Penguin Adventure
È un arcade molto raro, tanto che non ne esiste neanche la scheda sulla Killer List Of Videogames, e mi sento di confermare: l'ho visto in una sola sala, per qualche mese, poi è scomparso per sempre.
La maggior parte dei videogiocatori italiani non l'avrà mai visto e, più probabilmente, l'avrà conosciuto grazie all'emulazione, nello specifico della versione MSX. Versione, che poi, dovrebbe essere l'unica esistente, almeno fino alla Konami Antiques MSX Collection su Playstation e Sega Saturn e, infine, su mobile e Virtual Console.
Invece, con certezza assoluta, vi confermo l'esistenza della versione arcade, sempre che non fosse un qualche accrocco con un MSX inserito in un cassone.
Viene citato come primo gioco in cui abbia lavorato Hideo Kojima, che dovrebbe aver personalmente dichiarato di esser stato presente solo brevemente in fase di progettazione, suggerendo la slot machine e le meccaniche dei boss.
Dovrebbe comparire in un easter egg di Metal Gear Solid 4.
Sia quel che sia, di sicuro ci ho giocato in sala giochi ed ero forte, molto. Una partita mi durava tantissimo, tanto che i giocatori in fila spesso lasciavan perdere e giocavano solo nei pomeriggi in cui mi dedicavo a altro, nello specifico a Mexico 86 (bootleg di Kick and Run).
Forse è anche questo il motivo della prematura uscita di scena? Può darsi.