre 26.000 persone sono partite in Africa e in Asia e, a novembre, l’OMS ha affermato che ci sono stati oltre 100.000 decessi per tubercolosi in meno nel 2022 rispetto al 2021.

11. Scoperte sui nuovi farmaci

Due nuovi potenti farmaci, Donanemab e Lecanemab, hanno segnato un punto di svolta nella lotta contro l’Alzheimer. La campagna decennale per rendere l’insulina meno costosa ha ottenuto una vittoria importante quando i tre maggiori produttori mondiali hanno abbassato i prezzi. Un nuovo vaccino contro la meningite ha suscitato nuove speranze per una malattia che uccide circa 250.000 persone all'anno. L'Australia è diventata il primo paese al mondo a classificare le sostanze psichedeliche come medicinali, approvandone l'uso per trattare alcuni disturbi di salute mentale.

12. Un punto di svolta per il cancro della cervice

Il più grande produttore di vaccini al mondo, il Serum Institute of India, ha annunciato quest’anno una nuova versione economica del vaccino HPV, mettendo a portata di mano l’obiettivo dell’OMS di una copertura del 95% entro il 2030. Negli ultimi tre anni, 30 paesi – tra cui alcuni dei più grandi al mondo, come Bangladesh, Indonesia e Nigeria – hanno introdotto il vaccino HPV e la copertura globale per tutte le ragazze è aumentata al 21%, superando i livelli pre-pandemici per la prima volta.

13. L’editing genetico CRISPR e' stato approvato

Guardando indietro al 2023, le generazioni future potrebbero decidere che questa è stata in realtà la più grande notizie relativa alla salute di tutto il 2023. 11 anni dopo la sua scoperta, CRISPR è stato approvato dalle autorità di regolamentazione per il trattamento dell’anemia falciforme nel Regno Unito, Bahrein e Stati Uniti. Il trattamento ridurrà dolori lancinanti, libererà le persone affette da beta talassemia da trasfusioni di sangue regolari e, per alcuni, potrebbe anche essere una cura. “Questo è solo l’inizio delle terapie CRISPR. Ce ne sono molte altre in arrivo.”

14. L’anno migliore di sempre per l’energia pulita

Grazie alla sconcertante diffusione dell’energia eolica e solare, i ricercatori nel campo dell’energia hanno dovuto stravolgere tutte le loro vecchie previsioni. l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha annunciato in ottobre che l’uso globale di combustibili fossili potrebbe raggiungere il picco quest’anno, due anni prima di quanto previsto appena 12 mesi fa. Più di 120 paesi, tra cui i due maggiori emettitori di carbonio del mondo, Cina e Stati Uniti, hanno inoltre concordato di puntare a triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, un obiettivo che, se raggiunto, manterrebbe il mondo sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di 1,5°C.

15. Le installazioni solari hanno cambiato il nostro futuro climatico

Quest’anno l’umanità installerà l’incredibile cifra di 413GW di solare, il 58% in più rispetto al 2022, che a sua volta ha segnato un aumento di quasi il 42% rispetto al 2021. Ciò significa che la capacità solare mondiale è raddoppiata negli ultimi 18 mesi, il che rende l'energia solare la tecnologia energetica in più rapida crescita nella storia dell'umanità. A settembre, l’IEA ha annunciato che gli impianti solari fotovoltaici sono ora in anticipo rispetto alla traiettoria necessaria per raggiungere lo zero netto entro il 2050 e che, se il solare manterrà questo tipo di crescita, diventerà la fonte di energia dominante a livello mondiale entro la fine di questo decennio.

16. È probabile che le emissioni di carbonio della Cina inizieranno a diminuire il prossimo anno

Questa, e non il COP28, è stata la notizia sul cambiamento climatico più importante dell’anna. La Cina infatti è il più grande inquinatore di carbonio del mondo e avrebbe dovuto essere ancora a sei anni dal picco delle emissioni. Il motivo di questo passaggio epocale? La produzione senza precedenti del Paese di 300GW di energia solare ed eolica nel 2023, quasi il doppio del totale del 2022. Si tratta del più grande dispiegamento di energia in un anno nella storia della nostra specie. “Un evento del genere non ha precedenti”.

Report completo di Carbon Brief qui

17. Un boom manifatturiero verde in America

L’Inflation Reduction Act è il più grande impegno mai assunto da un governo per competere per la leadership nella prossima economia energetica, e ha dato luogo al più grande impulso manifatturiero negli Stati Uniti dalla Seconda Guerra Mondiale. La legislazione ha già prodotto impegni per oltre 300 miliardi di dollari in nuovi impianti di batterie, energia solare e elettrolizzatori a idrogeno, con Georgia, Michigan, Texas, Tennessee e Kentucky in testa. Quest'anno in tutto il paese sono stati installati 33 GW di energia solare, le emissioni di carbonio sono destinate a diminuire di circa il 3%, il ritmo di espansione dell'energia pulita in Texas e' il più veloce al mondo (battuto solo dalla Cina), la capacità di stoccaggio delle batterie della California è aumentata di dieci volte nel in soli tre anni, e 12 stati hanno approvato leggi che richiedono il passaggio all'elettricità pulita al 100%.

18. L’Europa ha ridotto di anni il suo programma di decarbonizzazione

La produzione di carbone in Europa è crollata nel 2023, portando la quota di produzione di elettricità da combustibili fossili a scendere al minimo storico del 17% nella prima metà dell’anno. Le installazioni solari sono aumentate del 40% per il terzo anno consecutivo. Il continente è anche riuscito a liberarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili russi, eliminando gradualmente le importazioni di carbone, riducendo le importazioni di petrolio del 90% e riducendo le importazioni di gas fossile da 155 miliardi di metri cubi nel 2021 a circa 45 miliardi di metri cubi nel 2023.

