Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020Nel periodo 2000-2003, le grafiche della RAI-TV subiscono profondi cambiamenti. In particolare, tutte le sigle TV trasmesse su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 assumono un forte carattere identitario. In particolare, su ognuno dei tre canali, andranno in onda sigle molto standardizzate. Abbiamo perciò deciso di accorpare in un unico articolo la trattazione dei bumper, degli ident e dei promo del periodo.
(NOTA: Dato il forte carattere identitario delle sigle e delle grafiche Rai post-2000, useremo lo stesso metodo anche per i periodi successivi.)
Cambiamenti generali
Durante l'anno 2000, le grafiche Rai introducono molto gradualmente il cosiddetto "logo della farfallina", molto innovativo per l'epoca. Realizzato dalla società AReA, oggi Inarea (link), il logo consiste nel disegno stilizzato di una farfallina, con le ali curve in modo da somigliare a volti umani. A fianco alla farfallina, è di solito presente la scritta "Rai", scritta in Futura. La parola "Rai", pertanto, torna ad essere scritta nelle grafiche ufficiali con la R maiuscola e le altre lettere minuscole, come nel logo originario di Erberto Carboni, creato nell'immediato dopoguerra.
Versioni "personalizzate" del logo vengono create per le tre reti Rai, i cui nomi sono ora resi con le grafie "Rai Uno", "Rai Due" e "Rai Tre". In queste versioni, vengono quindi aggiunte le parole "Uno", "Due" e "Tre" al logo della farfallina. Inoltre, la versione del logo di Rai Uno è in generale BLU, quella usata per Rai Due è ROSSA e quella di Rai Tre è VERDE: vengono cioè mantenute le convenzioni cromatiche che avevano caratterizzato i tre canali Rai per tutto il periodo 1983-2000.
Dal 2000 in poi, inoltre, non vengono più usate le tre forme geometriche associate ai tre canali negli anni 1983-2000 (sfera blu, cubo rosso e tetraedro platonico verde).
A partire dagli ultimi giorni del 2000, quasi tutte le vecchie grafiche Rai verranno rimpiazzate con grafiche contenenti i nuovi simboli; queste grafiche saranno usate fino al settembre 2003. I cambiamenti riguardano principalmente la dismissione dei vecchi cartelli che annunciavano la divisione in due tempi dei film, la scomparsa delle sigle dei promo e l'utilizzo di nuovi bumper pubblicitari a tema identitario.
La comparsa dei nuovi marchi in tutte queste nuove sigle e grafiche ci permette di dire che, dal 2000 in poi, la RAI-TV e i singoli canali Rai acquisiscono una forte identità grafica per la prima volta. Infatti, grazie a queste sigle, i nuovi simboli Rai sono visibili molto frequentemente sullo schermo. Nei decenni precedenti, invece, di sigle identitarie ("station ident" o "ident"), ne esistevano molte di meno (si veda a tale proposito l'articolo generale Ident RAI)
Descriviamo nelle sezioni successive i dettagli.
La fine della divisione in due tempi dei film
Fino alla fine del 2000, generalmente, la RAI usava appositi cartelli con le parole "FINE PRIMO TEMPO" e "SECONDO TEMPO" per introdurre una pausa durante i film, generalmente intorno a metà durata. A partire dagli ultimi giorni del 2000, la Rai decide di introdurre più interruzioni durante i film. I vecchi cartelli che annunciavano la divisione in due tempi dei film vengono perciò dismessi, sostituiti da nuove grafiche con la generica scritta "A tra poco".
Tutte queste grafiche mostrano il simbolo e il colore del canale che si sta guardando, diventando perciò indirettamente degli station ident.
I promo
Come spiegato nell'articolo Promo RAI 1983-2000, dal 1983 e fino al 2000, esistevano sigle per i promo RAI utilizzate secondo regole piuttosto complesse e rigide: le animazioni mandate in onda dipendevano infatti sia dal canale di trasmissione del promo, sia dal canale di trasmissione del programma promosso.
A partire dal 2000, le sigle dei promo scompaiono del tutto, dopo circa 17 anni di utilizzo. Al loro posto compaiono talvolta grafiche in sovrimpressione che dipendono solamente dal canale di trasmissione del programma promosso. Tali grafiche contengono molto frequentemente l'orario di trasmissione del programma promosso e il logo del canale Rai sul quale andrà in onda tale programma. Dato che le nuove grafiche dipendono solamente dal canale di trasmissione del programma promosso, è ora possibile, ad esempio, vedere un promo con il logo di Rai Uno su Rai Due. Perdono quindi di significato le sigle dei promo generici del periodo 1983-2000.
