Farfallina (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 7 febbraio 2020.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario Rai del 2000. Per circa tutta la seconda metà del 2000, è stato l'unico bumper trasmesso su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. (Si veda anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1993 e il 2000.)

Descrizione breve: Il bumper mostra il logo della Rai (una farfallina stilizzata).

Soprannomi: "Farfalla", "Farfallina", "Farfalla della Rai", "Bumper Farfallina del 2000" e altre variazioni sul tema.

Periodo: Secondo semestre del 2000 per Rai 1, Rai 2 e Rai 3 (stimato); 2000-2010 per le altre reti Rai che lo hanno trasmesso (stimato grossolanamente).

Autore: L'autore del bumper è sconosciuto. Il logo della Rai con la farfallina è una creazione della società AReA, oggi Inarea.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Vediamo uno sfondo BLU, sul quale compare l'ala BIANCA di una farfallina, con un angolo retto e una parte del bordo curva in modo da formare il profilo di un volto umano. L'ala si sdoppia in due ali distinte, con la stessa forma e le stesse dimensioni. Una delle due ali si capovolge, facendo così comparire il disegno dell'intera farfalla; compare infine, a sinistra, la scritta BIANCA "Rai", realizzata in Futura.

(Nota: la sigla d'apertura e la sigla di chiusura erano identiche.)

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Il bumper non ha una colonna sonora melodica, ma ha un sottofondo composto da vari rumori. La sigla comincia con un rumore cupo a basso volume. Successivamente, si sente un forte colpo secco seguito da un brevissimo rumore stridente. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità: Media. Il bumper è andato in onda su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 solo per pochi mesi, ma durante questi pochi mesi era anche l'unico bumper che le tre reti trasmettevano.

Fattore Spavento: Medio-alto, a causa del colpo secco nella colonna sonora. È probabile che l'effetto sia voluto, perché il colpo secco attira l'attenzione dello spettatore proprio nel momento in cui si forma il marchio della Rai sullo schermo. Ma non possiamo dimostrarlo.

Note:

  • Si tratta di una delle prime sigle Rai che mostra il logo della farfallina.
  • Il bumper scomparve da Rai 1, Rai 2 e Rai 3 negli ultimi giorni del 2000, quando la Rai introdusse nuovi bumper diversi a seconda della rete di trasmissione. Tuttavia, altre reti RAI continuarono ad usarlo per molti anni. In particolare, questo bumper poteva essere avvistato su Rai News 24 anche negli ultimi Anni Zero.
  • Su Rai 1, Rai 2, Rai 3, durante il breve periodo di trasmissione, questo fu l'unico bumper pubblicitario ordinario visibile.
  • Questo bumper contiene esplicitamente il logo della Rai e la parola "Rai". Nei decenni precedenti, furono solo tre i bumper pubblicitari con riferimenti alla Rai: Piantina, Slot Machine e Cubo. Con l'introduzione di questa sigla, i bumper pubblicitari RAI diventano sistematicamente anche station ident, cioè filmati il cui scopo principale è confermare allo spettatore l'identità del canale che sta guardando. Questa sarà la tendenza generale in tutti gli anni successivi.
Precedente Indice Successivo
Euro 2000 Bumper pubblicitari RAI 1993-2000
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.