19. La rivoluzione dell’energia pulita si è intensificata in molti paesi

L’energia solare sui tetti ha superato il carbone come principale fonte di energia elettrica dell’Australia, le Filippine hanno registrato una crescita esplosiva dell’energia eolica offshore, il settore solare sui tetti del Sud Africa è diventato quello in più rapida crescita al mondo, il Canada è diventato il secondo posto più attraente al mondo per gli sviluppatori di energie rinnovabili (dopo gli Stati Uniti), il Brasile ha investito miliardi nella rete di trasmissione, e il Regno Unito ha riferito che le emissioni di carbonio sono diminuite di oltre due terzi in un decennio. Il Vietnam ha finalizzato il suo accordo di transizione, che prevede l’assenza di nuovo carbone: è un’ottima notizia per il pianeta, perché il Vietnam possiede il terzo gasdotto di carbone più grande del mondo.

foto turbina eolica

Foto: La francese BW Ideol, una società eolica offshore galleggiante che utilizza un quadrato di cemento per la sua piattaforma galleggiante. I venti più costanti e più forti soffiano sulle acque profonde dell’oceano e una nuova generazione di turbine eoliche galleggianti progettate per sfruttare quell’enorme potenziale è diventata un fenomeno globale nel 2023.

20. Nessun segno di rallentamento nel mercato dell'auto elettrica

Quest’anno le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 36%, portando il totale mondiale a 41 milioni. Il cambiamento è notevole: solo due anni fa, un’auto su 25 vendute a livello globale era un veicolo elettrico. Quest’anno sarà una su 5 ed entro il 2025 una su 2. L’IEA ora afferma che le vendite di veicoli elettrici, come le installazioni solari, stanno anticipando i suoi scenari di zero emissioni nette. Negli Stati Uniti (dove i media hanno trascorso gran parte dell’anno insistendo sul fatto che c’era stato un rallentamento) le vendite sono aumentate del 50%, mentre in Cina la crescita è stata ancora più esplosiva: due auto nuove vendute su cinque erano elettriche e la domanda di benzina ha raggiunto il picco due anni prima del previsto. Inoltre, l'auto più venduta al mondo nel 2023 è elettrica (la Tesla Model Y).

21. La tecnologia delle batterie ha fatto grandi passi avanti

CATL, il più grande produttore di batterie al mondo, ha annunciato una nuova batteria con il doppio della densità delle batterie Tesla che, a suo dire, comincerà a breve ad essere prodotta in massa. Toyota, la più grande casa automobilistica del mondo, ha affermato di aver sviluppato una batteria allo stato solido con oltre 1.000 km di autonomia, ed è stata poi battuta dal produttore cinese di veicoli elettrici NIO che ha realizzato una demo reale di una batteria da 1.000 km. Nel frattempo, il produttore svedese Northvolt ha annunciato una svolta nelle batterie al sodio, un elemento più economico, abbondante e sostenibile del litio.

22. Abbondano le materie prime per la transizione

Dopo anni di preoccupazioni per la mancanza di materiali critici, quest’anno ha visto la scoperta di nuovi enormi giacimenti di litio negli Stati Uniti e di fosfato in Norvegia, nonché un crollo dei prezzi del litio e del cobalto, mentre nuove miniere e impianti di lavorazione hanno risolto le carenze prima del previsto. Numerosi studi dimostrano che il mondo dispone di materiali più che sufficienti per la transizione all’energia pulita. Per raggiungere lo zero netto occorrerà solo un quarto dell’attuale litio, un terzo del nichel e un quarto delle risorse conosciute di cobalto. Questi studi hanno portato alla creazione del nostro grafico preferito dell’anno sull'energia pulita, che mette a confronto le risorse necessarie a coprire il fabbisogno energetico mondiale con le energie fossili e con le energie rinnovabili. Il grafico e' lunghissimo perché un'economia basata sull'energia fossile richiede un'estrazione di materie prime ben 535 maggiore rispetto alle energie pulite:

grafico risorse
Articolo completo qui

23. E' stato un anno eccezionale per la geotermia

Ad aprile, Lazard, ampiamente considerato lo standard industriale per il costo medio delle tecnologie energetiche, ha scioccato gli analisti con la notizia che l’energia geotermica era competitiva con il gas fossile. Tutti sono rimasti ancora più sorpresi a novembre, quando una startup ha annunciato che il suo impianto geotermico di prossima generazione aveva iniziato a inviare elettricità senza emissioni di carbonio alla rete del Nevada, dimostrando che il calore della terra poteva essere un’enorme fonte di energia senza emissioni di carbonio commercialmente valida.

24. L’America e l’Europa hanno preso sul serio la distribuzione energetica

In una delle vicende energetiche più importanti e meno apprezzate dell'anno, il governo degli Stati Uniti ha approvato importanti riforme che regolano le nuove connessioni alle reti nazionali, ha inaugurato migliaia di chilometri di linee elettriche ad alta tensione, e ha effettuato il più grande investimento mai realizzato in quest'ambito: 58 progetti in 44 stati. Anche in Europa la Commissione europea ha elaborato piani per aumentare gli investimenti nelle reti elettriche, conferendo uno status speciale ad almeno 68 progetti, con accesso a permessi e finanziamenti più rapidi.

25. BYD è diventata la più grande casa automobilistica elettrica al mondo

Ad aprile, la casa automobilistica cinese BYD ha messo sottosopra l'industria automobilistica globale con il lancio del suo veicolo Seagull compatto e completamente elettrico, con un prezzo di partenza di 12.000 dollari. A novembre, l'azienda ne aveva prodotti 200.000, rendendolo uno dei veicoli più venduti di tutti i tempi. Ciò ha coronato un anno straordinario in cui BYD ha superato Tesla nelle vendite, e poi ha superato Ford diventando il quarto produttore mondiale per volume, producendo il suo seimilionesimo veicolo a novembre, appena tre mesi dopo aver raggiunto i cinque milioni.

