Bumper, ident e promo Rai 1, 2000-2003

Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020

A partire dall'ottobre del 2000, la prima rete Rai subisce un grande cambiamento di stile. Questo restyling è parte di un'operazione più grande che coinvolge l'intera Rai, e che procederà fino al 2003.

Chi vuole approfondire può leggere l'articolo su bumper e ident Rai 2000-2003 in generale (non solo di Rai 1).

Cambiamenti generali

Dagli ultimi giorni del 2000, il nome della Prima Rete Rai è reso nel logo ufficiale con la grafia "Rai Uno", con le iniziali maiuscole e le altre lettere minuscole (in precedenza era "RAIUNO", o "RAI UNO"). Il colore "sociale" della rete è ancora il blu, come negli anni 1983-2000, ma scompare il simbolo della sfera azzurra, usato anch'esso negli anni 1983-2000. Il nuovo simbolo grafico della rete è la farfallina Rai, uguale per tutte le reti: si tratta del disegno stilizzato di una farfallina, con il bordo che ricorda il profilo di un volto umano.

I bumper identitari

Durante gli anni 2000-2003, Rai 1 usa un bumper pubblicitario a carattere identitario, diverso da quelli andati in onda sulle altre reti Rai. Inoltre, viene utilizzata una sigla supplementare per le interruzioni dei film, anch'essa a carattere fortemente identitario. Per la prima volta, quindi, i bumper pubblicitari hanno anche il ruolo di station ident, cioè di filmati che servono per confermare allo spettatore l'identità del canale che sta guardando.

I promo

Vanno inoltre in pensione, dopo circa 17 anni, le sigle identitarie dei promo di Rai 1. A marcare fortemente l'identità della Prima Rete, dal 2000 al 2003, saranno soprattuto i bumper pubblicitari di cui si è parlato nella sezione precedente.

Cambiamenti rispetto al passato

NOTA: Per gli anni precedenti, si vedano i seguenti articoli:

Alla fine del 2000, il bumper Farfallina, in onda su tutte e tre le reti Rai, viene ritirato. L'unica sigla pubblicitaria del periodo precedente che sopravvive è il bumper "speciale" Ruote/Giro d'Italia a tema ciclistico, il quale va però in onda molto raramente su Rai 1, dato che, negli anni 2000, ad occuparsi di ciclismo è prevalentemente Rai 3.

Inoltre, le interruzioni pubblicitarie all'interno di un film aumentano, mandando in pensione la divisione in due tempi dei film. I classici cartelli di fine primo tempo e secondo tempo, in uso da quindici o vent'anni sulle reti Rai, perdono quindi di significato. Al loro posto, vanno in onda nuove sigle, diverse da rete a rete, con la dicitura "A tra poco". Più dettagli sono disponibili nell'articolo sui bumper e gli ident Rai 2000-2003 in generale.

Note:
  • Per motivi di suddivisione del sito, questo articolo si occupa dei bumper pubblicitari e degli ident andati in onda dagli ultimi giorni del 2000 in poi. Sono esclusi da questo articolo, pertanto, tutti gli stacchetti andati in onda e ritirati nel bel mezzo del 2000, come per esempio il bumper Farfallina e la sigla pubblicitaria "speciale" di Euro 2000.  Tali sigle sono studiate nell'articolo precedente sui bumper Rai apparsi tra il 1993 e il 2000, oppure nell'articolo generale sugli ident Rai.
  • Allo stesso modo, questo articolo non tratta i bumper e gli ident di Rai 1 introdotti nel settembre 2003 e in uso fino al 2010. Per tali sigle, si vada all'articolo successivo Bumper, ident e promo Rai 1, 2003-2010.
  • Dati i due punti precedenti, in questo articolo le indicazioni "2000-2003" e "dal 2000 al 2003" vanno intese come "dagli ultimi giorni del 2000 fino a settembre 2003".

Le sigle

1a sigla (bumper pubblicitario)

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario "ordinario" e station ident di Rai 1. Eccettuate le occasioni in cui venivano trasmesse le sigle pubblicitarie "speciali sportive", questo era l'unico bumper che andava in onda su Rai 1 nel periodo 2000-2003.

Descrizione breve: Compare una farfallina e la scritta "Rai Uno".

Soprannomi: "Farfallina di Rai 1 2000-2003".

Periodo: Ottobre 2000 - Settembre 2003 (stimato).

Autore: L'autore del bumper è sconosciuto. Il logo di Rai 1 "a farfallina" è una creazione della società AReA, oggi Inarea.

Potete vedere la versione principale di questo bumper su Youtube in questa sequenza.

DESCRIZIONE (DELLA VERSIONE PRINCIPALE)

Inizialmente, si vede uno sfondo con sfumature diverse di BLU nella parte sinistra (più piccola) e di BIANCO e di GRIGIO nella parte destra (più grande). In questo sfondo, le diverse sfumature dei colori formano immagini di fiori che sbocciano. Al centro dello schermo compare il logo della Rai "a farfalla", colorato anch'esso di BLU. La farfallina si allontana per un po' dallo spettatore, per poi fermarsi. Con una dissolvenza incrociata, compaiono un nuovo sfondo BLU con alcuni riflessi bianchi a sinistra, una nuova farfallina, nella stessa posizione della prececente e delle stesse dimensioni, ma colorata di BIANCO, e le parole "Rai" e "Uno", anch'esse BIANCHE, disposte rispettivamente a sinistra e a destra della farfallina.

Nota: Questa sigla veniva usata sia per l'inizio di un blocco pubblicitario, sia per la fine.

