Bumper, ident e promo Rai 3, 2000-2003

PAGINA IN COSTRUZIONE

Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020

A partire dagli ultimi giorni del 2000, il Terzo Canale Rai subisce un grande cambiamento di stile. Questo restyling è parte di un’operazione più grande che coinvolge l’intera Rai, e che procederà fino al 2003.

Chi vuole approfondire può leggere l’articolo su bumper e ident Rai 2000-2003 in generale (non solo di Rai 3).

Cambiamenti generali

Dagli ultimi giorni del 2000, il nome della Terza Rete Rai è reso nel logo ufficiale con la grafia “Rai Tre”, con le iniziali maiuscole e le altre lettere minuscole (in precedenza era “RAITRE”, o “RAI TRE”). Il colore “sociale” della rete è ancora il verde, come negli anni 1983-2000, ma scompare il simbolo del tetraedro regolare, usato anch’esso negli anni 1983-2000. Il nuovo simbolo grafico della rete è la farfallina Rai, uguale per tutte le reti: si tratta del disegno stilizzato di una farfallina, con il bordo che ricorda il profilo di un volto umano.

Il logo della farfallina, negli stessi anni, compare per la prima volta anche su Rai Uno e Rai Due. Tuttavia, le grafiche di Rai Tre, hanno tutte un elemento in comune che ne esalta il ruolo identitario. Tutte le sigle e le grafiche di questo periodo, infatti, iniziano mostrando una delle due ali della farfallina, di colore bianco, nell'angolo in basso a sinistra, alta tanto quanto l'intera visuale.

I bumper identitari

Durante gli anni 2000-2003, Rai 3 usa un bumper pubblicitario a carattere identitario, diverso da quelli andati in onda sulle altre reti Rai.

Questo bumper pubblicitario di Rai 3 assume quindi anche il ruolo di station ident, cioè di filmato che serve per confermare allo spettatore l’identità del canale che sta guardando. Questo è un fatto notevole, perché su Rai 3 i bumper pubblicitari a carattere identitario non comparivano dal periodo 1983-1990.

A differenza di quello che succede sulle altre due reti Rai, il nuovo bumper pubblicitario di Rai 3 ha anche una variante natalizia.

Inoltre, prima delle interruzioni dei film, il bumper è preceduto da un'apposita sigla con la didascalia "A tra poco". Anche questa sigla ha un carattere fortemente identitario.

I promo

Rai Tre, inoltre, introduce nel 2000 una nuova grafica uniforme per i promo, basata sul nuovo logo della "farfalla Rai". Questa caratteristica distingue il comportamento della Terza Rete da quello di Rai 1 e Rai 2, le quali, nel periodo 2000-2003, preferiscono non usare grafiche uniformi per i loro filmati promozionali.

Note:

Cambiamenti rispetto al passato

(NOTA -- Per i periodi precedenti, leggete questi articoli: )

Alla fine del 2000, il bumper Farfallina, in onda su tutte e tre le reti Rai, viene ritirato. L'unica sigla pubblicitaria del periodo precedente che sopravvive è il bumper "speciale" Ruote/Giro d'Italia a tema ciclistico. La maggior parte dei grandi eventi ciclistici, infatti, nei primi anni 2000, andava in onda prevalentemente su Rai 3 (e forse è ancora così ora).

Inoltre, le interruzioni pubblicitarie all'interno dei film aumentano, mandando in pensione la divisione in due tempi dei film. I classici cartelli di fine primo tempo e secondo tempo, in uso da quindici o vent'anni sulle reti Rai, perdono quindi di significato. Al loro posto, vanno in onda nuove sigle, diverse da rete a rete, con la dicitura "A tra poco". Più dettagli sono disponibili nell'articolo sui bumper e gli ident Rai 2000-2003 in generale.

Le sigle

1a sigla (bumper pubblicitario)

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario e station ident di Rai 3. Eccettuate le occasioni in cui venivano trasmesse le sigle pubblicitarie "speciali sportive", questo era l'unico bumper che andava in onda su Rai 3 nel periodo 2000-2003. Ha una variante speciale natalizia, mandata in onda solamente durante le feste di Natale. Descrizione breve: Compare una farfallina e la scritta "Rai Tre". Nella variante natalizia, la scritta "Rai Tre" viene sostituita negli ultimi istanti dalla scritta "Buone Feste". Soprannomi: "Farfallina di Rai 3, 2000-2003". Periodo: Ottobre 2000 -- Settembre 2003 (stimato). Autore: L'autore del bumper è sconosciuto. Il logo di Rai 3 "a farfallina" è una creazione della società AReA, oggi Inarea.