26. Europa e America hanno preso sul serio il metano

Il metano è la seconda causa principale del cambiamento climatico dopo l’anidride carbonica, quindi è stata davvero una buona notizia quandoalla fine del 2023 l’UE ha lanciato un’imposta a livello continentale sul carbonio contenuto nei beni importati. E' la prima volta al mondo che una tassa del genere è introdotta su questa scala. Ha anche raggiunto un accordo sulla legge per porre limiti alle emissioni di metano sulle importazioni di petrolio e gas a partire dal 2030. Ancora meglio, poco prima del COP28, gli Stati Uniti hanno implementato i limiti più protettivi sull'inquinamento da metano in tutto il mondo.

27. La finanza fugge dal carbone, dal gas e dal petrolio

Oltre tre quarti dell’energia elettrica prodotta dal carbone nell’OCSE è ormai sulla buona strada per essere esaurita entro il 2030, e le stime dell’AIE per la diffusione del gas fossile si sono dimezzate negli ultimi cinque anni. Danske, la seconda banca più grande della regione nordica, ha dichiarato la fine dei finanziamenti ai combustibili fossili; SMBC Group, la seconda banca più grande del Giappone, ha affermato che eliminerà gradualmente tutta l'esposizione all'estrazione del carbone entro il 2040; CBA, la più grande banca australiana, ha escluso i finanziamenti per nuove estrazioni di petrolio e gas; HSBC e BNP Parabis hanno dichiarato che non forniranno più finanziamenti per il carbone metallurgico; Citi, il secondo finanziatore mondiale di combustibili fossili, si è impegnata a tagliare i prestiti al settore dell'estrazione del carbone termico del 90% entro il 2030; Chubb, il più grande assicuratore mondiale contro danni e accidenti, ha affermato che non fornirà più copertura per progetti di petrolio e gas senza un piano per ridurre le emissioni di metano, o se si trovano in una qualsiasi delle 284.122 aree protette del mondo.

28. Le prospettive per il settore dei trasporti marittimi e dell'acciaio sono migliorate

L'anno scorso si è registrato un record, il 59% delle nuove navi prodotte sono in grado di utilizzare combustibili puliti. Quest'anno l'industria marittima globale ha concordato di ridurre le emissioni annuali totali di gas serra del 70% entro il 2040, e in ottobre la Maersk (la più grande compagnia di navigazione mondiale) ha presentato la sua prima nave portacontainer alimentata a metanolo verde. Nel frattempo, sono stati annunciati massicci investimenti nella decarbonizzazione dell’acciaio in Svezia, Stati Uniti e Giappone. Il 43% della capacità di produzione dell’acciaio pianificata a livello globale prevede ora l'utilizzo di forni ad arco elettrico. Nel Regno Unito e in India, Canada, Germania, Giappone, Arabia Saudita, Svezia ed Emirati Arabi Uniti, e' stata istituita l'Iniziativa industriale per la decarbonizzazione profonda che richiede ai governi di impegnarsi a procurarsi acciaio, cemento e calcestruzzo a basse emissioni.

29. La riduzione della povertà globale è tornata sulla buona strada

Dopo le battute d’arresto della pandemia, la Banca Mondiale ha affermato che la maggior parte dei paesi a basso e medio reddito vedrà un calo della povertà nel 2023, e più della metà raggiungerà un tasso di povertà inferiore rispetto al 2019. I due Paesi che spiccano sono l’India, che ha recuperato centinaia di milioni di persone sono uscite dalla povertà negli ultimi due decenni, e l’Indonesia, che ha ridotto la percentuale di persone che vivono con meno di 3,20 dollari al giorno dal 61% nel 2002 al 16% nel 2022. Anche il Bangladesh ha riferito di aver condotto quasi dieci milioni persone fuori dalla povertà dal 2016, mentre la Cambogia ha dimezzato il numero dei poveri da 5,6 milioni a 2,8 milioni dal 2015. Il numero di persone che vivono in povertà in Messico è diminuito di 8,9 milioni dal 2020, mentre oltre 1,5 milioni di persone in Uganda si sono unite alla classe media dal 2017. Il Togo ha ampliato la sua rete di sicurezza sociale per fornire trasferimenti di denaro a tutti gli 1,8 milioni di persone in povertà estrema.

30. I tassi di suicidio stanno diminuendo

Negli ultimi tre decenni, i tassi di suicidio a livello globale sono diminuiti di oltre un terzo, grazie soprattutto all’aumento del tenore di vita nei due paesi più popolosi del mondo. In questo secolo, i tassi di suicidio sono diminuiti di un terzo in India e di più della metà in Cina, dove uno dei mezzi di suicidio più comuni sono i pesticidi. Vietare o limitare l’accesso ai pesticidi pericolosi ha avuto effetti sorprendenti in altri paesi. Nel 1995 lo Sri Lanka aveva il più alto tasso di suicidi al mondo. Quell’anno sono stati vietati i pesticidi pericolosi e da allora il tasso nazionale di suicidi è sceso del 70%. In Bangladesh un divieto simile ha portato ad una riduzione del 65%.

31. Sempre più ragazze ricevono un'istruzione

L’UNICEF ha riferito che oggi ci sono 50 milioni di ragazze in più a scuola rispetto al 2015. Durante questo periodo, i tassi di completamento degli studi per le ragazze sono aumentati dall’86% all’89% nella scuola primaria, e dal 54% al 61% nella scuola superiore. Oggi ci sono cinque milioni di ragazze in più che completano ogni anno tutti i livelli di istruzione rispetto a sette anni fa.

32. Sempre più bambini vengono nutriti a scuola

Il Programma alimentare mondiale ha rivelato che il numero di bambini che beneficiano dei pasti scolastici in tutto il mondo è ora di 418 milioni, 30 milioni in più rispetto a quelli raggiunti prima della pandemia (inizio del 2020). Ciò è dovuto all’aumento dei finanziamenti interni da parte dei governi negli ultimi due anni, fino a quasi 48 miliardi di dollari complessivi per questi programmi, cosa che sta accadendo sia nei paesi ricchi che in quelli poveri.

