Caleidoscopio (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 7 luglio 2019.Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Ottanta a colori, con sigle di apertura, d'intermezzo e di chiusura. Gli intermezzi vengono aboliti nell'autunno 1984.
Soprannome: "Caleidoscopio", "Centrino", "Vetrata".
Descrizione breve: Disegni caleidoscopici compaiono e scompaiono su uno sfondo nero.
Periodo: 1980-1986 (stimato dalle registrazioni). È possibile che sia andato in onda anche nel 1979, ma non si può dimostrare dalle registrazioni.
(Si veda anche l'articolo sui bumper pubblicitari RAI apparsi tra il 1979 e il 1982.)Autore: Sconosciuto
Potete vedere questo bumper su Youtube qui, qui e qui.
DESCRIZIONE
1a sigla (apertura fino al 1984):
Vediamo comparire, un passo per volta, su uno sfondo NERO, a partire dall'interno e verso l'esterno, una serie di disegni caleidoscopici a mano libera, fatti più o meno così:
- Al centro c'è una piccola sfera ROSSA, con giochi di luce che ne suggeriscono la tridimensionalità.
- Intorno ad essa, ci sono tredici ovali NERI, riempiti con puntini ROSSI, BIANCHI e BLU.
- Attorno agli ovali c'è un cerchio CELESTE, sul bordo del quale ci sono tredici cerchietti AZZURRI circondati da pallini BIANCHI. Questi ultimi hanno per sfondo una corona circolare NERA.
- Ancora più all'esterno, ci sono ventidue triangolini ROSSI e AZZURRI. Tra un triangolino e il successivo, lo spazio vuoto è riempito con fitti puntini CELESTI.
- Una corona NERA più esterna, all'interno della quale si alternano sferette AZZURRE e triangolini ROSSI. Parte della corona fuoriesce dalla visuale.
- Infine, la parte più esterna del diesgno mostra fitti puntini CELESTI e AZZURRI, separati da grandi losanghe NERE. Alcune di queste losanghe fuoriescono dallo schermo.
L'intero disegno scompare gradualmente dopo essersi formato. Inizialmente scompare la parte più interna, nascosta dalla comparsa di una stella NERA a cinque punte. Successivamente scompare il resto del disegno.
2a sigla (intermezzo fino al 1984, apertura e chiusura dal 1984 in poi):
Si forma molto velocemente su uno sfondo NERO, un disegno a mano libera, approssimativamente simmetrico rispetto al centro dello schermo, formato da puntini BIANCHI e CELESTI al centro, e da cunei ROSSI, GIALLI, CELESTI, AZZURRI e BLU, andando dall'interno verso l'esterno. Subito dopo, compare uno spazio NERO al centro dello schermo che si espande, mandando l'intero schermo a nero. L'intera sigla dura circa due secondi.
3a sigla (chiusura fino al 1984):
Su uno sfondo NERO, si forma un pezzo per volta, a partire dal centro e verso l'esterno, un disegno a mano libera, approssimativamente simmetrico rispetto al centro dello schermo, composto dai seguenti elementi (in ordine, dal centro verso l'esterno):
- Una stella a undici punte CELESTE e AZZURRA con le punte GIALLE. Gli spazi tra un triangolino e il successivo sono triangolini NERI col bordo ROSSO ed un punto ROSSO all'interno.
- Venti punti BIANCHI su una corona circolare NERA.
- Venti triangolini AZZURRI, ognuno con un punto BIANCO all'interno. GLi spazi vuoti tra un triangolino e il successivo sono NERI.
- Sedici triangolini BIANCHI, separati da spazi NERI. In ognuno di questi spazi neri, c'è un'ovale dal bordo ROSSO e l'interno NERO. In ogni ovale nero c'è un punto BIANCO.
- Altri sedici triangolini BIANCHI (allineati col centro dello schermo e con gli ovali descritti nel punto precedente), separati da grosse losanghe BIANCHE e CELESTI. A dividere le sedici losanghe, si sono sedici cerchi, la maggior parte dei quali sono ROSSI, ma alcuni di essi, nella parte in basso a destra dello schermo, sono AZZURRI. Fuori da questi cerchi, ci sono dei cunei BIANCHI, CELESTI, AZZURRI e BLU, i quali danno all'intero disegno la forma di una grossa stella a sedici punte.
- Molti pallini e cunei BIANCHI, CELESTI, AZZURRI e BLU, i quali compongono lo strato più esterno del disegno.
Come nel caso della 1a sigla, il disegno si dissolve gradualmente, cominciando dalle parti centrali.
Modalità di trasmissione
- Fino all'autunno del 1984, la 1a sigla era utilizzata in apertura, la 2a sigla per gli intermezzi e la 3a sigla per la chiusura.
- Dall'autunno del 1984, gli intermezzi vengono aboliti e la 2a sigla viene usata sia in apertura sia in chiusura.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Nella 1a e nella 3a sigla, sentiamo un motivo di quattro battute di tastiera e batteria, in tonalità maggiore. Nella 2a sigla, più breve, le prime due battute sono tagliate.
L'autore è sconosciuto.
Nota: Di questa colonna sonora, esiste una cover per chitarra su Youtube (!)
Fattore spavento: Nullo per la 1a e la 3a sigla, medio-scarso per la 2a sigla, più rapida.
Reperibilità: Media. Per quanto questa sigla sia vecchia, ci sono due fattori che giocano a favore nostro: 1. il fatto che questa fosse una sigla notturna e 2. la longevità della sigla.
Note
- Anni fa, in un forum di appassionati, qualcuno notò che i disegni di questo bumper potevano anche esser scambiati per ricami di un centrotavola. È per questo che, nell'elenco dei soprannomi, abbiamo incluso anche il soprannome "Centrino".
- (AGGIORNAMENTO 17.06.2024) Un nuovo soprannome appena scovato per questo bumper è "Vetrata" (grazie a Totò RetroTV). Effettivamente si addice molto alle immagini.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Noce | Bumper pubblicitari RAI 1979-1982 | Farfalle/cornice |