About

Di maghi rossi e delle mie passioni

Sono Maurizio Carnago e la breve biografia che di solito scrivo nei miei profili online riporta:

“Mi piacciono le belle storie, i fantasmi e i viaggi tra le nuvole, nel tempo e nello spazio.”

Tutto vero e molto sintetico. Mi affascinano infatti le meccaniche narrative peculiari di ogni supporto: lettura, cinema, videogiochi, fumetti e tutte le varie sfumature che possono derivare. Condivido molto di tutto questo in ambito videoludico attraverso il profilo dedicato alla mia tesi Over the Game.

Se vuoi scrivermi per qualsiasi motivo inviami un'email.

Perché Mago Rosso?

Il mago rosso è una classe che nella serie di videogiochi Final Fantasy può essere assegnata a un personaggio per renderlo estremamente versatile. Citando la descrizione ufficiale:

“Pur essendo classificato come un mago, il mago rosso è perfettamente capace anche negli scontri fisici, e la pratica della magia rossa gli consente di usare contemporaneamente una grande varietà di magie di diverso tipo.”

Un mago rosso da Final Fantasy XIV

Ecco come mi sento io. Scrivo racconti e articoli, mi occupo di grafica, monto video, realizzo siti web. Insomma, capisco quello che dicono i tecnici informatici e tipografici senza assumere uno sguardo da cernia, riesco a parlare con loro senza fare figuracce, che non è mai scontato; nel frattempo provo a insegnare queste cose a giovani, innocenti menti. Cerco di facilitare la vita creativa e digitale anche nel web attraverso l'altro mio blog.

In pratica so fare tanto e non so fare niente bene fino in fondo. Qualcuno lo chiama multipotenziale, ma io mi sento come uno sfigatissimo mago rosso, la figura videoludica che mi identifica meglio. Spero comunque di condividere argomenti interessanti con voi. Per cominciare potete conoscermi meglio dando un'occhiata alla mia libreria su Lore di Livellosegreto. “Mostrami i tuoi libri e capirò chi sei.” Era così la citazione, giusto?

L'influenza di Terramare

E a proposito di libri ecco un piccolo tomo che mi ha profondamente influenzato sia come preferenze di lettura sia come immersione in un mondo fantastico.

Il Mago nell'edizione di Mondadori

Il Mago di Ursula K. Le Guin, il primo libro della saga di Earthsea (tradotto letteralmente proprio in Terramare) è stato il Vaso di Pandora che mi ha aperto la mente a un tipo di narrazione fantastico che è diventato presto il mio punto di riferimento. Per questo non potrò mai smettere di ringraziare le mie maestre delle scuole elementari, perché quel libro con dedica è stato un loro regalo come saluto di chiusura dopo i cinque anni di insegnamenti. Lo conservo ancora gelosamente.