Preghiere per i bambini di Gaza e per la “Global Sumud Flotilla”

Preghiera di un Ebreo per i bambini di Gaza di Bradley Burston

Se c’è mai stato un momento per pregare, esso è ora. Se c’è mai stato un luogo abbandonato, esso è Gaza. Signore, Creatore di tutti i bambini, ascolta la nostra preghiera in questo giorno maledetto.

Dio, che noi chiamiamo Benedetto, rivolgi il tuo sguardo verso di loro, i bambini di Gaza, affinché possano conoscere le tue benedizioni e la tua protezione, affinchè possano conoscere la luce ed il calore dove ora non ci sono che tenebre e fumo ed un freddo che avvizzisce e dilania la pelle.

Onnipotente, tu che fai eccezioni fai un’eccezione per i bambini di Gaza. Proteggili da noi e dai loro. Risparmiali. Salvali. Lasciali vivere in tutta sicurezza. Liberali dalla fame e dall’orrore, dalla furia e dal dolore. Liberali da noi e dai loro. Dona loro di ritrovare la loro infanzia ed il loro diritto di nascere, che è un’anteprima di Paradiso.

Ravviva nella nostra memoria, o Signore, le sorti del bambino Ismaele, padre di tutti i bambini di Gaza. Come il bambino Ismaele è stato senz’acqua e lasciato a morire nel deserto di Beer-Sheba, così privato di ogni speranza che sua madre non poteva sopportare di vedere la sua vita perdersi via nella sabbia. Sii quel Signore, il Dio del nostro consanguineo Ismaele, il quale ha udito il suo grido e ha inviato un suo angelo per confortare sua madre Hagar.

Sii quel Signore, tu che rimanesti con Ismaele quel giorno e tutti i giorni successivi. Sii quel Dio, di ogni misericordia, che ha aperto gli occhi di Hagar in quel giorno e le ha mostrato il pozzo affinché ella potesse dare da bere al piccolo Ismaele e salvargli la vita. Allah, che noi chiamiamo Elohim, tu che doni la vita, che conosci il valore e la fragilità di ogni vita, invia i tuoi angeli a questi bambini. Salvali, i bambini di quel luogo, Gaza la più bella, Gaza la dannata.

In questo giorno in cui l’ansia, la collera e il lutto che viene chiamato guerra colgono i nostri cuori e li coprono di cicatrici, invocandoti, Signore, il cui nome è pace: benedici quei bambini e proteggili dal male. Volgi lo sguardo verso di loro, Signore. Mostra loro, come se fosse per la prima volta, la luce e la bontà, e la tua benevolenza travolgente. Guardali, Signore. Permetti loro di vedere il tuo volto. E, come se fosse per la prima volta, dona loro la pace.

Amen

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

Amen.

Preghiera per portare gioia nel mondo

Ogni giorno, ogni ora, tu ci mandi, Gesù, nel mondo per far nascere la gioia, per far dono a tutti della tua amicizia.

Tu ci mandi a inventare sguardi, gesti e parole che vincano l’indifferenza, che realizzino meraviglie e diffondano felicità…

Tu conti su ciascuno di noi.

Eccoci pronti per la messe.

Alla luce della tua Parola, con la forza del tuo amore, riveleremo la tua presenza.

Amen.

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.

Preghiera di affidamento al Cuore Immacolato di Maria

Preghiera tratta dall’Atto di affidamento e di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del papa san Giovanni Paolo II

(Fatima, 13 maggio 1982)

O Madre degli uomini e dei popoli, tu che conosci tutte le loro sofferenze e le loro speranze, tu che senti maternamente tutte le lotte tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre, che scuotono il mondo contemporaneo, accogli il nostro grido che, come mossi dallo Spirito Santo, rivolgiamo direttamente al tuo Cuore e abbraccia, con l’amore della Madre e della Serva, questo nostro mondo umano, che ti affidiamo e consacriamo, pieni di inquietudine per la sorte terrena ed eterna degli uomini e dei popoli.

In modo speciale ti affidiamo e consacriamo quegli uomini e quelle nazioni, che di questo affidamento e di questa consacrazione hanno particolarmente bisogno.

«Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio»!

Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova! Non disprezzare!

Accogli la nostra umile fiducia e il nostro affidamento!

Oh, quanto profondamente sentiamo il bisogno di consacrazione per l’umanità e per il mondo: per il nostro mondo contemporaneo, nell’unità con Cristo stesso!

Oh, quanto ci fa male tutto ciò che nella Chiesa e in ciascuno di noi si oppone alla santità e alla consacrazione! Quanto ci fa male che l’invito alla penitenza, alla conversione, alla preghiera, non abbia riscontrato quell’accoglienza che doveva!

Quanto ci fa male che molti partecipino così freddamente all’opera della Redenzione di Cristo! Che così insufficientemente si completi nella nostra carne «quello che manca ai patimenti di Cristo»

Oh, Cuore Immacolato! Aiutaci a vincere la minaccia del male, che così facilmente si radica nei cuori degli stessi uomini d’oggi e che nei suoi effetti incommensurabili già grava sulla nostra contemporaneità e sembra chiudere le vie verso il futuro!

Dalla fame e dalla guerra, liberaci!

Dalla guerra nucleare, da una autodistruzione incalcolabile, da ogni genere di guerra, liberaci!

Dai peccati contro la vita dell’uomo sin dai suoi albori, liberaci!

Dall’odio e dall’avvilimento della dignità dei figli di Dio, liberaci!

Da ogni genere di ingiustizia liberaci!

Dalla facilità di calpestare i comandamenti di Dio, liberaci!

Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberaci! liberaci!

Accogli, o Madre di Cristo, questo grido carico della sofferenza di tutti gli uomini!

Si riveli, ancora una volta, nella storia del mondo l’infinita potenza dell’Amore misericordioso!

Che esso fermi il male! Trasformi le coscienze!

Nel tuo Cuore Immacolato si sveli per tutti la luce della Speranza!

Amen

Preghiera Semplice

Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:

dove è odio, fa ch'io porti amore, dove è offesa, ch'io porti il perdono, dov'è discordia ch'io porti l'Unione,

dov'è dubbio fa' ch'io porti la Fede, dove è l'errore, ch'io porti la Verità, dove è la disperazione, ch'io porti la speranza.

Dove è tristezza, ch'io porti la gioia, dove sono le tenebre, ch'io porti la luce.

Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto. Ad essere compreso, quanto a comprendere. Ad essere amato, quanto ad amare Poiché:

Se è Dando, che si riceve. Perdonando che si è perdonati; Morendo che si risuscita a Vita Eterna.

Amen.

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo com’era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli

Amen

Orazione

O Signore, che vieni dentro di noi per mezzo dello Spirito Santo, fa che ogni nostra azione sia fatta per il bene del prossimo e dell’umanità. Signore Gesù, che hai detto “ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”, proteggi i tuoi figli imperfetti, manda la Tua benedizione su quelle navi e i loro occupanti, affinché riescano a portare a termine la loro missione di aiuto alle popolazioni devastate dalla guerra e dalla fame. Per Cristo nostro Signore

Amen

Gesù Confido in te