Piantina (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 22 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Ottanta, a colori.

Descrizione breve: Si forma sullo schermo l'immagine di una piantina in un vaso.

NOTA: Con questo bumper, per la prima volta nella storia delle sigle pubblicitarie sulla RAI-TV, compare esplicitamente la parola "pubblicità" e viene menzionata esplicitamente la RAI.

Soprannomi: "Piantina", "Ricamo".

Periodo: 1981-1985 (stimato). Si veda anche l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1979 e il 1982.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere il bumper su Youtube qui, qui e qui.

DESCRIZIONE

1a sigla

La sigla inizia mostrando un tessuto GRIGIO che fa da sfondo. Successivamente, si forma dal basso verso l'alto l'immagine di un ricamo a forma di vaso NERO E GIALLO, che contiene una piantina con foglie VERDI e fiori BIANCHI, GIALLI e ROSSI.

2a sigla

La sigla inizia mostrando l'ultima immagine della 1a sigla (il vaso NERO E GIALLO con la piantina VERDE e i fiori BIANCHI, GIALLI e ROSSI ricamati su un tessuto GRIGIO). Compaiono quindi, dall'alto verso in basso, altri due fiori pendenti ROSSI e GIALLI.

3a sigla

La 3a sigla non è altro che la giustapposizione delle prime due sigle. Su uno sfondo GRIGIO, compaiono dal basso verso l'alto il vaso GIALLO e NERO e la piantina VERDE coi fiori BIANCHI, GIALLI e ROSSI, quindi compaiono dall'alto verso il basso anche i due fiori pendenti ROSSI e GIALLI.

Modalità

Le tre sigle appena descritte sono andate in onda in più modalità:

  • In generale, prima dell'autunno 1984, la 1a sigla era la sigla d'apertura, la 2a sigla quella d'intermezzo e la 3a sigla quella di chiusura.
  • In altri casi, comunque prima dell'autunno 1984, non c'era distinzione tra apertura, intermezzo e chiusura: in tutti e tre i casi andava in onda la 2a sigla.
  • A partire dall'autunno 1984, gli intermezzi vengono soppressi e la 2a sigla viene usata sia in apertura, sia in chiusura.

Variante con il logo della SIPRA:

Durante la trasmissione della 2a sigla, nei soli casi in cui faceva da sigla di chiusura, poteva accendersi sullo schermo una scritta BIANCA che mostrava il logo della SIPRA con il sottotitolo "LA PUBBLICITÀ SULLE RETI RAI".

La SIPRA (Società Italiana per la Pubblicità Radiofonica ed Affini) era la società che gestiva la pubblicità in RAI e su alcuni giornali. Nel 2013 ha cambiato nome in Rai Pubblicità.

Con la messa in onda di questa variante, compare per la prima volta nella storia della RAI la parola "pubblicità" in una sigla televisiva pubblicitaria. Inoltre, in questa variante, appare esplicitamente un riferimento alla RAI per la prima volta nella storia delle sigle pubblicitarie sulla TV nazionale.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

Un breve motivetto di due battute in 4/4, suonato probabilmente con fisarmonica e strumenti a fiato. Tale motivo si sente per intero nella 1a e nella 3a sigla, mentre nella 2a sigla si sente solo la seconda battuta. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità:

Molto rara. Le registrazioni disponibili in Rete pare che si contino sulle dita di una mano.

Fattore Spavento:

Scarso o addirittura nullo, anche se la variante col logo della SIPRA può destare un po' di sorpresa nello spettatore.

Note:

  • L'animazione sembra realizzata in stop motion. Il tessuto usato sembra vero e non disegnato.
  • La variante col logo della SIPRA sembra rivolta ai potenziali inserzionisti (una sorta di "pubblicità della pubblicità"). Nei primi anni Novanta, invece, con le due sigle Cubo e Matita, la parola "pubblicità" verrà usata per la prima volta per segnalare le interruzioni pubblicitarie agli spettatori.

Precedente Indice Successivo
Pesci Bumper pubblicitari RAI 1979-1982 Carte francesi

Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.