About log

log è un'istanza di blogging collettiva creata dalla community di Livello Segreto per sfruttare le possibilità del blogging nel fediverso, costruita usando la piattaforma WriteFreely e ActivityPub.

Log nasce da un'esigenza condivisa di avere più spazio, ma anche più memoria rispetto ai contenuti che circolano su Mastodon: lo spazio e la memoria sono infatti due dei mattoni che costruiscono una comunità e i suoi valori condivisi, insieme alla capacità di agire collettivamente per costruire qualcosa.

Log parte dalla consapevolezza che i blog sono stati, pur con molti limiti, la vera anima della rivoluzione del Web 2.0, per ragioni sia tecniche che sociali, e hanno rappresentato una prima espressione di libertà espressiva, creativa e democratica, per milioni di persone in tutto il mondo. Questa esperienza è stata prima sfruttata, poi inglobata e infine distrutta dai Social Network tradizionali: il flusso dei contenuti usa-e-getta ha vinto su una scansione del tempo personale, fatta coi tempi dell'autore e, soprattutto, in grado di conservare memoria di sé. Provate a cercare il post di un vostro blog di dieci anni fa e, in pochi minuti, lo ritroverete. Ora, provate a cercare un post fatto sui social due settimane fa...

Log è un progetto il più possibile inclusivo, ecco perché abbiamo scelto di usare Sylexiad come font predefinito, un carattere tipografico pensato per le persone dislessiche. Per farlo, abbiamo realizzato un fork di WriteFreely.

Log è tutto questo: la creazione di uno spazio condiviso che cerca di costruire una memoria condivisa, per costruire una comunità.

Proviamoci: ne sarà valsa la pena!


log is home to 511 articles across 99 blogs.

About WriteFreely

WriteFreely is a self-hosted, decentralized blogging platform for publishing beautiful, simple blogs.

It lets you publish a single blog, or host a community of writers who can create multiple blogs under one account. You can also enable federation, which allows people in the fediverse to follow your blog, bookmark your posts, and share them with others.