33. La criminalità è crollata negli Stati Uniti

I dati iniziali suggeriscono che i tassi di omicidi per il 2023 sono diminuiti di quasi il 13%, uno dei maggiori cali annuali mai registrati. Tutti i principali crimini, ad eccezione del furto d’auto, sono diminuiti. I crimini violenti sono scesi a uno dei tassi più bassi in oltre 50 anni, e i reati contro il patrimonio sono scesi al livello più basso dagli anni ’60. Inoltre, la popolazione carceraria del paese è ora inferiore del 25% rispetto al picco del 2009, e la maggior parte degli stati ha ridotto la propria popolazione carceraria ancora di più, compresi New Jersey e New York che hanno ridotto la popolazione carceraria di oltre la metà nell'ultimo decennio.

34. Il mondo approccia un sistema fiscale internazionale più giusto

Nel 2015, l’equivalente del 9% del PIL mondiale era depositato in paradisi fiscali. Oggi, grazie allo scambio automatico di informazioni bancarie, questa percentuale è scesa al 3% circa. A novembre, con quella che i sostenitori hanno salutato come una “vittoria storica”, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a favore di una risoluzione per sviluppare un’economia più giusta e inclusiva. Un sistema di politica fiscale internazionale che potrebbe cambiare drasticamente il modo in cui vengono stabilite le norme fiscali globali.

35. Progressi in materia di acqua, servizi igienico-sanitari e igiene

A luglio, l’OMS ha pubblicato nuovi dati sull'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, evidenziando una delle storie di successo meno conosciute nello sviluppo globale. Tra il 2000 e il 2022, 2,1 miliardi di persone hanno avuto ottenuto l'accesso all'acqua potabile, e 2,5 miliardi a servizi igienico-sanitari gestiti in modo sicuro. Il numero di persone che utilizzano strutture fatiscenti è stato dimezzato, da 1,1 miliardi a 545 milioni, e il numero di persone che praticano la defecazione all’aperto è diminuito di oltre due terzi, da 1,3 miliardi a 419 milioni. Report completo dell'OMS qui

36. Molti paesi hanno approvato leggi a tutela delle donne

L’Uzbekistan ha approvato una legge che garantisce alle donne una maggiore protezione legale contro la violenza di genere; i Paesi Bassi e la Svizzera hanno modificato le loro leggi per introdurre una definizione di stupro basata sul consenso; la Sierra Leone ha approvato una legislazione fondamentale che promuove i diritti delle donne; l’Oman ha approvato una legge che vieta la cessazione del rapporto di lavoro a causa di gravidanza, parto o allattamento; la Lettonia ha ratificato la Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e le ragazze; l’Argentina ha approvato una legge volta a prevenire la violenza online basata sul genere; in Cina e' entrata in vigore una nuova legge che tutela le donne contro la discriminazione e la molestia, la riforma più significativa del Paese sui diritti delle donne negli ultimi 30 anni.

37. Avanzamento dei diritti mestruali e riproduttivi

La Corte Suprema del Messico ha depenalizzato l'aborto a livello nazionale, la Francia ha modificato la sua Costituzione inserendo le parole “nessuna donna può essere privata del diritto all'interruzione della gravidanza”, l'Argentina ha rimosso l'obbligo della prescrizione per ottenere la contraccezione d'emergenza, l'Honduras ha revocato il divieto della pillola del giorno dopo, la Columbia Britannica ha reso la contraccezione su prescrizione gratuita a tutti i residenti, il Ghana ha incluso la contraccezione gratuita a lungo termine nel suo programma di assicurazione sanitaria nazionale, Taiwan ha reso i prodotti per il ciclo disponibili in tutte le scuole, e la Catalogna ha iniziato a fornire gratuitamente prodotti per il ciclo nelle farmacie.

38. Gli attivisti per i diritti riproduttivi hanno reagito in America

Wisconsin, Minnesota, Nebraska, Virginia e Ohio hanno protetto i diritti riproduttivi e la FDA ha approvato il primo contraccettivo orale per uso da banco, nonché il primo farmaco orale progettato per trattare la grave depressione postpartum. Una delle nostre storie preferite dell'anno è arrivata a giugno quando, dopo oltre un decennio di lotte, è entrato in vigore il Pregnant Workers Fairness Act: ha cambiando la traiettoria sanitaria ed economica di almeno nove milioni di donne e le loro famiglie, “uno dei le vittorie più significative sui diritti civili che il nostro Paese abbia visto negli ultimi decenni.”

39. Molte più ragazze hanno avuto la possibilità di vivere la loro l'infanzia

L’India, che ospita il maggior numero di spose bambine, ha riferito che la percentuale di tutte le ragazze sposate prima dei 18 anni è scesa dal 46% al 23% negli ultimi 15 anni grazie allo storico divieto dello scorso anno sui matrimoni precoci. Le Filippine hanno riferito che la percentuale di gravidanze adolescenziali è scesa dall'8,6% al 5,4% negli ultimi cinque anni (una buona notizia per un paese con uno dei tassi di gravidanze adolescenziali più alti al mondo). Una nuova legislazione che vieta i matrimoni precoci è entrata in vigore in Inghilterra e Galles, mentre il Giappone ha innalzato l’età del consenso a 16 anni e ha introdotto leggi molto più severe contro i crimini sessuali.

