Ho interrogato l'intelligenza artificiale sui bumper pubblicitari Rai (SECONDA PARTE)
10 febbraio 2025
NOTA: Se vuoi leggere la prima parte, leggila QUI. Altrimenti, se hai fretta, leggi il riassunto subito qui sotto.
Ho interrogato l'intelligenza artificiale sui bumper pubblicitari Rai (PRIMA PARTE)
Prima pubblicazione: 9 febbraio 2025
Necessaria premessa: non avevo mai usato l'intelligenza artificiale prima di oggi. Ma stamattina, complice il brutto tempo di questa domenica che avrebbe invogliato anche la più attiva persona del mondo a stare a casa, m'è venuto lo schiribizzo di chiedere all'IA cosa ne sapesse sui bumper pubblicitari Rai degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Giromondo (contenitore pubblicitario)
Prima pubblicazione: 7 gennaio 2021
Giromondo era un contenitore per spot pubblicitari che andava in onda nel 1984 sulla RAI, molto simile alle "rubriche pubblicitarie" (v. Glossario) andate in onda sulla RAI tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta. La trasmissione mostrava semplicemente filmati di scene bizzarre o avventurose provenienti da tutto il mondo, divisi in spezzoni di pochi minuti o addirittura pochi secondi ciascuno.
In ognuno degli intervalli tra uno spezzone e il successivo, andava in onda uno spot pubblicitario, che interrompeva la messa in onda dei filmati senza preavviso e senza essere accompagnato dai classici bumper pubblicitari RAI dell'epoca.
Bumper, ident e promo Rai 3, 2000-2003
PAGINA IN COSTRUZIONE
Corea-Giappone 2002 (bumper pubblicitario Rai)
Prima pubblicazione: 26 febbraio 2020
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario Rai "speciale" a tema sportivo, andato in onda durante le interruzioni pubblicitarie delle partite dei mondiali di Corea e Giappone del 2002.
Descrizione breve: Si forma sullo schermo il logo ufficiale della manifestazione.
Soprannomi: "Corea-Giappone", "Korea-Japan", "Mondiali 2002", "Mondiali in Corea" e altri soprannomi analoghi.
Periodo: Estate 2002. Si legga anche l'articolo sui bumper e gli ident Rai nel periodo 2000-2003.
Autore: Sconosciuto.
Bumper, ident e promo Rai 1, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020
A partire dall'ottobre del 2000, la prima rete Rai subisce un grande cambiamento di stile. Questo restyling è parte di un'operazione più grande che coinvolge l'intera Rai, e che procederà fino al 2003.
Bumper, ident e promo Rai 2, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020
A partire dagli ultimi giorni del 2000, la seconda rete Rai subisce un grande cambiamento di stile.
Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020
Nel periodo 2000-2003, le grafiche della RAI-TV subiscono profondi cambiamenti. In particolare, tutte le sigle TV trasmesse su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 assumono un forte carattere identitario. In particolare, su ognuno dei tre canali, andranno in onda sigle molto standardizzate. Abbiamo perciò deciso di accorpare in un unico articolo la trattazione dei bumper, degli ident e dei promo del periodo.
Promo RAI
Prima pubblicazione: 27 febbraio 2020
Dal 1983 in poi, la RAI-TV usa regolarmente i promo per comunicare agli spettatori i programmi che andranno in onda in un prossimo futuro.
Station ident RAI
Prima pubblicazione: 12 agosto 2020
Dal 1983 in poi, la RAI-TV ha sistematicamente e continuamente utilizzato station ident per mostrare allo spettatore la sua identità grafica.