Slap and beans


O il primo gioco di Bud Spencer e Terence Hill, questo è il vero nome con cui lo si chiama per davvero.

Picchiaduro a scorrimento vecchio stile, coi più grandi supereroi di sempre. I livelli si rifanno alle ambientazioni dei loro film immortali e sono presenti alcuni minigiochi, solitamente non riuscitissimi. La grafica, fortunatamente pixelloni in 2d, rende bene ma di sicuro non è un Metal Slug: palese, come è palese che le cifre in ballo sono sproporzionatamente minori e senza denari non si cantano messe.

Ci sono Bud Spencer e Terence Hill, le musiche sono quelle leggendarie dei film, quelle che portiamo incise direttamente nel cervello.
L'atmosfera è quella giusta, i dialoghi sono quelli che ci si aspetta e li si immagina recitati dai doppiatori originali; ci sono, ovviamente, citazioni dai loro film, ma non solo.

Dopo aver finito il gioco, o anche prima, ci si rende chiaramente conto che è quella la parte a cui sono state dedicate le coccole e le attenzioni, a discapito del gioco in sè.
Gioco molto legnoso, coi minigiochi, dicevo, potenzialmente simpatici ma non abbastanza divertenti da sembrare necessari. Spezzano la monotonia del picchiaduro, ma allo scopo funzionano meglio i siparietti tra i due protagonisti e gli eventuali cattivoni. Ancora una volta, qualcosa di più legato alla componente emotiva che al gioco vero e proprio, fatto di pulsanti da premere con la massima forza possibile. Anche i comandi non sono granché, personalmente avrei usato al massimo tre pulsanti, croce direzionale a parte.
Premere come forsennati A+X, per scatenare la tempesta di schiaffoni è, tuttavia, la meccanica di gioco più raffinata e soddisfacente degli ultimi tot anni.

Tempesta di schiaffi > tutti i soulslike della storia messi insieme.

Il primo gioco di Bud Spencer e Terence Hill è per chi li ha vissuti, da qualunque parte del mondo provenga: lo testimonia anche l'ampio numero di lingue disponibili. Effetti sonori, musiche, ambientazioni e tono generale copriranno discretamente quello che è un gioco poco divertente nella sua componente più fisica.

Non è un gioco per chi non abbia avuto la fortuna di incontrarli, in quel momento storico.

P.S: Questo primo titolo si chiude con una chicca che sicuramente avremmo potuto vedere in qualche loro film.

#Anno2017 #PC #Videogiochi