sigleitaliane

Blog sulle sigle della TV italofona. - Di enzoa24. - Usate i bottoni arancioni per navigare. - Per espandere un articolo, cliccate sul titolo o su "continua..."

Bumper, ident e promo Rai 5, 2010-2017

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Rai 5 è il canale culturale Rai nato in occasione della riorganizzazione della TV pubblica italiana nell'anno 2010. Come Rai 4, il canale ha un profilo che non è rivolto a una particolare nicchia di persone, dato che le sue trasmissioni culturali sono praticamente accessibili a tutti. Tuttavia, in Rai 5 ci si occupa quasi esclusivamente di cultura e mancano parecchi elementi che contraddistinguono le TV generaliste, come ad esempio le rubriche d'informazione. Per questi motivi, come per Rai 4, denoteremo il profilo di Rai 5 come semigeneralista.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 4, 2010-2016

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Nel 2010 avviene un grande restyling delle grafiche Rai, spiegato per bene nell'articolo principale Bumper, ident e promo Rai, 2010-2016. Tuttavia, questo cambio di grafiche non coinvolge quasi per niente Rai 4, che continua ad usare in generale le grafiche del periodo 2008-2010 a base di sfondi NERI e lampi di luce VIOLA e BIANCHI. Le modifiche apportate dal restyling del 2010 sulle grafiche di Rai 4 sono poche: c'è solo qualche sigla aggiuntiva e qualche cambio di logo.

Continua...

Bumper pubblicitari RAI / Bumper Rai 3 1983-1990

Prima pubblicazione: 1 aprile 2023

In questo articolo descriviamo le particolari sigle pubblicitarie usate da Rai 3 nel periodo 1983-1990. L'argomento ha bisogno di un articolo ad hoc, perché all'epoca le sigle pubblicitarie di Rai 3 erano molto diverse da quelle comuni a Rai 1 e Rai 2.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 3, 2010-2016

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Dal 2010, con il restyling ad opera della FrameByFrame (FBF, sito Internet), Rai 3 acquisisce un’identità grafica ancora più forte rispetto al periodo precedente. Tutte le grafiche della Terza Rete vengono uniformate nello stile.

Continua...

Germania 2006 (bumper pubblicitario Rai — countdown)

13 luglio 2025

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario di Rai 3 "speciale" a tema sportivo, andato in onda nei giorni immediatamente precedenti ai mondiali di calcio di Germania 2006.

NOTA: è probabile che questo bumper pubblicitario sia andato in onda anche su Rai 1 e Rai 2 con i dovuti cambiamenti di colore, ma non abbiamo ancora prove.

Descrizione breve: Conto alla rovescia per i mondiali.

Soprannomi: "Countdown Germania 2006", "Mondiali 2006", "Conto alla rovescia per Germania 2006" e altri soprannomi analoghi.

Periodo: Inizio giugno (forse anche fine maggio) 2006. In generale, questa sigla fa parte del filone delle sigle identitarie di Rai 3 del periodo 2003-2010.

Autore: L'animazione finale richiama molto le sigle di Raoul Cilento di Rai 3 del periodo 2003-2010. Tuttavia, questa sigla non compare nel suo canale Youtube. Probabilmente anche questa è una delle sue sigle, ma non ne abbiamo la certezza. Il logo di Rai 3 "a farfallina" è invece una creazione della società AReA, oggi Inarea.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 3, 2003-2010

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Dopo il restyling Rai del settembre 2003, al pari di Rai Uno e di Rai Due, anche Rai Tre acquisisce una forte identità grafica grazie a un nuovo set di bumper, ident e grafiche, che saranno in uso fino al 2010.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 2, 2010-2016

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Dal 2010, con il restyling ad opera della FrameByFrame (FBF, sito Internet), Rai 2 acquisisce un’identità grafica ancora più forte rispetto al periodo precedente. Tutte le grafiche del Secondo Canale vengono uniformate nello stile.

Un secondo restyling, avvenuto nel 2014 ad opera di autori a noi sconosciuti (a meno di future scoperte), rende Rai 2 "graficamente indipendente" da tutte le altre reti Rai.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 2, 2003-2010

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Dopo il restyling Rai del settembre 2003, Rai Due acquisisce una forte identità grafica grazie a un nuovo set di bumper, ident e grafiche, che saranno in uso fino al 2010.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 1, 2010-2016

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Dal 2010, con il restyling ad opera della FrameByFrame (FBF, sito Internet), Rai 1 acquisisce un'identità grafica ancora più forte rispetto al periodo precedente. Tutte le grafiche della Prima Rete vengono uniformate nello stile.

Continua...

Bumper, ident e promo Rai 1, 2003-2010

Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020

Dopo il restyling Rai del settembre 2003, Rai Uno acquisisce una forte identità grafica grazie a un nuovo set di bumper, ident e grafiche, che saranno in uso fino al 2010.

Continua...