VARIANTI (AGGIORNAMENTO 21.07.2022)

Inizialmente, nell'ottobre del 2000, fu utilizzata una variante di questa sigla con qualche elemento anomalo nella grafica. In questa variante, comparivano le seguenti stranezze:

  • Le parole "Rai Uno" comparivano solamente per una frazione di secondo all'inizio della sigla di chiusura, ed erano relegate nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
  • La farfallina si tracciava da sola, alla maniera del bumper Farfallina, sempre nella prima parte della sigla di chiusura, ed era BLU su sfondo BIANCO invece che il contrario.
  • La sigla d'apertura era una versione ridotta della sigla di chiusura. In questa versione ridotta, mancavano i primi secondi della sigla, quindi non si vedevano né la scritta "Rai Uno", né il momento in cui la farfallina si tracciava da sola.
  • Lo sfondo bicolore descritto in precedenza a proposito della versione principale non cambiava mai durante la sigla.

Questa variante fu trasmessa solamente per qualche giorno, venendo poi immediatamente sostituita dalla versione principale, che fu trasmessa per quasi tre anni.

Potete vedere questa variante del bumper qui.

(Grazie a tutti quelli che ci hanno segnalato la scoperta di questa variante. Siete stati veramente tanti!)

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: La colonna sonora inizia con uno strano accordo acuto, seguito da alcune note musicali velocissime. Nel finale, si sentono due rumori velocissimi: un colpo secco e un rumore stridente. (Nel precedente bumper Farfallina si sentono due rumori simili, ma più cupi e più lenti.)

L'autore è sconosciuto.

Nota: Nel solo caso in cui questo bumper andava in onda come sigla d'apertura, a volte, una voce fuori campo poteva sovrapporsi alla colonna sonora appena descritta e pronunciare la parola "Pubblicità" ad alta voce.

Disponibilità: Media-alta. Se avete tra le mani registrazioni di Rai 1 del periodo 2000-2003 e non avete l'abitudine di tagliare la pubblicità quando registrate, è quasi sicuro che avete questa sigla tra le mani.

Fattore Spavento: Medio-basso. La stranezza della colonna sonora e la velocità dell'animazione attirano l'attenzione, ma non così tanto da spaventare lo spettatore.

Note:

  • Per la prima volta, un bumper pubblicitario di Rai 1 mostra il nome del canale esplicitamente, allo scopo di identificarlo. A metà degli anni Ottanta, anche il bumper Slot Machine mostrava le parole "RAI UNO", ma non aveva carattere identificativo, dato che andava in onda anche sugli altri canali Rai e mostrava anche i nomi delle altre reti Rai. Inoltre, negli ultimi anni Ottanta e nel 1990, esisteva il bumper Sipario, il quale mostrava un tendone blu se e solo se andava in onda su Rai 1, senza però mai nominare esplicitamente la Prima Rete.

2a sigla ("A tra poco")

Tipo di sigla: Ident di Rai 1, usato per introdurre pause pubblicitarie nei film. Era seguito, di solito, da un promo, oppure dalla sigla descritta in precedenza, la quale apriva effettivamente un blocco pubblicitario commerciale.

Descrizione breve: Compaiono una pizza cinematografica, il logo di Rai 1 e la scritta "a tra poco".

Soprannomi: "A tra poco di Rai 1, 2000-2003".

Periodo: 2000-2003.

Autore: L'autore dell'ident è sconosciuto. Il logo di Rai 1 "a farfallina" è una creazione della società AReA, oggi Inarea.

Potete vedere questa sigla su Youtube in questa compilation.

DESCRIZIONE

Lo schermo appare inizialmente diviso in due metà. La metà sinistra mostra diverse sfumature di BLU e contiene, in basso, il logo di Rai 1 (la parola "Rai", la farfallina Rai e la parola "Uno"), colorato di BIANCO. La metà destra mostra invece diverse sfumature di BIANCO e GRIGIO, e contiene in basso la scritta "a tra poco" NERA, in Futura. Le diverse sfumature di blu, bianco e grigio presenti sullo sfondo creano disegni che scorrono velocemente verso il basso.

Appare quindi, da destra, una pizza cinematografica GRIGIA, con la pellicola NERA riavvolta. La pizza si allontana dallo spettatore e si sposta verso il bordo sinistro dello schermo, per poi allontanarsi ancora e spostarsi per un po' a destra. Infine, la pizza si ferma nella parte centrale alta dello schermo, lasciando così ben visibili le parole "Rai Uno" e "a tra poco".

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Un brevissimo pezzo di pianoforte e batteria, seguito da un improvviso accordo acuto stridente finale. Questo accordo acuto con cui termina questa sigla è lo stesso con cui la 1a sigla descritta in precedenza inizia. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità: Media in generale. Se le vostre registrazioni di Rai 1 del periodo 2000-2003 contengono film, allora le chances salgono. Se invece non contengono film, allora la probabilità di ritrovarla è nulla.

Fattore Spavento: Basso.

Bumper pubblicitari speciali

  • Durante i mondiali di Corea e Giappone del 2002, al posto del bumper pubblicitario ordinario descritto in precedenza, andava in onda un bumper ad hoc.
  • Come detto all'inizio dell'articolo, durante le pause pubblicitarie dei grandi eventi ciclistici, poteva andare in onda il bumper Ruote/Giro d'Italia, ma i grandi eventi ciclistici su Rai 1 negli anni Duemila erano rarissimi, se non addirittura completamente assenti dalla programmazione. Gli eventi ciclistici, infatti, di solito andavano in onda (e forse vanno ancora in onda) su Rai 3.

Sviluppi successivi

Nel settembre 2003, avviene un grande restyling delle grafiche dei canali Rai, i cui effetti dureranno fino al 2010. Per quanto riguarda Rai 1, si legga l'articolo Bumper, ident e promo Rai 1, 2003-2010.

Precedente Indice Successivo
Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003 Bumper, ident e promo Rai 2, 2000-2003
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.