Buon Natale (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI a colori degli anni Novanta.

Si tratta della prima sigla pubblicitaria speciale natalizia della storia della RAI.

Questo bumper, inoltre, è anche una delle prime quattro sigle pubblicitarie in cui viene citata la RAI, anche se indirettamente, tramite le figure geometriche che, negli anni 1983-2000, simboleggiavano le tre reti pubbliche televisive italiane. Le altre tre sigle sono il bumper Piantina, il bumper Slot Machine e il bumper Cubo degli anni Novanta.

A partire dagli anni Duemila, i bumper speciali natalizi e i bumper pubblicitari con i loghi RAI diventeranno la normalità.

Descrizione breve: I tre simboli delle tre reti televisive RAI si muovono sullo schermo mentre compaiono messaggi di auguri.

Soprannomi: "Buon Natale", "Buone Feste", "Auguri Babbo Auguri Albero", "Auguri Babbo Auguri Albero Regali".

Periodo: Tutte le registrazioni ritrovate risalgono agli anni 1990-1991. Abbiamo buoni motivi per ritenere che questa sigla sia andata in onda anche negli anni immediatamente successivi. Azzardiamo la stima 1990-1993. (vedere anche la voce sui bumper pubblicitari apparsi sulla RAI tra il 1989 e il 1993) La sigla andava in onda solamente durante le feste di Natale.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper pubblicitario qui e qui.

DESCRIZIONE

Su uno sfondo NERO, scendono dall'alto sfere, cubi e tetraedri platonici DORATI, disposti seguendo uno schema 5 righe x 3 colonne. (Sfera, cubo e tetraedro regolare erano i simboli storici di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 nel periodo 1983-2000). Precisamente, le figure compaiono seguendo questo schema, dall'alto verso il basso:

  • sfera, cubo, tetraedro (più in alto di tutti, compaiono per ultimi);
  • tetraedro, sfera, cubo;
  • sfera, cubo, tetraedro;
  • tetraedro, sfera, cubo;
  • cubo, tetraedro, sfera (più in basso di tutti, compaiono per primi).

(Abbiamo quindi cinque permutazioni di tre elementi. Se non si considerano le ripetizioni, le permutazioni sono tre. Si veda la seconda delle due Note a fondo pagina per una curiosa osservazione matematica su questo schema.)

Nei quattro spazi orizzontali che si formano tra le cinque righe, scorrono delle piccole lettere dell'alfabeto maiuscole BIANCHE, scritte in un font senza grazie. Osservando attentamente, si scopre che tali lettere formano la sequenza di parole "AUGURI BABBO AUGURI ALBERO REGALI".

Nei due spazi verticali che si formano tra le tre colonne di figure geometriche, invece, compaiono dal basso verso l'alto le due parole "buon" (a sinistra) e "NATALE" (a destra), scritte in caratteri grandi, con grazie, BIANCHI. Quando tali lettere grandi incontrano le lettere piccole orizzontali descritte nel paragrafo precedente, le aree intorno alle intersezioni si colorano temporaneamente di BLU, ROSSO e VERDE. (Tali colori erano e sono tuttora i tre colori "sociali" di Rai 1, Rai 2, e Rai 3, nonché i tre colori primari della luce.)

Nota: Non esisteva distinzione tra la sigla d'apertura e quella di chiusura: in tutte e due le occasioni, veniva mandato in onda lo stesso filmato.

Varianti:

Esiste una variante di questo bumper in cui quasi tutti gli elementi rimangono inalterati, tranne le parole "buon NATALE", le quali vengono rimpiazzate dalle parole "buone FESTE". Presumibilmente, la variante "buon NATALE" andava in onda prima di Natale, mentre la versione "buone FESTE" andava in onda dopo Natale.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: 

Un brano di sette note, dal clima vagamente natalizio. L'autore è sconosciuto.

Fattore Spavento:

Nullo.

Disponibilità:

Abbastanza rara. Nonostante sia relativamente recente, il fatto di essere una sigla speciale natalizia riduce le chances di futuri ritrovamenti.

Note:

  • Come detto all'inizio dell'articolo, si tratta della prima sigla pubblicitaria speciale natalizia trasmessa dalla RAI. Negli anni Duemila, le sigle pubblicitarie natalizie diventeranno la normalità.
  • L'ordinamento "sfera, cubo, tetraedro", nelle grafiche della RAI tra il 1983 e il 2000, è di solito l'ordinamento "canonico" dei tre simboli, dato che le tre figure corrispondevano rispettivamente a Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Le permutazioni dei tre simboli che compaiono in questa sigla sono tutte e sole le loro permutazioni pari (Wikipedia in inglese) rispetto all'ordine standard. Non si sa se questo sia voluto o no.
  • Dopo la dismissione di questa sigla, i bumper pubblicitari a tema natalizio scompariranno dalle reti RAI per quasi quindici anni. Ricompariranno solamente nel 2007, con la sigla Natale 2007-09.
Precedente Indice Successivo
Italia '90 Bumper pubblicitari RAI 1989-1992
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.