DESCRIZIONE

Variante principale

La sigla inizia mostrando uno sfondo VERDE CHIARO. Nell'angolo in basso a sinistra è presente una delle due ali della farfallina Rai, di colore BIANCO e alta tanto quanto la visuale. La farfalla improvvisamente batte le ali e inizia a volare, allontanandosi dallo spettatore e spostandosi al centro dello schermo. Con una dissolvenza in entrata, alla sua sinistra compare la parola "Rai", mentre alla sua destra compare la parola "Tre". Entrambe le parole appaiono di colore BIANCO. Nota: Questa sigla veniva usata sia per l'inizio di un blocco pubblicitario, sia per la fine.

VARIANTE LUNGA (AGGIORNAMENTO 21.07.2022)

Inizialmente, nell'ottobre 2003, per qualche giorno, è andata in onda una versione prolungata di questo bumper, in cui la farfallina, sul finire della sigla, rimaneva ferma per qualche secondo in più, e la colonna sonora aveva due note in più nel finale. Questa variante prolungata è andata in onda probabilmente solo per pochi giorni, prima di essere sostituita dalla versione principale della sigla. (Grazie a tutti quelli che ci hanno segnalato la scoperta di questa variante. Siete stati tantissimi!)

Variante "Buone Feste" (in onda durante le feste natalizie)

(grazie a Tv Italia 57 per le immagini) In questa variante natalizia, la prima parte della sigla si svolge come la variante ordinaria, con la farfallina BIANCA che vola contro uno sfondo VERDE CHIARO, mentre entrano in campo le parole BIANCHE "Rai" e "Tre", con una piccola differenza: dall'angolo in alto a sinistra si vede cadere verso il basso a destra una stella luminosa BIANCA. Con una rapida dissolvenza incrociata, le parole "Rai" e "Tre" vengono sostituite rispettivamente dalle parole "Buone" e "Feste", mentre sullo sfondo verde chiaro inizia a cadere la neve. Nota: Questa sigla veniva usata sia per l'inizio di un blocco pubblicitario, sia per la fine. Colonna sonora: La versione ordinaria usa un jingle di cinque note suonato al pianoforte. L'autore è sconosciuto. Nella versione prolungata della sigla, la colonna sonora aeva due note in più nel finale. Nella versione natalizia, le ultime note del jingle sono tagliate e rimpiazzate dal suono di un carillon che suona il ritornello di "Jingle Bells". Nota: Nel solo caso in cui questo bumper andava in onda come sigla d'apertura, a volte, una voce fuori campo poteva sovrapporsi alla colonna sonora appena descritta e pronunciare la parola "Pubblicità" ad alta voce. Disponibilità: Media per la variante ordinaria. Se avete tra le mani registrazioni di Rai 3 del periodo 2000-2003 e non avete l'abitudine di tagliare la pubblicità quando registrate, è quasi sicuro che avete questa sigla tra le mani. La variante natalizia è invece praticamente estinta. Fattore Spavento: Totalmente inesistente. Note:
  • Per la prima volta, un bumper pubblicitario di Rai 3 mostra il nome del canale esplicitamente, allo scopo di identificarlo. A metà degli anni Ottanta, anche il bumper Slot Machine mostrava le parole "RAI TRE", ma non aveva carattere identificativo, dato che andava in onda anche sugli altri canali Rai e mostrava anche i nomi delle altre reti Rai.
  • Per la terza volta nella storia dei bumper pubblicitari Rai, il Terzo Canale si ritrova ad avere un bumper pubblicitario "personalizzato". Infatti, su Rai 3 tra il 1983 e il 1990 esistevano due bumper pubblicitari esclusivi che non andavano in onda sulle altre reti RAI. Tali bumper erano il bumper Pavone (1983-1990) che andava in onda solo su Rai 3, e il bumper Sipario (1988-1990), il quale mostrava un tendone verde se e solo se andava in onda su Rai 3. La più grande differenza tra questi bumper identitari primordiali della Rai 3 degli anni '80 e questo nuovo bumper del 2000 è che i bumper pubblicitari identitari degli anni '80 di Rai 3 non nominavano mai esplicitamente la Terza Rete, mentre questo nuovo bumper mostra esplicitamente -- e a caratteri molto grandi-- le parole "Rai Tre".
  • Si tratta dell'unica sigla nella storia del logo Rai con la farfallina (2000-2010) in cui la farfallina vola battendo le ali.
  • Si tratta anche dell'unico bumper Rai degli anni 2000-2003 ad avere una variante natalizia.

