Trucchi e consigli per cercare cose su internet

Del Ragioniere Gustavino Bevilacqua

Iniziamo il #ComeSiCerca dalle basi, ovvero tutto quanto non vi hanno detto quando vi hanno venduto un computer dicendo che è facile da usare (ma l'importante era vendere!).

Esempio: un'Ape NON È un camion, anche se ci potete portare cose. Ma, se esagerate, diverrete celebri su Internet.

Allo stesso modo un telefono NON È un computer, anche se ha 80 core e una camera da 126 frillioni di pizzel. A meno che non vogliate un telefono con schermo da 17”, tastiera a 105 tasti e mouse.

Così darò per scontato che stiate usando un computer VERO.

Con Firefox.

E se iniziate a belare che ci sono altri browser pianto lì di scrivere e vi arrangiate: non ho tempo e voglia di mettermi a installare decine di cose che non userei per capire come vanno configurate, soprattutto su sistemi operativi di bassa qualità e alto costo.

indirizzi dei siti che volete aprire (ma va?).

Andate nella configurazione di Firefox e attivate l'opzione per avere la barra di ricerca a fianco di quella degli indirizzi.

Altrimenti, con la scusa dei “suggerimenti”, TUTTO CIO' CHE SCRIVERETE POTREBBE ANDARE A FINIRE A UN MOTORE BRUTTO E CATTIVO, quindi è meglio disattivare l'opzione “Visualizza suggerimenti di ricerca” che sta più sotto (e che non serve a una cippa: i suggerimenti li avrete durante la ricerca).

Nella barra di ricerca si possono avere più motori selezionabili (e non venite a dire che è una fatica cliccarli, mannaggia!).

Nella foto quelli che ho io: la visualizzazione potrebbe essere diversa, questa è su una versione vecchia di Firefox.

Avere tanti motori permette di fare ricerche dirette senza troppi salti: se cerco un paese italiano vado su Wikipedia it, se ne cerco uno francese vado su Wikipedia fr.

Ogni volta che si trova una pagina con una casella di ricerca ben configurata è possibile aggiungerla alla barra di ricerca.

Se vi compare un “+” su un bollino verde sopra la lente d'ingrandimento della barra di ricerca (ma potrebbe variare con altre versioni di Firefox) vuol dire che il sito può essere usato come motore, quindi metteteci ciò che preferite.

Nella pagina di configurazione è possibile spostare su e giù i motori, levare quelli che non servono e così via.