Rinasce Sigleitaliane

12 giugno 2024

È con mia grande gioia che decido di ripubblicare tutto il lavoro fatto negli ultimi cinque anni su Sigleitaliane.

È da vent'anni che cerco di mettere su un sito sul tema. Più volte ho tentato degli esperimenti e più volte ho cancellato tutto quello che avevo fatto per ricominciare da capo. Ma stavolta, col Fediverso, potrebbe essere che io abbia trovato la forma e il metodo giusto per mettere tutte le idee e tutti i ritrovamenti nero su bianco, in un posto ben preciso e abbastanza malleabile su Internet. Col Fediverso, ci puoi fare quello che vuoi. E la storia dei bumper RAI e delle sigle TV più particolari deve avere il suo posto su Internet.

Stavolta, però, so da dove ripartire. A gennaio, quando ho cancellato il vecchio sito Sigleitaliane, ho salvato una copia di backup sul mio computer. Voglio innanzitutto ripartire da quella copia.

Il vecchio sito era una specie di enciclopedia che catalogava le vecchie (e le nuove) sigle Rai. Stavolta voglio anche aggiungere degli articoli più discorsivi e meno tecnici, che servano a chiacchierare e divertirsi un po'. D'altra parte, che ce l'abbiamo a fare il Fediverso se non facciamo interagire persone e strumenti diversi tra loro?

Il lavoro da fare sarà un po' duro. Dal 2019 al 2023 avevo scritto qualcosa come duecento articoli. Mi ci vorrà un po' per bonificarli tutti e ripubblicarli tutti. Quindi aspettatevi per i primi mesi un po' di link non funzionanti, pagine formattate male e cose simili. Il lavoro è appena iniziato.

A presto!

Enzo

Precedente Indice Successivo
Articoli discorsivi Facciamo il punto
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.