L'amico che distrusse Super Street Fighter 2 Turbo con un solo dito


Perdonate il titolo clickbait: in realtà, questo mio amico ne distrusse solo il vetro protettivo. Nessuna prestazione videoludica da record, solo la pura applicazione di forze fisiche e caso.
La nostra sala di fiducia, collegata a un bar, era a conduzione familiare: un fratello si occupava del bar, un altro fratello e il padre badavano ai videogiochi. Considerando il percorso formativo di quest'ultimo, precedentemente fruttivendolo e gestore di cinema, c'era da aspettarsi che non fosse proprio un esperto della materia: non lo era, ma era orgoglioso dei suoi cassoni e sapeva quando riusciva a procurarsene uno di pregio. Probabilmente, anche dalla fattura.

Nel solito giorno a caso, entriamo in sala e vediamo questa meraviglia, appena finita di montare: Super Street Fighter 2 Turbo in un cabinato di lusso, con audio poderoso e, addirittura, monitor widescreen. Una meraviglia, poi era Street Fighter negli anni della sua leggenda.

Il gestore, giustamente tutto tronfio, ci illustra le qualità della scheda e del cabinato. Noi ascoltiamo con rispetto, all'epoca i ragazzi sapevano ancora essere disciplinati (e poi, volenti o nolenti, quelle erano brave persone, ma sapevano anche disciplinare). Vogliamo solo giocare a quella meraviglia, le caratteristiche le scopriremo strada facendo. Un amico, dal nulla, ci sussurra “Volete vedere? Ora tocco il punto critico del vetro e spacco tutto”. Ok, avrete già fatto 2+2, ma voglio continuare.

Col gestore ancora presente, l'amico poggia il dito su un punto a caso del vetro, in alto a sinistra: va in frantumi, ancora prima che qualcuno abbia avuto la possibilità di inserire le prime 500 lire. Sì, perché un sistema hardware/software premium, il solito gettone non bastava. Lo stupore, davvero, è stato generale: pure il gestore è rimasto attonito, perché davvero nessuno avrebbe mai immaginato un epilogo simile, con un tocco così delicato. Non ci siamo guadagnati neanche una lavata di capo.

Il vetro fu sostituito in tempo record.

#Arcade #SalaGiochi #StreetFighter2 #Capcom #Videogiochi