Facciamo il punto
1 agosto 2024A un mese e mezzo dalla riapertura di Sigleitaliane, facciamo il punto della situazione e vediamo le prospettive future. TL;DR: il trasferimento del blog è a buon punto, ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Nei prossimi giorni inizierò a trasferire gli articoli sul passato più recente e la cosa si farà più interessante e sentimentale.
- La sezione sui bumper pubblicitari RAI apparsi per la prima volta tra il 1973 e il 1978 è COMPLETA (AGGIORNAMENTO 05.08.2024: in realtà dovevamo ancora trascrivere l'articolo sul bumper Piantina, che ora per fortuna abbiamo trascritto);
- La sezione sui bumper pubblicitari RAI apparsi per la prima volta tra il 1979 e il 1982 è COMPLETA.
- La sezione sui bumper pubblicitari RAI apparsi per la prima volta tra il 1983 e il 1985 al momento contiene solo due articoli.
- La maggior parte dei link interni per ora funzionano.
Cosa succederà a questo punto? Chi ha letto il vecchio blog Sigleitaliane negli anni 2019-2023 sa che mancano ancora centinaia di articoli da trasferire. Ho deciso di procedere nello stesso ordine con cui avevo scritto il vecchio sito.
- Per prima cosa, continuo a trasferire e a correggere le sezioni sui bumper pubblicitari RAI fino al 2000.
- Appena arrivo al 2000, inizio a trascrivere le sezioni sui promo RAI e sugli ident RAI del periodo 1983-2000.
- Per il periodo dal 2000 al 2024, scriverò articoli che trattano di bumper, ident e promo RAI tutti insieme.
- A quel punto, inizierò ad occuparmi delle altre sezioni che erano ancora in costruzione nel vecchio blog, cioè quelle su previsioni del tempo, telegiornali e sigle sparse.
In particolare, nelle prossime settimane, concluderò la sezione sui bunmper RAI 1983-1985. Già da oggi, poi, vorrei aprire la sezione sui bumper RAI 1986-1988.
Con l'apertura delle sezioni sugli anni '80, il sito cambierà passo, perché entreremo nel periodo di cui ho i miei primi ricordi. Gli articoli diventeranno quindi più approfonditi, perché conterranno dettagli che ho ben presenti nella mia memoria. E -- perché no? -- il passaggio agli anni '80 sarà anche l'occasione per scrivere qualche dettaglio meno tecnico e più sentimentale sulle sigle RAI.
Allora sarà il caso che voi facciate caso ai social network. Perché molti di questi dettagli più frivoli e sentimentali, li scriverò lì, in modo che se ne possa discutere più facilmente.
(Nota: Questo non si poteva fare sui grandi social network degli ultimi anni come Facebook, a causa degli algoritmi che scombinavano l'ordine dei post e dei commenti nelle discussioni, oppure nascondevano i contenuti a discapito di roba che non c'entrava per niente. Ma con Bluesky e Mastodon credo che la discussione sia più facile.)
Per cui, mi sa che ora stendo la lavatrice, organizzo un pranzetto, e mi metto subito all'opera. Buona lettura e buona permanenza su Sigleitaliane!
Enzo A24
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Rinasce Sigleitaliane | Articoli discorsivi |