Ringraziamenti e link

16 giugno 2024

Link esterni

Siti e blog che hanno un obiettivo simile a quello di Sigleitaliane

  • La nuvola delle sigle -- Blog in linea da più di dieci anni, con molte informazioni in più su temi che Sigleitaliane non ha ancora trattato (cartelli RAI per i problemi tecnici, annunci, orari di trasmissione delle sigle, rubriche pubblicitarie anni '50, '60 e '70, ...)
  • Spot80 -- In linea dal 2004, è probabilmente la collezione di spot pubblicitari degli anni '80 più completa che ci sia nell'Internet italiano. Include articoli tematici sui protagonisti dell'era, come ad esempio i compositori dei jingle pubblicitari.
  • Il mondo di Carosello (Solo HTTP, no HTTPS.) -- Uno dei veterani dell'Internet italiano (è probabilmente in linea da vent'anni), è dedicato alle rubriche pubblicitarie degli anni '50, '60 e '70 del secolo scorso. Se volete seguire la storia dei bumper pubblicitari RAI in ordine cronologico, leggete prima Il Mondo di Carosello e solo dopo Sigleitaliane.
  • Marco Salaris @ TVBlog -- Osservatore attentissimo della TV contemporanea. Se spunta qualche nuova sigla o qualche nuovo bumper Rai, state tranquilli che se ne accorge prima di me.

Siti e blog in ordine sparso, di qualsiasi natura

NOTA: se volete fare a scambio di link come si faceva una volta, contattatemi.

  • Zambunny -- Guardate l'arte di Francesca, osservate come sono belli e precisi i disegni, e poi ditemi se non vorreste vedere anche voi una sigla o un bumper pubblicitario basato su uno di quei disegni lì!

Ringraziamenti

  • A mamma e papà, che registravano film e trasmissioni dalla TV, e io bambino distruggevo le videocassette per rivedere le sigle centinaia di volte.
  • Alla Rai 3 di Angelo Guglielmi degli ultimi anni '80 e dei primi anni '90. Trasmissioni come Blob, 20 anni prima, Schegge e Avanzi mi hanno insegnato l'importanza che hanno le sigle TV, sia nel loro contesto, sia per la storia della TV italofona.
  • Al vecchio forum di animamia.net, unico luogo sull'Internet italiano dove si poteva parlare di sigle Rai anni '80 negli anni 2001 e 2002.
  • Ai frequentatori del forum di animamia.net che parlavano di sigle Rai anni '80, come ad esempio Martino, Virgilio, Elisabetta, Marianna, Alessandro e tutti gli altri.
  • Al mio ex compagno di scuola Andrea, coi cui un giorno, all'epoca degli esami di quinta superiore e dei mondiali di Corea-Giappone, decidemmo di aprire Front Page per creare un sito. Ci schiaffammo il titolo VIVO-LIVE, perché sapeva di internazionale, e di scritta in sovrimpressione durante i mondiali di Messico '70. Infine, il tocco da maestro, ci scrivemmo "A24 TECHNOLOGIES", e ci buttammo sopra due simboli bianchi e verdi dell'autostrada A24 disegnati male con Paint. L'A24 era l'autostrada che ci portava alla libertà, in quei mesi da neopatentati. Quello fu il mio primo sito in cui parlai di sigle Rai, e da allora l'A24 è sempre rimasta nel mio nickname.
  • A tutti i siti Internet sulle sigle che non ci sono più da tanti anni, come per esempio sigle-rai.info e la sezione NONSOLOSPOT - Bumpers à go-go! di Spot80. Meriterebbero una medaglia al valore e un saluto con 21 colpi di cannone, perché riuscirono a studiare e catalogare le sigle Rai in un epoca in cui l'ADSL non c'era e la possibilità di scambiarsi i video tramite Internet era lontana.
  • A Michele, Lorenzo, Francesco e Giuseppe, ai pomeriggi passati insieme per scambiarci filmati e informazioni, coi DVD prima, e con gli hard disk esterni poi.
  • A tutti gli scovatori moderni di sigle, bumper Rai e rarità varie, come ad esempio I magnetici anni, Mercioluca, Argentetto, 67419pi, Firenzeprima, Galeazzo Arcibalbo di Romagna, mDeplo, TVItaliaStory, ADVintage, lestatvalo666, giampomat, giuforest, Federico Zeppi, TuttoSpot80, Agenda TV e tutti gli altri che ora non mi vengono in mente. Ma anche se non li ho esplicitamente nominati, meritano anche tutti loro un grosso riconoscimento, perché hanno continuato il lavoro di ricerca anche quando ero stanco e avevo abbandonato i vecchi siti.
  • Alla Nuvola delle Sigle, che è riuscito a tenere un ottimo blog negli anni 2010 e 2020, in barba a qualsiasi mentalità da social network.
  • Al mio amore Sara <3
  • A Enrica, che in un giorno del 2017 in cui ero preso dalla disperazione e vedevo tutto nero, mi consigliò di aprirmi un sito. Quel giorno realizzai che, anche se sembrava tutto nero, in effetti io un sito nella vita l'avevo già fatto, e sapevo pure di che parlare. Così fondai seduta stante Sigleitaliane.
  • A Livello Segreto, che mi ospita
  • A quelli che Sigleitaliane lo leggono veramente, oh yeah. Oh oh yeah yeah.

enzoA24

Precedente Indice Successivo
Articoli discorsivi Home page Contatti