Skincare vegana

Approcciandomi al veganismo ho scoperto che non si tratta solo di un cambiamento di dieta, ma di uno stile di vita che prende in esame tutti gli ambiti della nostra quotidianità che vanno a influire in qualche modo sul benessere animale. Ad esempio la skincare e i prodotti per la cura di viso e corpo possono non solo contenere derivati di origine animale, ma anche aver causato sofferenza ad altri esseri viventi.

Quando ho iniziato a controllare in bagno tra i miei prodotti, ho scoperto con piacere che la maggior parte di quelli che usavo regolarmente erano già vegani. È da qualche anno che uso i prodotti di The Ordinary, perché mi hanno aiutata tantissimo a gestire l'acne e le conseguenti cicatrici e macchie da iperpigmentazione che spesso i simpatici brufoli lasciano come regalino quando se ne vanno. Pensate un po', sia il niacinamide che l'acido lattico e anche gli idratanti erano tutti vegani.

Guardando sul sito ho avuto conferma che questa marca è sia cruelty free (cosa che in realtà sapevo già, ma una rinfrescata alla memoria è sempre utile) che completamente vegana.

Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia del viso, ammetto di essere un po' pigra: di solito li compravo al supermercato o nelle catene di negozi dedicati alla cura della persona come Caddy's, Acqua e sapone. Però di recente ha aperto un dm, o DrogerieMarkt, lungo il percorso che faccio tutti i giorni per andare al lavoro. Al mattino quando ci passo davanti è ancora chiuso, ma al ritorno lo trovo aperto.

Ci avevo comperato prima un latte detergente e poi una schiuma per il viso, entrambi delicati e per pelli sensibili, perché ogni tanto soffro di allergie. Non spesso fortunatamente, ma ogni tanto la mia pelle ha delle reazioni non proprio ideali, quindi cerco di orientarmi sempre su una detersione di questo tipo.

Quando ho fatto il passaggio su uno stile di vita plant-based, ho scoperto che questi detergenti erano vegani! La marca, Balea, non è esclusivamente vegana, ma questi prodotti nello specifico lo sono. Ne sono molto contenta perché sono dei validi prodotti che mi fanno ottenere due risultati in contemporanea: puliscono la pelle dal trucco e dalle impurità, senza renderla secca né disidratata. Purtroppo di solito i detergenti fanno o una cosa o l'altra e non mi è capitato spesso di riuscire a trovarne facessero entrambe le cose, quindi sono soddisfatta! Oltre a essere ben felice di non dover andare alla ricerca di altri prodotti che funzionino altrettanto bene ;)

Piccola postilla finale: ovviamente niente di tutto ciò che è riportato in questo post è sponsorizzato, anche perché siamo onesti: a me, chi mi calcola? :D