40. Molte altre buone notizie a proposito di istruzione

Il Punjab, che ospita oltre la metà della popolazione del Pakistan, ha riferito che negli ultimi due decenni 13 milioni di ragazze hanno avuto accesso all'istruzione; il Nepal ha riferito che il numero di bambini che non frequentano la scuola è diminuito del 6,7% negli ultimi cinque anni, e in Etiopia l'accesso all'istruzione primaria è aumentata dal 5,3% al 44%. Sia nella Repubblica Democratica del Congo che in Sierra Leone un quinto del bilancio nazionale è ora dedicato all’istruzione, e quest’anno il Sud Sudan ha reso gratuita l’istruzione secondaria, seguendo l’esempio recente di Ghana, Madagascar, Malawi, Sierra Leone, Togo e Zambia. Dal 2017, l'incidenza della spesa pubblica per l’istruzione sul PIL dei paesi a basso reddito è aumentata dal 3,2% al 3,6%.

41. Alcune buone notizie per i diritti LGBTQ

L'Estonia è diventata il 35esimo paese a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso genere, il governo tailandese ha approvato un emendamento al codice civile per consentire il matrimonio tra persone dello stesso genere, un'alta corte peruviana ha ordinato la registrazione legale delle unioni omosessuali, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che Romania e Bulgaria sono obbligate a proteggere il diritto alla famiglia delle coppie omosessuali, Taiwan ha concesso pieni diritti di adozione alle coppie dello omosessuali, un tribunale della Corea del Sud ha stabilito che negare benefici alle coppie dello stesso genere è discriminatorio, e la massima corte di Hong Kong ha ordinato al governo di riconoscere legalmente le relazioni tra persone dello stesso genere. Si registra anche un'apertura di Papa Francesco verso le coppie omosessuali: i sacerdoti possono ora benedire le coppie non sposate e dello stesso sesso, il che e' stato descritto come “il cambiamento pastorale più concreto nella posizione nei confronti delle coppie gay nei 2000 anni di storia della Chiesa cattolica.”

42. In molti paesi la tolleranza è stata sancita per legge

Mauritius e le Isole Cook hanno depenalizzato l'omosessualità, il governo dello Sri Lanka ha dato il via libera a un disegno di legge che cerca di fare lo stesso, il Giappone ha approvato una legge per promuovere la comprensione dei cittadini LGBTQ, l'Islanda ha vietato le “terapie di conversione”, la Finlandia ha approvato una legislazione che rende sostanzialmente più facile per le persone transgender cambiare il loro genere legale, il governo tedesco ha approvato i piani per fare lo stesso, e la Spagna ha approvato una legislazione che espande sia i diritti riproduttivi che quelli delle persone transgender.

43. Migliora l’accesso all'elettricità

Si prevede che quest’anno il numero di persone senza elettricità scenderà a 745 milioni. Ciò rappresenta una gradita inversione di tendenza rispetto al 2022, quando il numero di persone è aumentato per la prima volta dopo decenni (un altro shock pandemico). Nell’Africa sub-sahariana, il numero di persone senza accesso è sulla buona strada per stabilizzarsi nel 2023 dopo essere aumentato per tre anni consecutivi, grazie alle decine di milioni di persone che hanno recentemente ottenuto l’accesso all'elettricità nell'Africa meridionale e orientale.

44. Gli Stati Uniti hanno realizzato un miracolo economico

[N.d.T. – questa notizia la prenderei con le pinze perché pare riferirsi unicamente a questo tweet]

Nel 2022 gli economisti avevano previsto con una certezza del 100% che gli Stati Uniti sarebbero entrati in recessione entro un anno. Non è successo. La crescita del PIL è oggi la più rapida tra tutte le economie avanzate, sotto l’attuale amministrazione sono stati creati 14 milioni di posti di lavoro, la disoccupazione è ai livelli più bassi dalla seconda guerra mondiale e i tassi di creazione di nuove imprese sono ai massimi storici. L’inflazione è quasi tornata ai livelli pre-pandemici, i salari sono al di sopra dei livelli pre-pandemia (tenendo conto dell’inflazione) e più di un terzo dell’aumento della disuguaglianza economica tra il 1979 e il 2019 è stato invertito. La ricchezza media è aumentata di oltre 50.000 dollari per famiglia dal 2020, ed è raddoppiata per gli americani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, la proprietà di una casa per la GenZ è più alta di quella dei Millennials e della GenX in questo momento della loro vita, e il deficit annuale è inferiore di trilioni di dollari rispetto al 2020.

45. Una diminuzione dello stunting (arresto della crescita) infantile

Lo stunting si verifica quando l'alimentazione non e' adeguata e sufficiente a sostenere la crescita e lo sviluppo del bambino. Quest’anno Indonesia, Perù, Senegal, Tailandia, Kenya, Uganda, Brasile, Cambogia e Ghana hanno riportato cali pluriennali. A maggio, l’UNICEF ha affermato che dal 2000 i tassi si stunting sono diminuiti di un terzo: 60 milioni di bambini sottonutriti in meno. Nel 2022, 182 milioni di bambini sotto i cinque anni sono stati raggiunti da servizi di prevenzione, individuazione e trattamento precoce del deperimento infantile, rispetto ai 154 milioni dell’anno precedente.

46. ​​Altre vittorie sui diritti umani non celebrate

La Malesia e il Ghana hanno vietato la pena di morte, il Messico ha adottato un codice nazionale di procedura civile e familiare che autorizza gli anziani e le persone con disabilità a prendere decisioni autonome, il Perù ha approvato una legge che cancella le multe ingiuste accumulate dai rifugiati venezuelani che per cui e' scaduto il periodo di validità del visto, la Nigeria è diventata il 13esimo stato africano a ratificare il Protocollo alla Carta africana sui diritti delle persone anziane, e il Bangladesh ha riferito che il loro settore dell'abbigliamento è stato completamente trasformato grazie alle leggi sul lavoro approvate dopo la tragedia di Rana Plaza dieci anni fa.

47. La maggior parte del mondo e' più sicura di quanto lo fosse in passato

La Banca Mondiale ha pubblicato i suoi ultimi dati sul tasso di omicidi nel mondo. Negli ultimi vent’anni, il tasso globale di omicidi è diminuito del 17%, da 6,99 per 100.000 persone nel 2001 a 5,79 per 100.000 nel 2021 (l’anno più recente con statistiche globali). Durante questo periodo gli omicidi in Africa sono diminuiti del 7%, in Nord e Sud America dell’8%, in Asia del 29% e in Europa di un sorprendente 72%.

