Owncast, come, quando, perché

Da quando il Progetto K&S include anche Owncast tra i propri mezzi di condivisione e comunicazione, giustamente ci troviamo a ricevere molte domande su cosa sia Owncast, in cosa differisce da altre piattaforme di live streaming, cosa vogliamo farci, cosa potete farci voi, come potete aiutare. Scriviamo questo articolo per provare a fare un po' di chiarezza.

Cos'è Owncast? Se siete qui su Log, probabilmente è perché conoscete il Fediverso, o per lo meno ne avete sentito parlare. Come Mastodon è la risposta del fediverso a Twitter, Pixelfed è la risposta a Instagram e così via, Owncast è la risposta a Twitch, o comunque ai servizi che permettono di trasmettere dirette e interagire col broadcaster tramite una chat. Come le altre realtà del Fediverso, Owncast è interfacciabile con gli altri servizi: tramite un account di Mastodon, si può seguire un canale di Owncast, esattamente come si può seguire un profilo di Pixelfed, e un canale di Owncast può inviare toot sull'istanza di Mastodon con cui è federato. Owncast quindi è un sistema open, non commerciale, decentralizzato per condividere uno stream.

In cosa differisce da Twitch / YouTube / TikTok? Le più celebri piattaforme di streaming, quelle che tutt* conoscono, sono entità commerciali. Produrre live stream su queste piattaforme ha un costo per le piattaforme stesse, banalmente per mantenere i server e pagare le persone che mantengono le infrastrutture informatiche. Ovviamente, trattandosi di aziende, l'intento principale è quello di generare un guadagno. Per questa ragione, l'audience degli stream viene indotta a contribuire economicamente, tramite sub, bit, superchat, e soprattutto tramite la pubblicità che si è costretti a guardare a meno di non sottoscrivere un abbonamento. La suddivisione dei guadagni tra streamer e piattaforma ovviamente è a favore della piattaforma, e per favorire maggiori guadagni le piattaforme implementano un algoritmo, non dissimile da quello usato per altri social proprietari (Instagram, Twitter, Facebook...) che privilegia certi canali piuttosto che altri: per Twitch è vantaggioso far crescere ulteriormente un canale già grande, perché frutterà di più a Twitch. Su Owncast, tutto questo non accade. Ogni canale di Owncast è di proprietà di chi trasmette, non di un'azienda esterna. Per questo motivo, Owncast non implementa alcun sistema di monetizzazione, nessun sistema di algoritmi, nessuna dinamica commerciale. Non ci si può iscrivere a un canale di Owncast, non esistono funzioni accessibili solo a chi paga, non c'è alcun algoritmo che favorisce o inibisce la visibilità. Non è, cioè, un network commerciale, proprio come qualsiasi altra entità del Fediverso. Questo significa anche che le regole in vigore su ciascun canale di Owncast sono a giudizio di chi lo possiede. Quando guardate uno stream su Owncast, siete a tutti gli effetti “in casa” di chi lo trasmette. Non ci sono dunque limiti a ciò che potreste vedere. Per esempio, Twitch vieta la pole dance ( https://safety.twitch.tv/s/article/Community-Guidelines?language=en_US ), Owncast ovviamente no, o per lo meno non è la piattaforma a vietarlo: vige la regola di ogni specifico canale.

Ok ma quindi come si fa a monetizzare il proprio stream? Come si vuole. Ci sono tante opzioni. Si può per esempio ottenere donazioni tramite PayPal, o ancora meglio sistemi come https://en.liberapay.com/ o come si preferisce. C'è anche chi, come ad esempio noi di K&S, preferisce non implementare niente di tutto questo, e lasciare il proprio canale orgogliosamente in perdita.

Come sarebbe a dire “in perdita”? Cioè, ci rimettete dei soldi? Ebbene, si. Owncast, come detto precedentemente, è una realtà decentralizzata. Significa che ogni canale è hostato su un server, e questo server qualcuno lo deve pagare, così come eventualmente il dominio. Il canale di K&S, https://live.ksgaming.it/ è hostato su un server cloud fornito da https://www.hetzner.com/ che ha un costo mensile che dipende dalle performance che desideriamo avere. Non è un costo esorbitante, ma è comunque un costo che sosteniamo di tasca nostra, per fornire un intrattenimento DAVVERO alternativo e DAVVERO libero.