2a sigla ("A tra poco")

Tipo di sigla: Ident di Rai 3, usato per introdurre pause pubblicitarie nei film. Era seguito, di solito, da un promo, oppure da una delle due varianti della 1a sigla descritta in precedenza, la quale apriva effettivamente un blocco pubblicitario commerciale. Descrizione breve: Compare la farfallina Rai e la scritta "A tra poco" su sfondo verde. Soprannomi: "A tra poco di Rai 3, 2000-2003". Periodo: 2000-2003. Autore: L'autore dell'ident è sconosciuto. Il logo di Rai 3"a farfallina" è una creazione della società AReA, oggi Inarea.

DESCRIZIONE

La sigla è formata da una singola immagine statica, nella quale si vede una delle due ali della farfallina Rai, di colore BIANCO, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, alta tanto quanto la visuale, su sfondo VERDE CHIARO. Sull'ala farfallina, sono scritte le parole "A tra poco", di colore verde. Colonna sonora: Lo stesso jingle di pianoforte della 1a sigla, ma con due note in più nel finale (sette note invece che cinque). L'autore è sconosciuto. Disponibilità: Media-scarsa in generale. Se le vostre registrazioni di Rai 3 del periodo 2000-2003 contengono film, allora le chances salgono. Se invece non contengono film, allora la probabilità di ritrovarla è nulla. Fattore Spavento: Nullo.

Bumper pubblicitari speciali sportivi

Oltre alla sigla natalizia descritta in precedenza, negli anni 2000-2003 Rai Tre aveva anche altri bumper da trasmettere in occasioni speciali. Questi bumper speciali facevano esplicito riferimento ad eventi sportivi.
  • Durante i mondiali di Corea e Giappone del 2002, al posto del bumper pubblicitario ordinario descritto in precedenza, andava in onda un bumper ad hoc.
  • Come detto all'inizio dell'articolo, durante le pause pubblicitarie dei grandi eventi ciclistici, poteva andare in onda il bumper Ruote/Giro d'Italia.

La grafica dei promo

Su Rai Tre, come sulle altre due reti Rai, negli anni 2000-2003 scompaiono definitivamente le sigle dei promo. Tuttavia, i promo delle trasmissioni di Rai 3, a differenza delle altre due reti Rai, usano una grafica particolare negli ultimi secondi: negli ultimi secondi, compare nell'angolo in basso a sinistra della visuale una delle due ali della farfallina Rai, di colore BIANCO e alta tanto quanto l'intero schermo. Su tale ala compaiono la data e l'ora di messa in onda della trasmissione ptromossa in VERDE CHIARO. Dal 2002, la data e l'ora di messa in onda compaiono in una banda NERA in alto per tutta la durata del promo. In un'altra banda nera, in basso, compare l'indirizzo Internet www.raitre.rai.it (ora non più valido). Alla fine del promo, viene comunque usata l'ala bianca della farfalla. Rai Tre diventa così la prima rete Rai in cui compaiono grafiche sovrimpresse standardizzate per i promo. Dopo il 2003 e fino al 2010, questa sarà la normalità su tutte e tre le reti Rai.

Sviluppi successivi

Nel settembre 2003, avviene un grande restyling delle grafiche dei canali Rai, i cui effetti dureranno fino al 2010. Per quanto riguarda Rai 3, si legga l'articolo Bumper, ident e promo Rai 3, 2003-2010.
Precedente Indice Successivo
Bumper, ident e promo Rai 2, 2000-2003 Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003 Corea/Giappone 2002
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.