Bumper pubblicitari RAI / Bumper apparsi tra il 1979 e il 1982

Prima pubblicazione: 19 febbraio 2019.

Negli anni 1979-1982, la pubblicità sulla RAI-TV cresce a dismisura. Aumenta quindi anche l'uso dei bumper pubblicitari RAI. In questo articolo potete leggere una breve descrizione del contesto, seguita dall'elenco dei bumper apparsi per la prima volta in questi anni.

Per il periodo precedente, si veda l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1973 e il 1978.

L'inizio degli anni Ottanta e la crescita degli spazi pubblicitari

Alla fine degli anni Settanta, le prime TV private cominciano a scalfire il monopolio della RAI. A causa della nascita della concorrenza e anche a causa della soppressione di Carosello, la pubblicità televisiva si modernizza di colpo negli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta.

Le pubblicità sono ormai più brevi (difficilmente superano il minuto) e vanno in onda non più in apposite rubriche, ma negli spazi vuoti tra una trasmissione e la successiva, oppure negli intervalli delle trasmissioni lunghe. Nascono quindi proprio in questo periodo -in Italia- i due elementi fondamentali della comunicazione pubblicitaria TV contemporanea: gli spot e le interruzioni pubblicitarie. La pubblicità è ora meno ingombrante e più flessibile da trasmettere. È inoltre un utilissimo mezzo che hanno a disposizione le reti TV per finanziarsi e competere l'una contro l'altra.

Nel frattempo, la giornata televisiva si fa sempre più lunga. Le trasmissioni iniziano ormai prima di pranzo e terminano nella tarda serata.

Tutti questi cause provocano, tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, un improvviso aumento delle interruzioni pubblicitarie durante la giornata televisiva. Per avere un'idea della portata del fenomeno, ricordiamo, come detto nell'articolo precedente, che negli anni Settanta le fasce pubblicitarie RAI-TV erano indicate sui palinsesti con lettere dell'alfabeto. Nel 1977, sulla Rete Uno, si cominciava la mattina con lo Spazio A, si proseguiva durante la giornata con gli Spazi B, C, eccetera, e si finiva a tarda serata con gli Spazi G e H, per un totale di otto interruzioni pubblicitarie.

Come mostra il sito Il Focolare Radio - TV, a dicembre 1982 gli spazi pubblicitari durante la giornata sono passati da otto a ben undici, dallo Spazio A in tarda mattinata allo Spazio M poco prima delle undici di sera. Lo Spazio F, che un tempo occupava la prima serata, arretra a poco prima delle sei di sera.

Si spiega così il proliferare di sigle pubblicitarie in RAI, come vedremo nella prossima sezione.

Va comunque registrata un'eccezione al trend iperpubblicitario del periodo: nel 1979 nasce infatti la Terza Rete RAI (Rai 3), la quale non trasmetterà nemmeno uno spot pubblicitario fino al 1983.

I bumper

Nel 1979, la RAI accompagna le interruzioni pubblicitarie utilizzando ancora le sigle Spazio F, Televisori e Onda, descritte nell'articolo precedente.

Stando a quello che ho visto nelle registrazioni, sembra che, con l'arrivo dell'anno 1980, tutte le sigle pubblicitarie RAI degli anni Settanta siano state di colpo eliminate e sostituite con nuovi bumper. Non so se la storia sia andata veramente così, ma dalle date delle registrazioni, sembra che il 1° gennaio 1980 sia proprio una data "spartiacque" per i bumper RAI.

In effetti, in un forum di appassionati online, una ventina di anni fa, molti concordavano sul fatto che, negli anni Ottanta, le sigle pubblicitarie RAI cambiavano molto spesso il 1° gennaio. Non abbiamo mai avuto strumenti per dimostrarlo, ma stavolta, sembra che siamo proprio vicini.

Sottolineo inoltre che in questi anni, per la prima volta, compare un bumper pubblicitario che usa esplicitamente nella grafica la parola "pubblicità" e che menziona esplicitamente la RAI: si tratta di una variante del bumper Piantina.

Come avevo accennato nei paragafi precedenti, il numero di bumper, in questi anni, cresce a dismisura rispetto agli anni precedenti. Ne ho ritrovati ben dodici riconducibili agli anni 1979-1982. La proliferazione delle sigle pubblicitarie in questo periodo verrà sbeffeggiata da Enrico Montesano nel suo spettacolo Bravo!, in cui citerà esplicitamente i bumper Pesci e Melograno, apparsi proprio negli anni di cui stiamo parlando.

Ed eccoci finalmente all'elenco delle sigle pubblicitarie RAI apparse per la prima volta nel periodo 1979-1982. Per andare alle schede dei singoli bumper, fate click sui titoli.

Noce

Bumper andato in onda fino al 1985. Un guscio di noce si apre e si chiude, lasciando uscire palloncini, fiorellini o farfalle.

Caleidoscopio

Bumper andato in onda tra il 1980 e il 1986. Vengono mostrati disegni caleidoscopici animati su uno sfondo nero.

Farfalle/cornice

Bumper andato in onda tra il 1980 e il 1984. Compaiono farfalle dai colori sgargianti sullo schermo.

Melograno

Bumper andato in onda negli anni 1980 e 1981. Uno o due melograni oscillano appesi a un filo, scoprendo diversi oggetti.

Caramelle

Bumper andato in onda nel 1980. Oggetti simili a caramelle gommose colorate si muovono sullo schermo cambiando continuamente forma.

Farfalle/libro

Bumper andato in onda tra il 1982 e il 1985. Si apre un libro e vola una farfalla.

Pesci

Bumper andato in onda negli anni 1981-1983. Un gruppo di pesciolini bianchi insegue un pesciolino rosso.

Piantina

Bumper andato in onda negli anni 1981-1985. Compare sullo schermo un ricamo formato da una piantina in un vaso.

Carte Francesi

Rarissimo bumper pubblicitario andato in onda nel 1982. Appaiono alcuni simboli dei semi delle carte francesi e un quadrifoglio.

Palla/gocce

Bumper trasmesso negli anni 1982-1984. Una palla variopinta ruota sorretta da un getto d'acqua.

Arcobaleno

Bumper andato in onda tra il 1982 e il 1985. Il disegno di un arcobaleno stilizzato percorre lo schermo nero da destra verso sinistra.

Stelle

Bumper andato in onda in più varianti, andato in onda negli anni dal 1982 al 1986. Tante stelle di diversi colori brillano e avanzano sullo schermo.

Sviluppi successivi

Dopo il 1982, le sigle Noce, Caleidoscopio, Farfalle/cornice, Farfalle/libro, Pesci, Palla/gocce, Arcobaleno, Piantina e Stelle continueranno ad andare in onda su Rai 1 e Rai 2.

Per il periodo successivo, andate all'articolo sui bumper RAI andati in onda per la prima volta tra il 1983 e il 1985

Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1973-1978 Bumper pubblicitari RAI Bumper pubblicitari RAI 1983-1985

Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.