48. La più grande vittoria ambientalista di tutti i tempi

Nel marzo di quest’anno, 193 paesi hanno raggiunto un accordo storico per proteggere gli oceani del mondo, in quella che Greenpeace ha definito “la più grande vittoria di conservazione di tutti i tempi”. Il Trattato High Sea delle Nazioni Unite è il primo accordo internazionale sulla protezione degli oceani dal 1982, che prevede la governance comune di metà della superficie terrestre e apre la strada alla conservazione dei mari aperti, con l'obiettivo di proteggere almeno il 30% del pianeta entro il 2030. Attualmente solo l’1% circa dei mari aperti è protetto.

49. Un altro grande anno per il ripristino di fiumi e laghi

Il ripristino del lago Wullar in Pakistan ha permesso il ritorno di migliaia di uccelli migratori; il lago Chilika, il secondo lago più grande dell'India, si è ripreso dopo due decenni di lavoro; nei Paesi Bassi è stato avviato un progetto per ripristinare uno dei laghi d'acqua dolce più grandi d'Europa; in Florida, quasi la metà del fiume Kissimmee è stata ripristinata; a Toronto, il fiume Don è tornato in vita mezzo secolo dopo essere stato dichiarato morto; il fiume Mersey in Inghilterra è stato etichettato come “la migliore notizia ambientale in Europa”; Parigi continua ad impegnarsi e investe 1,5 miliardi di dollari per ripulire la Senna; a Washington, il Potomac è quasi sicuro per nuotare; le acque intorno a New York ora pullulano di nuovo di vita.

50. Uno dei maggiori cali mai registrati nella deforestazione

Nel 2023 la deforestazione nei nove paesi amazzonici è stata inferiore del 55,8% rispetto allo scorso anno, segnando un’importante inversione di tendenza per una regione fondamentale per frenare il cambiamento climatico. Il tasso di deforestazione del Brasile è diminuito di oltre il 50%, il calo annuale più drastico da quando e' iniziato il monitoraggio. Oltre un milione di ettari di foresta sono stati protetti in tutto il Sud America, inclusa la Riserva Cuchilla del San Juan, che collega insieme due dei più importanti siti per biodiversità del mondo, e la Riserva del Camino del Jaguar, parte di un hotspot di biodiversità globale che si estende da Panama al Perù settentrionale.

grafico

Grafico tratto da questo articolo di Mongbay

51. Buone notizie sulla conservazione dei siti indigeni

Il Brasile ha riconosciuto otto territori indigeni, la Colombia ne ha ampliati tre, l’Ecuador ha votato per fermare le trivellazioni petrolifere nel suo enorme Parco Nazionale Yasuní e ha ripristinato le terre ancestrali della nazione Siekopai; in Giappone, la nazione Raporo Ainu ha rivendicato i propri storici diritti di pesca; le comunità indigene si sono riappropriate della Riserva Naturale di Tama in Etiopia. La terra legalmente posseduta o gestita dalle comunità indigene in tutto il mondo è aumentata di 102,9 miliardi di ettari, un’area grande quanto l’Egitto, dal 2015.

52. I “debt-for-nature swap” sono aumentati

N.d.T.: Il “debt-for-nature swap” (scambio del debito per natura) e' un accordo tra uno Stato e uno o più soggetti che detengono il suo debito sovrano. Invece di ripagare il debito, lo Stato e i suoi creditori decidono di stralciare una parte del debito a condizione che una parte delle risorse tornate virtualmente disponibili sia usata per la conservazione della natura. Tecnicamente, il debito viene venduto dai soggetti detentori a delle ong, che lo cancellano previa acquisizione delle garanzie ambientali. A maggio, l’Ecuador ha annunciato il più grande swap mai realizzato, un accordo da 1,6 miliardi di dollari per ridurre l’onere del debito e liberare centinaia di milioni di dollari per finanziare la conservazione marina intorno alle Galapagos; in agosto il Gabon ha cancellato 450 milioni di dollari dal suo debito nazionale aumentando la protezione dei suoi ecosistemi marini, il secondo paese africano dopo le Seychelles a beneficiare di questo tipo di schema.

53. Le città sono diventate più verdi

San Paolo produce 1,5 milioni di piantine all'anno da piantare in aree svantaggiate; New York ha trasformato la costa del fiume Harlem da discarica in una ricca zona umida; i programmi di corridoio verde di Medellín hanno ridotto le temperature urbane di 2°C; Lisbona, Milano e Stoccolma hanno annunciato divieti automobilistici nei centri urbani; Londra ha ampliato le sue zone a basse emissioni in tutta la città; un anello di ex binari ferroviari intorno a Parigi è stato trasformato in un'oasi semi-selvaggia; un'autostrada a sei corsie a Madrid è stata trasformata in un parco lungo il fiume; un'ex ferrovia a Singapore è stata trasformata in un corridoio verde; San Francisco ha ora 48 principali sistemi idrici circolari in funzione.

foto Foto: una zona umida sul tetto del Salesforce Transit Center di San Francisco filtra le acque reflue di lavandini e docce per il riutilizzo. Tratta da questo articolo di Yale Environment 360

54. L’Europa ha varato nuove leggi per proteggere l’ambiente

A gennaio, l'Europa ha posto fine all'uso delle eccezioni per i pesticidi che uccidono le api; a maggio ha implementato una nuova legge per fermare l’importazione di qualsiasi prodotto che distrugga le foreste; a luglio ha approvato la legge sul ripristino della natura, il primo importante atto legislativo per proteggere la biodiversità in 30 anni; a novembre è diventato il primo organismo internazionale a criminalizzare il danno ambientale su vasta scala “paragonabile all’ecocidio”. Non male per un anno di lavoro.

