Bumper pubblicitari RAI / Bumper apparsi tra il 1983 e il 1985

Prima pubblicazione: 19 febbraio 2019

Il periodo che va dal 1983 al 1985 è un periodo di profondi cambiamenti per la pubblicità sulla RAI-TV. In questi anni, le interruzioni pubblicitarie e i bumper sulla TV pubblica italiana si modernizzano molto. Non credo di esagerare dicendo che le interruzioni pubblicitarie del perodo 1983-1985 hanno già un aspetto simile a quello che le interruzioni pubblicitarie in TV hanno oggi.

In quest'articolo cercherò di spiegare perché la penso così, facendo prima un breve riassunto dei cambiamenti del periodo 1983-1985, per poi passare, nelle sezioni successive, alla descrizione dei singoli bumper, alle citazioni in altri media e agli sviluppi successivi.

(Per il periodo precedente, si veda l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1979 e il 1982.)

Premessa

Durante il periodo 1983-1985, vengono messe in trasmissione poche sigle pubblicitarie nuove in RAI, anche se le animazioni che vanno effettivamente in onda in questo periodo sono molte, perché alcuni bumper del periodo precedente continuano a esser trasmessi.

Lo stile della maggior parte delle sigle è simile a quello del periodo precedente: vediamo quindi animazioni brevissime con personaggi e oggetti della vita di tutti i giorni.

In alcune sigle, tuttavia, vediamo degli elementi innovativi.

  • Il bumper Slot machine mostra per la prima volta i simboli delle reti RAI.
  • Compaiono tre bumper "speciali", che vengono usati solo in alcuni casi particolari: il bumper Cuochi, usato solo per interrompere trasmissioni di cucina; il bumper Palla/Reticolo, usato solo durante le trasmissioni sportive; il bumper Pavone, andato in onda solo ed esclusivamente su Rai 3, la quale nel 1983 introduce la pubblicità nella sua programmazione (si veda anche l'apposito articolo sui bumper di Rai 3 del periodo 1983-1990)

L'uso dei simboli RAI nei bumper pubblicitari e l'uso di sigle speciali per occasioni particolari sarà solo sporadico fino alla fine degli anni Novanta, ma diventerà sistematico dal 2000 in poi.

Inoltre, verso la fine del 1984, le interruzioni pubblicitarie in RAI si velocizzano a causa di un importante cambiamento: la soppressione delle sigle d'intermezzo tra uno spot e il successivo. Non so la data precisa in cui questo è avvenuto, ma guardando i filmati che si trovano su Internet, si capisce che deve essere successo tra l'ottobre e l'inizio di dicembre del 1984. Così, dall'autunno dell'84, i blocchi pubblicitari in RAI hanno solo una sigla d'apertura e una sigla di chiusura.

Molti dei bumper d'intermezzo aboliti verranno riutilizzati negli anni successivi come sigle d'apertura e di chiusura. Tali casi sono elencati in questo sito negli specifici articoli relativi alle singole sigle. Varianti e versioni diverse della stessa sigla saranno la normalità in questo periodo. Leggete per esempio gli articoli Ventaglio e Stelle: entrambi hanno una lunga e complicata sezione sulle diverse modalità di messa in onda.

La soppressione delle sigle intermedie rende le interruzioni pubblicitarie più simili a quelle di oggi: meno cinematografiche e pompose, più rapide e accattivanti. La brevità diventa un fattore importantissimo.

Per l'eliminazione degli intermezzi, l'uso di sigle speciali per occasioni particolari, la comparsa dei simboli delle reti RAI in un bumper e lo sdoganamento della parola "pubblicità" in una sigla (già avvenuto nel periodo precedente col bumper Piantina), la mia conclusione è che il periodo 1983-85 segna l'inizio delle interruzioni pubblicitarie RAI moderne: sono infatti presenti quasi tutti gli elementi che contraddistinguono i bumper e i blocchi pubblicitari contemporanei.

La trasmissione "Giromondo"

Nonostante la modernizzazione degli spazi pubblicitari citata nella sezione precedente, durante il 1984, va in onda sulla Rete 2 un particolare contenitore pubblicitario molto simile alle "rubriche pubblicitarie" (vedi il Glossario) in onda negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del secolo scorso. Tale trasmissione, chiamata Giromondo, mostrava scene avventurose o bizzarre, interrotte da spot pubblicitari, trasmessi senza stacchi o sigle particolari.

La trasmissione sarà di breve durata. Stando alle registrazioni che si trovano su Internet, nel 1985 Giromondo già non esisteva più.

Lista dei bumper "ordinari"

Nel 1983, le sigle Noce, Caleidoscopio, Farfalle/cornice, Farfalle/libro, Pesci, Palla/gocce, Arcobaleno e Stelle del periodo precedente vanno ancora in onda. Quattro nuove sigle "ordinarie" compariranno su Rai 1 e Rai 2 tra il 1983 e il 1985.

Per leggere gli articoli dettagliati sulle singole sigle, fate click sui titoli, come al solito.

Aquilone

Un aquilone vola contro uno sfondo nero. Questa è una delle prime sigle pubblicitarie RAI ritrovate, ma è anche una di quelle di cui si sa meno.

Fiori

Diversi fiori sbocciano uno dentro l'altro.

Slot Machine

Una slot machine mostra i simboli delle tre reti RAI e dei tre telegiornali RAI. Si sospetta che questa sigla sia andata in onda nel 1984 per il trentennale della TV in Italia, ma non ho prove.

Ventaglio

Un ventaglio si apre facendo volare fiori.

Lista dei bumper "speciali"

Passiamo ora all'elenco delle sigle apparse in questo periodo e mandate in onda solo in particolari occasioni. Come al solito, per andare alla scheda dettagliata del singolo bumper, basta fare click sul titolo.

Cuochi

Compare sullo schermo una catena di omini di carta col cappello da cuoco.

Questa sigla andava in onda durante gli stacchi pubblicitari della trasmissione “Che fai, mangi?” e, probabilmente, anche in altre interruzioni di trasmissioni di cucina.

Palla/reticolo

Su uno sfondo a reticolo, una palla rossa si muove e rimbalza.

Esistono almeno sei varianti diverse della sigla, con colori diversi e traiettorie diverse della palla rossa.

Questa sigla andava in onda durante le interruzioni pubblicitarie delle trasmissioni calcistiche.

Pavone

Un pavone fa la ruota.

Questa sigla pubblicitaria andava in onda esclusivamente su Rai 3. Fino al 1986, questo fu l'unico bumper usato da Rai 3.

Sviluppi successivi

Dopo il 1985, su Rai 1 e Rai 2, le sigle Aquilone, Ventaglio e Palla/reticolo continueranno ad andare in onda, così come le due sigle Caleidoscopio e Stelle del periodo precedente.

Su Rai 3, continuerà ad andare in onda la sigla Pavone, ma dal 1986 la Terza Rete comincerà a trasmettere anche altre sigle.

Per i dettagli sul periodo successivo, leggete l'articolo Bumper apparsi tra il 1986 e il 1988.

Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1979-1982 Bumper pubblicitari RAI Bumper pubblicitari RAI 1986-1988

Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.