Bumper pubblicitari RAI / Bumper apparsi tra il 1989 e il 1992

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019

Tra il 1989 e il 1991, avviene una sorta di graduale "grande restyling" dei bumper RAI: tutti gli stacchetti pubblicitari RAI comparsi negli anni precedenti vengono cancellati e sostituiti da nuove sigle.

In particolare vengono ritirate le uniche due sigle ancora in onda dal periodo 1983-85, cioè i bumper Ventaglio e Pavone. Il primo, in onda su Rai 1 e Rai 2, scomparirà nel 1989, mentre il secondo, in onda su Rai 3, sparirà nel 1990.

La stessa sorte toccherà ai tre rimanenti bumper degli anni precedenti ancora in uso, tutti introdotti negli anni 1986-88: i bumper Sipario e Palla/Fiore verranno cancellati durante il 1990, mentre il bumper Pennello verrà dismesso durante i primi giorni del 1991.

Dopo la dismissione di questi vecchi bumper anni '80, non ci saranno più sigle esclusive per le singole reti fino al 2000.

Prima di dare la lista completa delle nuove sigle apparse nel periodo 1989-1992, elenchiamo alcune caratteristiche innovative del periodo:

  • Come abbiamo appena detto, i nuovi bumper pubblicitari introdotti in questi anni vanno in onda sistematicamente su tutte e tre le reti Rai. Termina così l'anomalia di Rai 3, che aveva trasmesso solamente bumper "personalizzati" nel periodo 1983-1989.
  • Compare per la prima volta un bumper speciale natalizio (Buon Natale) che mostra i loghi Rai. Negli anni 2000, i bumper Rai natalizi diventeranno la normalità.
  • Appare uno stacchetto il cui scopo fondamentale è quello di mostrare agli spettatori la parola "Pubblicità" (Matita). A dirla tutta, una variante del bumper Piantina dei primi anni Ottanta aveva già sdoganato l'uso della parola "Pubblicità" in uno stacchetto RAI, ma in quel caso la parola compariva in un messaggio rivolto ai soli inserzionisti. Stavolta, invece, la parola "Pubblicità" compare per segnalare agli spettatori che sta iniziando una sequenza di spot. (Oggi, veder comparire la parola "Pubblicità" all'inizio di una sequenza di spot è normale, ma nella TV italiana degli ultimi anni '80 non lo era assolutamente.)
  • Compare un bumper che usa contemporaneamente la parola "Pubblicità" e i simboli delle tre reti Rai (Cubo), come nelle sigle pubblicitarie contemporanee.
  • Viene creato un bumper apposito per i mondiali di calcio (Italia '90), cosa che succederà per tutti i mondiali successivi.

Lista dei bumper "ordinari"

Passiamo ora all'elenco dei bumper introdotti negli anni 1989-1993. Cliccando sui titoli, verrete reindirizzati alle schede dettagliate dei singoli bumper.

Matita

Una matita rossa e blu traccia la parola "Pubblicità" sullo schermo.

Fisarmonica

Una fisarmonica si apre e si chiude su uno sfondo grigio.

Trottole

Nella sigla d'apertura, due trottole colorate si scontrano. Nella sigla di chiusura, una sola trottola si muove sullo sfondo.

Tucano

Un tucano saluta gli spettatori.

Sole/luna

I due disegni del sole e della luna si alternano sullo sfondo.

Cubo

La sfera blu di Rai 1, il cubo rosso di Rai 2 e il tetraedro verde di Rai 3 entrano ed escono da un cubo di marmo. In un angolo dello schermo compaiono le lettere della parola "Pubblicità".

AGGIORNAMENTO 24.03.2023: C'è una discreta probabilità che anche il bumper Semi sia del periodo 1989-1992. Tuttavia, il bumper potrebbe anche essere apparso per la prima volta nel periodo 1986-1988. Per ora, non abbiamo elementi a sufficienza per supportare l'una o l'altra tesi. Dato che qualche anno fa avevamo incluso il bumper Semi --piuttosto arbitrariamente-- nella lista dei bumper apparsi in RAI per la prima volta negli anni 1986-1988, prima di stare a modificare tutto il sito, per ora lasciamo le cose come stanno. Ma se nel futuro avremo abbastanza elementi per decidere che il bumper è del periodo 1989-1992, allora lo sposteremo in questa lista. Il futuro potrebbe rivelarci qualche sorpresa. Aspettiamo fiduciosi un nuovo ritrovamento che ci dia informazioni più precise.

Lista delle sigle "speciali"

Italia '90

La prima sigla pubblicitaria dedicata ai mondiali di calcio della storia della RAI-TV mostra in apertura un campo da calcio, un pallone e dei tifosi. In chiusura, un calciatore esegue alcuni palleggi.

Buon Natale

La prima sigla pubblicitaria speciale natalizia nella storia della RAI-TV mostra i simboli delle tre reti RAI e le parole "buon NATALE" ("o buone FESTE", a seconda della variante).

Citazioni in altri media

La trasmissione satirica di Rai 3 dei primi anni Novanta Avanzi usava i bumper Fisarmonica, Tucano, Matita e Sole/Luna per introdurre i cosiddetti "spot rifiutati". Il pretesto sul quale era costruita la trasmissione, infatti, era quello di mostrare gli "avanzi", cioè gli scarti del mondo della TV.

Tuttavia, quando questi "spot rifiutati" venivano mandati in onda, si scopriva sistematicamente che altro non erano che parodie di pubblicità realmente trasmesse in quegli anni.

Inoltre, alla fine di ogni spot veniva mostrata la motivazione del rifiuto, che appariva mediante un timbro rosso sull'ultimo fotogramma della pubblicità. Le motivazioni erano sempre giudizi sommari e pesantemente negativi, come ad esempio "RIFIUTATO DALLO SPONSOR", "FUORI TARGET", "FALLIMENTARE", "NAUSEANTE" o, semplicemente, "NO!"

Quando Avanzi usava i bumper Rai, le sigle pubblicitarie erano opportunamente modificate sovrapponendo alle immagini del bumper un grande rettangolo che mostrava il logo della trasmissione.

Sviluppi successivi

Tutte queste sigle verranno sostituite di colpo nella primavera del 1993 con bumper astratti ispirati all'arte contemporanea.

.
Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1986-1988 Bumper pubblicitari RAI Bumper pubblicitari RAI 1993-2000
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.