55. Gli Stati Uniti non erano molto indietro

Importanti misure di conservazione sono state approvate in quattro stati, tra cui il Texas, dove gli elettori hanno sostenuto un fondo da 1 miliardo di dollari per i parchi statali. New York è diventato il primo stato ad approvare una legge che limita i pesticidi che uccidono le api e la California è diventata il primo stato a vietare quattro additivi alimentari. L’EPA ha stabilito nuovi limiti legali per l’acqua potabile per rimuovere per sempre le sostanze chimiche dannose, ha proposto standard più severi sul piombo nelle vernici, ha protetto i corsi d’acqua dagli scarichi nocivi delle navi, e ha ripristinato i limiti sulle sostanze chimiche tossiche provenienti dalle centrali elettriche a carbone. Il governo federale ha proibito tutte le trivellazioni nell’Arctic National Wildlife Refuge, ha avviato un programma di piantagione di alberi urbani da 1,5 miliardi di dollari, ha stanziato 106 milioni di dollari per programmi di recupero del salmone, 161 milioni di dollari per il ripristino dell’ecosistema su terreni pubblici, e ha creato le Brigate per il Clima in stile New Deal (N.d.T.: qualcosa di simile al nostro servizio civile) registrando oltre 40.000 persone nelle prime settimane.

56. Un anno eccezionale per la protezione degli oceani

Oltre un milione di chilometri quadrati di oceano sono stati protetti al largo delle coste di Panama, Cile, Papua Nuova Guinea, Dominica, Congo, Kenya, Nuova Caledonia, Irlanda e Regno Unito; l'Australia ha triplicato le dimensioni del suo parco marino dell'isola di Macquarie, e ha chiuso un'area più grande della Germania alla pesca e all'estrazione mineraria. A marzo, un gruppo di paesi ha stanziato oltre 20 miliardi di dollari per la conservazione degli oceani, mentre ad agosto una coalizione di oltre una dozzina di paesi capeggiata da Cile, Francia e Costa Rica ha cercato di discutere ufficialmente la possibilità di un divieto assoluto di estrazione nelle acque profonde.

foto

4,3 milioni di kmq, ovvero il 48% degli oceani australiani, sono ora protetti. Foto tratta da questo articolo

57. Alcune grandi vittorie per i diritti degli animali

Gli Stati Uniti hanno eliminato l’obbligo per le aziende farmaceutiche di utilizzare animali per testare nuovi farmaci prima della sperimentazione umana, mentre il Canada ha annunciato l’eliminazione graduale dei test sulla tossicità chimica. Il Bhutan è diventato il primo paese a sterilizzare e vaccinare completamente l’intera popolazione di cani randagi; il numero di canili “no-kill” (in cui non si sopprimono i cani randagi) ha raggiunto il 57%, in aumento rispetto al 24% del 2016; la Corea del Sud ha annunciato il divieto della carne di cane entro il 2027; la Nuova Zelanda ha vietato le esportazioni di animali vivi; il Galles ha vietato le trappole a colla e i lacci; la Scozia ha condotto la sua ultima caccia alla volpe; La Lituania è diventata il 14° paese europeo a vietare l’allevamento di animali da pelliccia.

58. Il ripristino delle isole ha mostrato cosa è possibile fare

Gli ambientalisti di Antigua e Barbados hanno trasformato l'isola di Redonda da roccia desolata a un paradiso per la fauna selvatica; uno sforzo ventennale per liberare l'isola di Lehua alle Hawaii dai ratti si è concluso con successo; gli uccelli marini prosperano sull'isola di Lundy al largo della costa dell'Inghilterra dopo l'eradicazione dei roditori; San Clemente, vicino alla costa Californiana, celebra la rimozione dalla lista delle specie in estinzione di uno dei suoi uccelli autoctoni e ben quattro specie di piante; in Nuova Zelanda, Mercury Islands sono riuscite ad eradicare i predatori nocivi; l'isola di Floreana nelle Galapagos, la prima dell'arcipelago ad essere colonizzata nel 1832, ha avviato “uno dei più grandi interventi di conservazione di tutti i tempi”.

59. Molte nuove aree sono state protette

La Cina ha messo sotto protezione l’intero altopiano tibetano, un’area più grande dell’Europa occidentale; il Messico ha annunciato 13 nuove aree protette; la Romania ha proposto un parco di 101.000 ettari, la “Yellowstone Europea”; il Sud Africa ha annunciato un piano per estendere nove riserve naturali e creare sei nuove aree nel Capo Occidentale; nello Zimbabwe e in Zambia hanno concordato di proteggere 18.515 kmq del bacino inferiore del fiume Zambesi-Mana come riserva transfrontaliera; gli Stati Uniti hanno ripristinato le protezioni per la foresta nazionale Tongass in Alaska, dichiarato “monumento nazionale” un'area di 1.638 kmq nel sud del Nevada e un'altra di 4.045 kmq nel nord dell'Arizona.

60. Sono proseguiti gli sforzi per piantare alberi e rimboscare

L’Indonesia ha dichiarato che avrebbe ripristinato quasi mezzo milione di acri di piantagioni di olio di palma; il Kenya ha celebrato la sua prima festa nazionale per la piantumazione di alberi; l’Algeria ha avviato un progetto per rimboscare un milione di ettari; 6.000 acri sono stati rinverditi nel Bengala occidentale; in India e Mali e' stato avviato un programma per rimboschire 400.000 ettari; le Fiji hanno dichiarato di aver piantato oltre 18 milioni di alberi dal 2019, e il Malawi ha affermato di aver ripristinato circa 1,7 milioni di ettari dal 2015. Inoltre, a luglio un nuovo rapporto ha mostrato che gli sforzi di ripristino su piccola scala in tutta l’Africa hanno contribuito al rinverdimento di circa 400.000 kmq, un'area grande quanto lo Zimbabwe.

