Stelle (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 9 agosto 2019.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Ottanta, a colori, in due varianti.

Descrizione breve: Tante stelle colorate si muovono.

Periodo: 1982-1986, con qualche sporadica apparizione nel 1987 (stima del 31.07.2024, si veda il paragrafo Modalità di trasmissione per i dettagli). Per il periodo in generale, guardate anche la sezione sui bumper pubblicitari RAI apparsi tra il 1979 e i 1982.

Autore: Sconosciuto.

Soprannomi: "Stelle", "Stelline".

Potete vedere su Youtube questa sigla qui nella sua 1a variante e qui nella sua 2a variante.

DESCRIZIONE

1a variante

Su sfondo NERO, appaiono tante stelle colorate di ARANCIONE, CELESTE, VERDE, VIOLA, GIALLO e ROSSO. Tali stelle compaiono piccole al centro dello schermo, per poi avvicinarsi rapidamente verso lo spettatore fino ad uscire fuori campo.

Ogni stella ha intorno a sé una corona di raggi colorata. I raggi s'intersecano creando ripetute sovrapposizioni di colori (compaiono anche l'AZZURRO e il BLU).

2a variante

Su sfondo NERO, inizialmente, vediamo nella parte destra dello schermo una stella GIALLA e una stella CELESTE che arretrano dallo spettatore. Nella parte sinistra, invece, vediamo una stella ARANCIONE e una stella AZZURRA che avanzano verso lo spettatore.

A questo punto, si passa con uno stacco netto alla seconda parte dell'animazione, sempre su sfondo NERO, nella quale vediamo, nella parte alta dello schermo tre stelle AZZURRE che si muovono verso sinistra, mentre nella parte bassa dello schermo compaiono due stelle VERDI e una stella ARANCIONE che si muovono verso destra.

Anche in questa variante, le stelle sono circondate da corone di raggi luminosi le quali, muovendosi e sovrapponendosi, producono giochi di luce. Alcune di queste corone sono ROSSE e VIOLA, anche se nessuna stella è rossa o viola.

Modalità di trasmissione

La 1a e la 2a variante sono andate in onda a partire dal 1982 in più modalità distinte:

  • In alcune interruzioni pubblicitarie fino all'autunno 1984, la 1a variante viene usata sia in apertura, sia in chiusura. La 2a variante, invece, è usata negli eventuali intermezzi.
  • In altre interruzioni pubblicitarie, comunque sempre precedenti all'autunno 1984, la 2a variante viene usata sia in apertura, sia in chiusura, sia per gli intermezzi.

A partire dall'autunno 1984, spariscono gli intermezzi e il bumper viene trasmesso nelle seguenti modalità:

  • In alcuni blocchi pubblicitari, la 1a variante è usata sia in apertura, sia in chiusura (fino al 1985).
  • In altri blocchi pubblicitari, la 2a variante è usata sia in apertura, sia in chiusura (fino al 1986/87).

Tutte queste date sono stimate dalle registrazioni.

Nota: Ringraziamo Martino che ci ha aiutato a mettere ordine nel precedente paragrafo.

(NOVITÀ 31.07.2024) Dopo la primavera del 1986, anche la 2a variante sembra sparita quasi del tutto dai canali RAI. Tuttavia, sono riuscito a trovare UNA SOLA REGISTRAZIONE in cui si vede la 2a variante della sigla apparsa nel 1987.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Un breve brano di quindici note per la 1a variante e un breve brano di tredici note per la 2a variante, entrambi molto rapidi e in stile "carillon". Le ultime nove note del jingle della 1a variante sono le prime nove note del jingle della 2a.

Fattore spavento: Scarso per entrambe le varianti.

Reperibilità: Media-scarsa per la 2a variante (più recente) e scarsa per la 1a variante.
Precedente Indice Successivo
Arcobaleno Bumper pubblicitari RAI 1979-1982
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.