Noce (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 7 luglio 2019.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Ottanta a colori in tre varianti, ognuna delle quali ha sigla d'apertura, intermezzo e sigla di chiusura fino al 1984. Dalla fine del 1984, l'intermezzo non viene più usato. Per la scomparsa degli intermezzi, si veda anche l'articolo sui bumper pubblicitari RAI apparsi tra il 1983 e il 1985.

Descrizione breve: Un guscio di noce si apre; dal suo interno fuoriescono oggetti colorati.

Soprannomi:  "Noce", "Guscio di noce".

Periodo: 1980-1985 (stimato a partire dai ritrovamenti). Si veda anche l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1979 e il 1982.

Autore: sconosciuto.

Potete vedere tre diverse versioni di questo bumper su Youtube qui, qui e qui.

Descrizione

Apertura (della versione principale):

Su uno sfondo BIANCO a righe GRIGIE, appare avvicinandosi verso lo spettatore un guscio di noce MARRONE. Il guscio si apre in due metà, lasciando uscire palloncini colorati di AZZURRO, ARANCIO, ROSA e VERDE. Tali palloncini si muovono avvicinandosi verso lo schermo e invadendolo quasi completamente. La sigla chiude dissolvendo a nero.

Intermezzo (uguale per tutte le versioni, soppresso nel 1984)

Il filmato inizia mostrando una noce MARRONE su uno sfondo BIANCO a righe GRIGIE. La noce si capovolge mostrando una foglia VERDE, che si allontana fino a scomparire.

A partire dagli ultimi mesi del 1984, l'intermezzo viene soppresso.

Chiusura (della versione principale)

A meno di qualche dettaglio, la sigla di chiusura è una versione a rovescio della sigla d'apertura. Vediamo inizialmente, su uno sfondo BIANCO a righe GRIGIE, un guscio di noce MARRONE aperta in due metà. Alcuni palloncini ROSA, ARANCIONI, AZZURRI e VERDI (non così tanti come nella sigla d'apertura) entrano in campo, si allontanano e s'infilano nella metà del guscio più bassa. Infine, le due metà si chiudono per formare una noce intera, la quale si allontana fino a scomparire.

Varianti:

In una variante rarissima di questo bumper, gli oggetti che entrano ed escono dalla noce nelle sigle d'apertura e di chiusura non sono palloncini, ma farfalle ROSA, ARANCIONI e GIALLE. La sigla d'intermezzo rimane la stessa della versione principale.

In un'altra variante, anch'essa poco comune, gli oggetti che entrano ed escono dalla noce nelle sigle d'apertura e di chiusura sono fiori colorati di di AZZURRO, ARANCIO, GIALLO, ROSA e VERDE. Anche per questa variante, la sigla d'intermezzo è la stessa della versione principale. (Grazie ai Magnetici Anni per aver ritrovato quest'ultima variante.)

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Le sigle d'apertura sono accompagnate da un breve motivo di quattro battute in 3/4, suonato con strumenti elettronici. Probabilmente si tratta di musica a 8 bit (il timbro del suono ricorda i videogiochi dell'epoca). Un motivo con una struttura simile, ma non identica, accompagna le sigle di chiusura.

La sigla d'intermezzo, più corta, è lunga solamente due battute.

L'autore delle colonne sonore è sconosciuto.

Disponibilità: La versione con i palloncini è rara, le versioni con le farfalline e i fiori sono quasi estinte.

Fattore Spavento: Nullo.

Note:

L'audio della sigla di chiusura è usato nel film Tutti dentro, diretto e interpretato da Alberto Sordi nel 1984. Qualche minuto prima del finale del film, il giornalista Enrico Patellaro (Armando Francioli) si appresta a condurre un'edizione del Tg2. Prima che parta la sigla del TG, si sentono, per pochi secondi, il finale di uno spot pubblicitario di una nota marca di biscotti e, subito dopo, l'audio della sigla di chiusura di questo bumper. Se volete provare ad ascoltarlo, fate molta attenzione verso la fine del film. Pochi secondi di distrazione e perderete l'attimo.

Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1979-1982 Caleidoscopio

Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.