61. Nel mare c'è meno plastica di quanto pensiamo

Ad agosto, i ricercatori olandesi hanno pubblicato un rapporto che esaminava oltre 20.000 misurazioni in tutto il mondo. Secondo il rapporto, l’entità della “zuppa di plastica” (plastic soup) negli oceani del mondo è più vicina a 3,2 milioni di tonnellate, molto inferiore alle stime comunemente accettate di 50-300 milioni di tonnellate. Il mese successivo, gli scienziati giapponesi hanno scoperto un batterio mangiatore di plastica che potrebbe aiutare a risolvere i problemi dei rifiuti globali, e l’UE ha annunciato ulteriori piani per abbattere le microplastiche con l’obiettivo di ridurne la dispersione del 74% entro la fine del decennio.

62. Le Prime Nazioni del Nord America hanno ottenuto grandi vittorie

In California, le tribù Klamath hanno ufficialmente dato il via al più grande progetto di rimozione di dighe al mondo; 12.500 ettari sono stati restituiti alla nazione Penobscot nel Maine; le Prime Nazioni del Minnesota hanno ottenuto maggiori diritti di gestione su tre milioni di acri; un “accordo sulla natura” da 1 miliardo di dollari nella Columbia Britannica trasformato le pratiche di conservazione in collaborazione con le Prime Nazioni; sono iniziati gli sforzi di ripristino dei bisonti nel Montana, nel South Dakota e nell'Alberta; la nazione Ḵwiḵwa̱sut'inux̱w Ha̱xwa'mis ha designato una nuova area protetta di 40.000 ettari a nord dell'isola di Vancouver.

foto prima e dopo

Foto: il fiume Klamath prima e dopo la rimozione dell diga. Uno in meno, ne mancano tre. Il fiume Klamath scorre liberamente dopo che gli equipaggi hanno rimosso la diga Copco n. 2 nel novembre 2023, come parte del più grande progetto di rimozione di dighe al mondo. Le altre tre dighe previste per la rimozione – Copco No. 1, Iron Gate e JC Boyle – verranno demolite nel 2024.

63. Buone notizie per le mangrovie

Le mangrovie sono in difficoltà in tutto il mondo, ma non ovunque. L'area coltivata a mangrovie in Cina è effettivamente aumentata negli ultimi due decenni, l'Indonesia sta portando avanti un programma per ripristinare 600.000 ettari entro il 2024, l'Oman ha piantato più di 3,5 milioni di semi di mangrovie nell'ambito del suo progetto Blue Carbon, Abu Dhabi ha piantato 20 milioni di semi e ha aumentato la copertura di mangrovie di 6.400 ettari, in Pakistan è in corso un massiccio progetto di ripristino delle mangrovie e nella Bassa California del Sud, in Messico, una comunità ha piantato 1,2 milioni di piantine, rendendo verdi vaste distese di sabbia arida.

64. Il più grande impegno mai realizzato per la conservazione dell’acqua

A marzo, 10.000 partecipanti alla Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua hanno stanziato miliardi di dollari e assunto oltre 700 impegni per garantire un futuro sicuro per l’acqua. L'impegno più grande di tutti è stato il Freshwater Challenge, un progetto incredibilmente ambizioso per ripristinare i corsi d'acqua del mondo. Promosso da Colombia, Repubblica Democratica del Congo, Ecuador, Gabon, Messico e Zambia, il progetto mira a ripristinare 300.000 chilometri di fiumi e 350 milioni di ettari di zone umide (un’area più grande dell’India) entro il 2030.

65. Oltre 100 paesi hanno ora divieti sulla plastica

Quest’anno, la Nuova Zelanda è diventata il primo paese a vietare i sacchetti di plastica per frutta e verdura sfusa; l’Inghilterra ha vietato le posate di plastica, i bastoncini per palloncini e i bicchieri di polistirolo; la Giamaica ha affermato che il suo divieto sulla plastica, in vigore da tre anni, ha in gran parte eliminato cannucce, sacchetti di plastica, scatole di polistirolo e tazze; gli Stati Uniti hanno annunciato l’eliminazione graduale della plastica monouso in tutti i suoi terreni pubblici; gli Emirati Arabi Uniti hanno dichiarato che avrebbero vietato i sacchetti di plastica monouso a partire da gennaio 2024. “È davvero, davvero incoraggiante vedere questi numeri tendere al ribasso. “

66. Le specie in via di estinzione che si stanno riprendendo

Leone africano / Elefante africano / Alligatore americano / Bisonte americano / Leone asiatico / Pulcinella di mare atlantica / Ciuffolotto delle Azzorre / Aquila calva / Myna di Bali / Rinoceronte nero / Furetto dai piedi neri / Falena venata nera / Balena blu / Orango del Borneo / Storione cinese / Darwin pigliamosche / tartaruga verde del Pacifico orientale / bandicoot barrato orientale / orso bruno eurasiatico / castoro eurasiatico / lupo eurasiatico / farfalla blu di Fender / tartaruga gigante delle Galapagos / aquila reale / tamarino leone dorato / bilby maggiore / cicogna Hargila / megattera / lince iberica / giaguaro / Picchio di Kaempfer / Scimmia Kipunji / Grande farfalla dell'erica / Lupo messicano / Farfalla monarca / Gorilla di montagna / Tartaruga marina olivastra / Falco pellegrino / Chiocciola polinesiana / Scoiattolo rosso / Antilope Saiga / Foca dagli anelli Saimaa / Lontra marina / Coccodrillo siamese / Leopardo delle nevi / Albatro fuligginoso / Balena franca australe / Pesce galassie tozzo / Takahē / Armadillo a tre fasce / Antilope tibetana / Cervo rosso tibetano / Cervo tibetano dalle labbra bianche / Tigre / Rinoceronte bianco / Cicogna americana / Cigno selvatico / Scimmia dorata dello Yunnan / Squalo zebra.

foto