Questi dettagli sono però spiegati in maniera più approfondita nell'articolo sui promo Rai del successivo periodo 2003-2010, dato che nel periodo 2000-2003, le grafiche dei promo della Rai non sono standardizzate. Infatti, negli anni tra il 2000 e il 2003, i filmati promozionali Rai sono in generale accompagnati da grafiche che non seguono uno schema fisso, ma variano caso per caso. In particolare, questo è evidente specialmente per i promo dei programmi di Rai Uno. Per quanto riguarda i promo delle trasmissioni di Rai Due, invece, siamo riusciti a trovare alcuni promo con grafiche molto simili a quelle dei bumper pubblicitari (vedere sotto) e delle sigle per le pause dei film. Si tratta comunque di casi eccezionali.
Gli unici promo ad avere grafiche standardizzate nel periodo 2000-2003 sono quelli delle trasmissioni di Rai Tre. Per le trasmissioni del Terzo Canale, infatti, l'uso di queste grafiche è pressoché sistematico. Inoltre, lo stile di tali grafiche è simile a quello dei bumper pubblicitari e delle altre sigle identitarie di Rai Tre.
I bumper
(NOTA: Per il periodo precedente, si legga l'articolo Bumper pubblicitari RAI apparsi tra il 1993 e il 2000. Per i bumper RAI in generale, si legga l'articolo Bumper pubblicitari RAI.) Dopo l'ottobre del 2000 (data stimata dalle registrazioni), gli unici bumper pubblicitari del periodo precedente che continueranno ad andare in onda sulla Rai saranno solamente il bumper Farfallina (solo sui canali non-generalisti) e il bumper Ruote (solo per i grandi eventi ciclistici).
Tutti gli altri bumper pubblicitari del periodo precedente smettono di andare in onda. Al loro posto, vanno in onda nuovi bumper pubblicitari dal forte carattere identitario. Infatti, dalla fine del 2000 in poi, ogni canale Rai ha il suo bumper pubblicitario ordinario, con il logo e il colore della rete.
Pertanto, arriviamo alla stessa conclusione a cui eravamo arrivati quando abbiamo trattato nuove le sigle per la divisione in due tempi dei film: anche i bumper pubblicitari, in questo periodo, assumono la funzione di station ident del canale che si sta guardando. In precedenza, solo occasionalmente si era tentato di introdurre bumper pubblicitari personalizzati per i singoli canali Rai, ad esempio con i bumper Pavone e Sipario degli anni Ottanta e Novanta.
I bumper pubblicitari identitari dei singoli canali Rai saranno la normalità fino al giorno d'oggi (2022).
AGGIORNAMENTO 21.07.2022: Qualche mese fa, ci sono arrivate ripetute segnalazioni che ci hanno avvertito di una scoperta recentissima: negli ultimi giorni dell'ottobre 2000 -- e solo per pochi giorni -- andarono in onda su tutte e tre le reti Rai dei particolari bumper pubblicitari che scomparvero dopo appena qualche giorno. Tali bumper erano probabilmente dei test provvisori, da sostituire il più presto possibile con i bumper definitivi. Potete trovarne i dettagli per le singole reti negli articoli linkati nella sezione successiva.
I dettagli per le singole reti
Le sigle di cui abbiamo parlato nelle sezioni precedenti hanno caratteristiche diverse a seconda della rete Rai di trasmissione. Per ognuna delle tre reti Rai, quest'Enciclopedia contiene un articolo con i dettagli del periodo 2000-2003.
Rai 1
Su Rai 1, predomina il colore BLU in tutte le sigle e in tutte le grafiche. Per una spiegazione dettagliata, è possibile consultare l'articolo Bumper, ident e promo Rai 1, 2000-2003.
Rai 2
Uno schermo diviso orizzontalmente in due strisce appare nelle sigle di Rai 2. La striscia in alto è ROSSA e quella in basso è BIANCA. Più dettagli sono presenti nell'apposito articolo Bumper, ident e promo Rai 2, 2000-2003.
Rai 3
Su Rai 3, tutte le sigle e le grafiche iniziano mostrando uno sfondo VERDE. In primo piano, c'è una delle due ali della farfallina RAI, di colore BIANCO, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. L'ala è molto grande e la sua altezza coincide con quella dell'intera visuale. Anche nel caso della Terza Rete, abbiamo un articolo per i dettagli: Bumper, ident e promo Rai 3, 2000-2003.
I bumper pubblicitari speciali
Durante l'estate del 2000, era andato in onda il bumper pubblicitario Euro 2000, per i campionati europei di calcio.
Oltre al già citato bumper Ruote/Giro d'Italia, nel periodo che va dagli ultimi giorni del 2000 al 2003, è in uso anche un altro bumper pubblicitario speciale a tema sportivo. Si tratta del bumper Corea/Giappone, in onda durante l'estate 2002 per le interruzioni pubblicitarie delle partite e delle trasmissioni sportive legate ai mondiali di calcio del 2002.
Sviluppi successivi
Nel settembre 2003, quasi tutte le sigle identitarie e tutte le grafiche Rai descritte in questo articolo smettono di andare in onda. Nuove sigle e nuove grafiche più elaborate faranno la loro comparsa. Per il periodo successivo, si veda l'articolo Bumper, ident e promo Rai, 2003-2010.