Bumper pubblicitari RAI / Bumper apparsi tra il 1993 e il 2000

Prima pubblicazione: 7 febbraio 2020

Breve riassunto e situazione generale

Durante la primavera del 1993, la RAI sostituisce di colpo tutti i vecchi bumper pubblicitari del periodo precedente, per rimpiazzarli con nuove animazioni. Inoltre, in caso di eventi sportivi importanti, la RAI continua ad utilizzare bumper "speciali" appositamente disegnati per l'occasione, come accadeva anche nei periodi precedenti.

Dal 1995, su Rai 3, all'inizio di ogni blocco pubblicitario, si accende per pochi secondi una scritta in sovrimpressione bianca che dice "PUBBLICITÀ". Tale consuetudine era già in uso sulle reti Fininvest/Mediaset da pochi mesi, e verrà adottata anche da Rai 1 e Rai 2 nel 2000.

Dalla seconda metà del 2000, con l'introduzione del nuovo logo Rai "a farfallina", quasi tutti i bumper precedenti vengono ritirati e sostituiti da un'unica sigla pubblicitaria che mostra il logo aziendale.

Spieghiamo i dettagli nelle prossime sezioni. Per una panoramica sui bumper RAI in generale, andate all'articolo Bumper pubblicitari RAI.

NOTA IMPORTANTE: Per una migliore organizzazione degli articoli di questa Enciclopedia, i bumper pubblicitari Rai a carattere identitario introdotti negli ultimi giorni del 2000 e in uso fino al 2003 non sono studiati ed elencati in questo articolo, ma nel successivo.

I bumper astratti

Come detto nell'introduzione, nella primavera del 1993, tutti i vecchi bumper pubblicitari del periodo 1989-1992 spariscono di colpo. Al loro posto, vengono usate nuove sigle a tema astratto, disegnate con uno stile "a pennellate".

Tutte queste sigle contengono richiami più o meno espliciti ad artisti contemporanei. Nell'apposito articolo su tali bumper, tentiamo di elencarli tutti e di studiarne l'ispirazione artistica.

Sigle speciali a tema sportivo

Quattro sigle speciali vanno in onda sulla RAI in occasione di importanti eventi sportivi. Facendo click sui titoli, si viene reindirizzati agli articoli corrispondenti.

USA '94

Per i mondiali americani del 1994, fu mandato in onda un bumper "comico" in cui un giardiniere tagliava l'erba di un prato in modo da formare la bandiera USA, mentre risuonavano le prime note dell'inno statunitense. (Una versione più lunga dello sketch era usata per un filmato promozionale RAI sui mondiali americani.)

Ruote/Giro d'Italia

Durante i grandi eventi ciclistici come il Giro d'Italia o il Tour de France, andava in onda un bumper che mostrava dodici ruote di bicicletta colorate. Nonostante il disegno minimale e il carattere sportivo, la sigla è forse riconducibile al filone dei bumper astratti, dato che la colonna sonora usata è la stessa di alcune sigle astratte e il disegno somiglia tremendamente a un'opera di Kandinskij.

Questa sigla sarà l'unica che non verrà ritirata dopo l'introduzione del logo Rai a farfallina.

Francia '98

Una sigla pubblicitaria speciale fu realizzata anche per i mondiali di Francia del 1998. Per la prima volta nella storia della RAI, un bumper pubblicitario contiene il logo ufficiale di un evento sportivo.

Euro 2000

Il logo ufficiale degli Europei di Belgio e Olanda del 2000 compare su una bandiera azzurra, mentre risuona Natural Blues di Moby. Per la prima volta, un bumper RAI usa un pezzo di musica pop come colonna sonora.

La farfallina del 2000

Dall'estate del 2000, quasi tutti i bumper astratti e le sigle sportive scompaiono. Al loro posto, va in onda un nuovo bumper Rai che mostra il nuovo logo aziendale "a farfallina".

(L'unica eccezione è il bumper Ruote/Giro d'Italia, che continua ad andare in onda ancora per qualche anno in caso di grandi eventi ciclistici, anche dopo l'introduzione della farfallina.)

Sviluppi successivi

Dall'ottobre del 2000, la Rai introduce nuovi bumper a tema "identitario", i quali mostrano i simboli e i colori "sociali" dei singoli canali Rai. Il carattere "identitario" delle sigle pubblicitarie caratterizzerà tutti i bumper Rai degli anni a venire, anche se dal 2019 i simboli delle reti Rai non vengono più usati.

Per il periodo successivo, si legga l'articolo sui bumper e gli ident Rai usati tra il 2000 e il 2003.

Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 Bumper pubblicitari RAI Bumper, ident e promo Rai 2000-2003
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.