Bumper, ident e promo Rai 3, 2000-2003
PAGINA IN COSTRUZIONE
Corea-Giappone 2002 (bumper pubblicitario Rai)
Prima pubblicazione: 26 febbraio 2020
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario Rai "speciale" a tema sportivo, andato in onda durante le interruzioni pubblicitarie delle partite dei mondiali di Corea e Giappone del 2002.
Descrizione breve: Si forma sullo schermo il logo ufficiale della manifestazione.
Soprannomi: "Corea-Giappone", "Korea-Japan", "Mondiali 2002", "Mondiali in Corea" e altri soprannomi analoghi.
Periodo: Estate 2002. Si legga anche l'articolo sui bumper e gli ident Rai nel periodo 2000-2003.
Autore: Sconosciuto.
Bumper, ident e promo Rai 1, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020
A partire dall'ottobre del 2000, la prima rete Rai subisce un grande cambiamento di stile. Questo restyling è parte di un'operazione più grande che coinvolge l'intera Rai, e che procederà fino al 2003.
Bumper, ident e promo Rai 2, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020
A partire dagli ultimi giorni del 2000, la seconda rete Rai subisce un grande cambiamento di stile.
Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020
Nel periodo 2000-2003, le grafiche della RAI-TV subiscono profondi cambiamenti. In particolare, tutte le sigle TV trasmesse su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 assumono un forte carattere identitario. In particolare, su ognuno dei tre canali, andranno in onda sigle molto standardizzate. Abbiamo perciò deciso di accorpare in un unico articolo la trattazione dei bumper, degli ident e dei promo del periodo.
Promo RAI
Prima pubblicazione: 27 febbraio 2020
Dal 1983 in poi, la RAI-TV usa regolarmente i promo per comunicare agli spettatori i programmi che andranno in onda in un prossimo futuro.
Station ident RAI
Prima pubblicazione: 12 agosto 2020
Dal 1983 in poi, la RAI-TV ha sistematicamente e continuamente utilizzato station ident per mostrare allo spettatore la sua identità grafica.
Farfallina (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 7 febbraio 2020.
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario Rai del 2000. Per circa tutta la seconda metà del 2000, è stato l'unico bumper trasmesso su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. (Si veda anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1993 e il 2000.)
Descrizione breve: Il bumper mostra il logo della Rai (una farfallina stilizzata).
Soprannomi: "Farfalla", "Farfallina", "Farfalla della Rai", "Bumper Farfallina del 2000" e altre variazioni sul tema.
Periodo: Secondo semestre del 2000 per Rai 1, Rai 2 e Rai 3 (stimato); 2000-2010 per le altre reti Rai che lo hanno trasmesso (stimato grossolanamente).
Autore: L'autore del bumper è sconosciuto. Il logo della Rai con la farfallina è una creazione della società AReA, oggi Inarea.
Euro 2000 (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 7 febbraio 2020.
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI del 2000 a colori, trasmesso esclusivamente durante le interruzioni pubblicitarie delle trasmissioni sugli Europei del 2000.
Descrizione breve: Compare la sagoma di un calciatore e il logo ufficiale degli Europei del 2000 in Belgio e in Olanda.
Periodo: Estate 2000. Vedete anche l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1993 e il 2000.
Autore: Sconosciuto.
Ruote/Giro d'Italia (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 7 febbraio 2020
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario "speciale sportivo" RAI degli ultimi anni Novanta (forse) e dei primi anni Duemila (sicuramente), andato in onda per il Giro d'Italia e il Tour de France.
Descrizione breve: Dodici ruote di bicicletta girano vorticosamente.
Soprannomi: "Ruote", Giro", "Giro d'Italia".
Periodo: La sigla ha molte caratteristiche anni Novanta, ma tutti gli avvistamenti sono del 2000 o successivi. Azzardiamo la stima 1997-2002, senza pretese d'esattezza. Leggete comunque l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1993 e il 2000 per avere qualche delucidazione in più.
Autore: Sconosciuto.