Presentação meraviglião
Con manifesto pubblicato nel 221º anniversario dell'indipendenza di Haiti e nel 31º anniversario della rivoluzione zapatista, nonché mentre la gente normale si sta ancora riprendendo dalla sbronza di capodanno.Ciao, sono Marco Mercuriali e questo è Meglio Maiale, il mio blog. Se vuoi seguirmi su Mastodon, il mio indirizzo è @megliomaiale@sociale.network.
Questo è un blog di libri e anarchia, come recita il sottotitolo nella homepage, per ricordare all'umanità che né gli uni ne l'altra sono ancora morti. Dico “umanità” ma prevedo che questo blog sarà visitato da quattro gatti, di cui uno è quello reso popolare dall'IWW. Non aspettarti chissà quale raffinata analisi, questa è la piattaforma che dà quindici minuti di celebrità a un imbecille munito di una connessione a Internet e un portatile, ma a cui fanno comunque schifo i social network e preferisce scrivere le sue boiate nel fediverso.
A dire il vero ci fu una persona che definì un mio scritto, su un blog che non esiste più, un incrocio fra Umberto Eco e Slavoj Žižek. Io rimango dell'idea che quella persona abbia avuto accesso alle migliori droghe in circolazione per pensare questo, ma forse un giorno remixerò quel pezzo e potrai confermare questa mia sensazione o ribaltare il risultato.
Manifesto per l'anno 2025, ma sono più che altro idee
Ho fermato il nome del blog più di un anno fa, quando decisi di migrare il mio blog da Wordpress a LOG. E in un anno ho pubblicato un totale di zero pezzi. A mia parziale discolpa, 985 millimetri d'acqua nell'arco di un anno (ma il grosso sono piovuti in tre mesi) farebbero passare la voglia a molte persone di leggere, e purtroppo gran parte di ciò che scrivo deriva da ciò che leggo. Quindi quest'anno si legge di più, almeno fino alla prossima alluvione.Ci sono alcuni argomenti che vorrei toccare, letture permettendo. Il primo è il voto, di cui ne ho avuto fin sopra i capelli tra europee, presidenziali americane e regionali in Emilia-Romagna. Era qualcosa di cui volevo scrivere negli ultimi mesi, ma ho preferito rimandare a quando la mente sarebbe stata più fresca. Ne riparliamo dopo l'insediamento di Trump. Il secondo argomento è le stragi di stato. Ho avuto modo di ascoltare dal vivo Benedetta Tobagi parlare di questo a partire da due suoi libri e ho voglia di immergermi in un argomento piuttosto lontano nel tempo per me, ma vicino sia per appartenenza ideologica (Giuseppe Pinelli era uno di noi) che geografica (ho perso il conto delle volte che ho preso un treno dalla stazione di Bologna). Il terzo è come immaginiamo il futuro, oscillando tra solarpunk e cyberpunk. Qualcosa che avrei dovuto toccare in altre maniere lo scorso anno, ma che vorrei portare qui nel 2025.
Ultimo argomento, che non è un argomento, è la volontà di remixare alcuni dei pezzi che ho pubblicato in blog passati. Non mi piace abbandonare i miei testi passati, e spesso ci rimetto le mani sopra, quindi vorrei pubblicare quest'anno delle versioni aggiornate di miei classici.
E questo è quanto. Buon 2025 a te. Ti auguro che sia un buon anno, o almeno non troppo di merda.
Il tuo amichevole anarchico di LOG Marco Mercuriali