Non mi definirei una veterana del fediverso, ma ormai credo di averne capito abbastanza da aver individuato cosa gli manca. Il fandom. Il fandom di un argomento che non sia informatica, privacy e/o politica che riguarda i due argomenti precedenti. Al di là della mia personale esperienza che è comunque molto positiva purtroppo ho un po' la sensazione che il fediverso esista solo per parlare del fediverso.

Socialnetworkianamente parlando nasco nei forum, successivamente sono passata su livejournal per finire ora stabile su Tumblr, TwitterX e AO3. Ma una cosa che ho capito dai miei cyber pellegrinaggi è che queste piattaforme sono cresciute grazie al fandom. Supernatural, Harry Potter, MCU... sono argomenti che attirano le persone sui social come mosche sul miele (o sulla me*da se si parla di fandom che detestiamo). Non ho trovato realtà simili nel fediverso durante la mia (comunque ancora breve) esperienza. Forse misskey ci si avvicina per via degli anime. E ho adocchiato qualche community furry anche se erano tutte istanze bloccate da quasi ogni altra istanza.

So che per alcunə il fandom è roba “inferiore”, argomenti frivoli e sciocchi, ma per la mia esperienza di piattaforme che crescono grazie al numero di utenti, temo sia inevitabile vendere un po' l'anima al diavolo se si vuole vedere i propri numeri aumentare. Certo questo rischia di attirare ogni sorta di creatura della rete, ma nel fediverso esiste il sistema a istanze che permetterebbe di arginare eventuali fandom wars.