Come posso supportare il Progetto K&S su Owncast? Ci sono tantissimi modi. Il più importante è spargere la voce. Il Progetto K&S è il primo canale italiano su Owncast, e siamo fieri di portare innanzi questa bandiera. Condividete i nostri toot, parlate di Owncast a chi è stanco di Twitch, indirizzateli verso https://livellosegreto.it/@KSGamingLife per parlarne più approfonditamente. Attualmente, stiamo finanziando il server tramite gli introiti di Twitch, principalmente perché amiamo l'ironia e ci piace pensare che Twitch stia tecnicamente rendendo possibile il sostentamento di un'alternativa a Twitch. Per aiutarci, potete seguirci e partecipare alle nostre dirette anche su Twitch, all'indirizzo https://www.twitch.tv/ksgaminglife .

Come posso aprire un mio canale Owncast? Servono tre cose: 1) un dominio 2) un server 3) l'installazione di Owncast server Per creare un dominio, basta andare su https://www.register.it/ e registrare il nome che si vuole dare al proprio sito (ovviamente deve essere libero). Tip: i domini .it sono gratuiti per un anno, poi costano circa 50 euro. Per il server, ci sono tante possibilità. Si può anche scegliere di dedicare un PC a casa propria per questa funzione, se si crede di avere abbastanza banda. Noi abbiamo scelto di noleggiarne uno da Hetzner. Installare Owncast server non è esattamente banale, ma fortunatamente con la crescita della piattaforma stanno spuntando fuori sistemi sempre più semplici. Hetzner per esempio permette l'installazione one-click sui propri server: https://docs.hetzner.com/cloud/apps/list/owncast/

Cosa serve per streammare su Owncast? Niente di più e niente di meno rispetto a farlo su Twitch o altre realtà analoghe. Un programma come OBS e Streamlabs possono essere puntati verso il proprio server di Owncast tramite chiave dello stream (reperibile tramite la propria pagina di admin del proprio canale) e url del server. Si tratta di due informazioni che Owncast ci da non appena si apre la pagina di admin. Naturalmente, le integrazioni di Twitch non funzioneranno: il chatbot di Streamlabs per esempio non è capace di interagire con Owncast, così come le animazioni di notifica o gli emote wall. Ci sono però molti bot e automatismi in sviluppo: è pur sempre una tecnologia open, quindi chiunque può integrare e sviluppare.

Invece, per seguire un canale Owncast come posso fare? Una delle cose più interessanti di Owncast è che per guardare e interagire con uno stream non serve nemmeno un account. È possibile parlare in chat e guardare qualsiasi stream semplicemente andando sull'indirizzo del canale, per esempio appunto https://live.ksgaming.it/ e volendo attivare le notifiche desktop, così da essere informati dell'inizio di ciascuno stream. Naturalmente, se si possiede già un account su qualche istanza di Mastodon o comunque nel Fediverso, è meglio. Si può seguire tramite Mastodon l'account del canale ( il nostro è @kappaesse@live.ksgaming.it ) e ricevere toot direttamente da esso, che per esempio possono riguardare i prossimi stream programmati. Un enorme vantaggio rispetto a Twitch infatti è che tramite il canale si possono mandare messaggi ai propri follower, favorendo notevolmente l'interazione.

Ci sono app per Owncast? Al momento (Marzo 2023) non esiste niente del genere. È sufficiente un browser, preferibilmente da desktop, perché su cellulare funziona ancora maluccio, sinceramente.

Come faccio a esplorare i vari canali Owncast esistenti? Esiste una directory che mostra tutti i canale attualmente federati. Si trova qui: https://directory.owncast.online/ La promozione delle realtà su Owncast comunque passa principalmente dall'interazione tramite Mastodon, quindi tendenzialmente sarà sull'istanza Mastodon scelta dall* streamer che si parlerà del canale e di cosa verrà trasmesso prossimamente.

Ho altre domande, come posso contattarvi? Parliamone su livellosegreto! Seguite l'account @KSGamingLife e non esitate a chiedere, così magari aggiorniamo anche questo articolo.