Ident e promo Rai 5, 2020-presente
Prima pubblicazione: 21 luglio 2022Dal 2020, gli station ident di Rai 5 del periodo 2017-2020 sono stati rimpiazzati da nuovi ident, disegnati da Alkanoids e sonorizzati da Smider (la colonna sonora dei bumper post 2020 è la stessa della 1a sigla descritta in questa pagina).
In questi nuovi station ident, le didascalie scritte cedono il posto a immagini stilizzate di musicisti, opere d’arte e paesaggi famosi.
Non si osservano invece cambiamenti per i promo, che continuano a seguire le blande regole identitarie dei promo Rai successivi al 2000.
Gli station ident
Tipo di sigla:
Station ident di Rai 5, in una versione principale "Pura", più quattro varianti a tema.
Descrizione breve:
Compaiono quadrati colorati, il logo di Rai 5 e, nelle varianti tematiche, immagini a tema.
Soprannomi:
- Per la versione principale: "Ident puro di Rai 5 del 2020" (soprannome inventato da noi).
- Per le quattro varianti tematiche: "01_ARTE E DESIGN", "02_TERRA", "03_POP ICONS", "04_MUSICA CLASSICA" (titoli tratti dal sito di Alkanoids).
Periodo:
2020-presente.
Autore:
Alkanoids. Nel sito ufficiale, si possono vedere tutte le versioni dello station ident.
DESCRIZIONE GENERALE
In generale, in tutte le varianti della sigla, vediamo una serie di quadrati di diverse dimensioni che si muovono sullo sfondo. Alcuni di questi quadrati sono visti frontalmente, altri invece sono rappresentati con una prospettiva molto schiacciata.
Nelle quattro varianti a tema della sigla, compaiono anche altri disegni. Queste varianti saranno trattati in dettaglio nella sezione successiva.
I colori usati sono in generale il BIANCO, DIVERSE SFUMATURE DI VERDE e DIVERSE SFUMATURE DI ROSA. Tuttavia, nelle varianti a tema, compaiono anche altri colori.
Nel finale della sigla, i quadrati scompaiono dalla visuale per lasciare spazio al logo di Rai 5, che è lo stesso del periodo precedente: un quadrato VERDE OLIVA con la parola "Rai" BIANCA al suo interno, affiancato dal numero "5" sulla destra, sempre in VERDE OLIVA. In alcune varianti della sigla, il logo è rappresentato "in negativo", con i ruoli del bianco e del verde oliva scambiati tra di loro.
VARIANTI
Descriviamo ora alcuni dei disegni aggiuntivi che compaiono nelle singole varianti.
Versione principale (ident puro) -- Non appaiono altri oggetti aggiuntivi. Nel finale, il logo di Rai 5 compare in VERDE OLIVA su uno sfondo BIANCO, assieme alla didascalia "DTT canale 23", sempre in verde oliva.
01_ARTE E DESIGN -- Tra i vari oggetti aggiuntivi che compaiono in questa variante, abbiamo una riproduzione della Dama con l'Ermellino di Leonardo da Vinci e i barattoli di zuppa Campbell di Andy Warhol. Nel finale, il logo di Rai 5 compare in VERDE OLIVA su uno sfondo ROSA.
02_TERRA -- Vediamo alcune giraffe nella savana, lo skyline di una grande città e una donna dell'Estremo Oriente che serve il tè. Nel finale, il logo di Rai 5 compare "in negativo", BIANCO su uno sfondo VERDE OLIVA.
03_POP ICONS -- Compaiono le immagini stilizzate di David Bowie, Amy Winehouse e Jimi Hendrix. Anche stavolta, il logo di Rai 5 compare nel finale "in negativo".
04_MUSICA CLASSICA -- Vediamo una cantante lirica che canta e, dopo pochi secondi, Giuseppe Verdi. Nel finale, il logo di Rai 5 è VERDE OLIVA su uno sfondo ROSA SCURO.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora:
La colonna sonora è la stessa che accompagnava quasi tutti gli ident del periodo 2017-2020, di Smider (è possibile ascoltarla nel sito ufficiale). Si tratta di un breve brano di poche battute, seguito dalle quattro note del jingle Rai.
Nella versione principale, il brano è suonato in versione corta, mentre nelle sigle a tema il brano è prolungato.
È possibile notare una piccola variazione nella colonna sonora della variante "04_MUSICA CLASSICA". Nel momento in cui compare l'immagine della cantante lirica nbella videosigla, per pochi secondi si sente la voce di una vera cantante lirica intonare due note, in armonia col jingle suonato.
Disponibilità:
Media. La sigla va attualmente (2025) in onda, ma le sigle di Rai 5 sono rare in generale.
Fattore Spavento:
Zero.
Note:
- La variante "01_ARTE E DESIGN" è forse l'unico caso nella storia della TV pubblica italiana di uno station ident la cui grafica contiene un marchio commerciale (Campbell's).
- Come nel periodo 2017-2020, la colonna sonora della variante a tema musica classica si distingue dalle quella delle altre varianti per la presenza di una parte cantata.
- Mentre Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4, dopo il 2019, introducono sempre più sigle tridimensionali basate sulla figura del cubo, Rai 5 continua a puntare sul bidimensionale, usando nella grafica i quadrati invece dei cubi.
I promo
Non si rilevano particolari cambiamenti nelle grafiche dei promo, che continuano a seguire le regole blande del periodo 2003-2020. Rimandiamo perciò all'articolo Bumper, ident e promo Rai, 2016-presente per qualche spiegazione sulle grafiche dei promo Rai del periodo.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Ident e promo Rai 5, 2017-2020 | Bumper, ident e promo Rai, 2016-presente |