Il mio affetto verso Lo Hobbit

Nella mia testa la primavera e l'estate sono stagioni da dedicare al genere fantasy. Sarà stata “colpa” della mia insegnante di italiano delle scuole medie, così lungimirante da aver inserito Lo Hobbit tra i consigli di letture estive. Verso la fine degli anni Novanta, quando il grande pubblico non aveva minimamente idea che si stessero preparando dei film sul Signore degli Anelli, ero andato a cercare i libri proposti in una libreria vecchio stampo, con una gentilissima libraia vecchio stile. Quando le ho proposto la lista mi ha sorriso:

Credo che questo ti piacerà.

Mi ha accompagnato tra gli scaffali e ha estratto questo libercolo grigio con un drago in copertina.

L'inizio di una grande avventura!

Inutile dire che ci abbia azzeccato. Mi è piaciuto moltissimo. L'ho divorato comodamente accovacciato su una sdraio sul balcone, prima a Sanremo, dove ho acquistato il libro, poi a casa mia. Comunque ho seguito tutta l'avventura di Bilbo Baggins all'aria aperta, una sensazione che mi piace provare ancora oggi quando mi immergo nei mondi fantastici, ancora meglio in un ambiente di montagna.

Lo Hobbit in versione tre volumi

Voglio un gran bene a questa edizione, perché era così come la vedete fin dal principio. Questo difetto mi ha fatto innamorare del libro perché sapeva di avventura. Lo ritengo un'edizione più che unica proprio perché mi ha dato questa sensazione.

Quando è uscito il film de La compagnia dell'Anello dal trailer non avevo mica capito al primo colpo che quella fosse una storia connessa a Lo Hobbit. C'era già Frodo che scompariva indossando l'anello, ma visto il tono molto più cupo non avevo fatto 1+1. Per la serie: “sveglia, Mauri.” Solo più avanti, guardando il film in DVD da un amico, mi sono reso conto che Il Signore degli Anelli fosse un sequel de Lo Hobbit e mi è esploso il cervello. Inutile dire che l'opera di Tolkien sia un pezzo importantissimo della mia adolescenza.


#Hobbit #Tolkien #Fantasy #Letture


Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC (Attribuzione – Non Commerciale) | Libreria | Mi trovi su Mastodon con il mio profilo personale e con quello dedicato ai videogiochi e al fantastico, Pixelfed e Matrix