Bumper pubblicitari RAI / Bumper apparsi tra il 1986 e il 1988

Prima pubblicazione: 11 agosto 2019.

Negli anni tra il 1986 e il 1988, continua ad esser molto alto il numero di sigle pubblicitarie usate dalla RAI: in questo periodo, sembra che avvenga un vero e proprio restyling degli stacchetti pubblicitari RAI: quasi tutte le sigle della prima metà degli anni Ottanta scompaiono dall'etere, ma molti nuovi bumper vengono creati per sostituirle.

Fra queste nuove sigle, meritano una menzione particolare le seguenti:

  • il bumper Pennello, il quale, a partire dall'inverno 1986/87, mostra un paesaggio che cambia a seconda della stagione di trasmissione;
  • il bumper Sipario, il cui aspetto cambia a seconda della rete di trasmissione.

Nelle prossime sezioni, mostreremo una breve cronologia dei principali cambiamenti rispetto ai periodi precedenti, quindi passeremo alla lista dei bumper e agli sviluppi successivi.

(Per il periodo immediatamente precedente, leggete l'articolo Bumper apparsi tra il 1983 e il 1985.)

Cambiamenti rispetto ai periodi precedenti

Rai 1 e Rai 2

Su Rai 1 e Rai 2, durante il 1986, viene ritirata la sigla Caleidoscopio, introdotta nel periodo 1979-1982. Anche il bumper Stelle, introdotto sempre nel periodo 1979-1982, sparisce generalmente dalla circolazione durante il 1986, nonostante qualche sporadica apparizione nel 1987.

Sempre nel 1986, viene inoltre ritirata la sigla Aquilone, comparsa negli anni 1983-1985.

Nel 1987, la sigla Ventaglio sarà l'unico bumper di Rai 1 e Rai 2 dei periodi precedenti ad esser sopravvissuto.

Rai 3

Su Rai 3, invece, la situazione è anomala: come negli anni 1983-1985, i bumper di Rai 1 e Rai 2 continuano generalmente a non essere usati sulla Terza Rete. Ma qualcosa comincia a muoversi proprio in questo periodo.

All'inizio del 1986, l'unico bumper usato su Rai 3 è la sigla Pavone. Durante i Mondiali di Calcio del 1986 in Messico, tuttavia, va in onda su Rai 3 per la prima volta un bumper diverso, che fino a quel momento era stato usato solamente su Rai 1 e Rai 2: si tratta della sigla Palla/Reticolo. Anche se questo bumper era in realtà una sigla speciale che veniva usata dalla Rai solamente per le interruzioni pubblicitarie di eventi sportivi, si tratta comunque del primo caso in cui un bumper di Rai 1 e Rai 2 viene trasmesso anche su Rai 3.

Tuttavia, in generale, se si escludono gli eventi sportivi, durante gli anni 1986-1988 l'anomalia di Rai 3 continuerà, dato che tutti gli altri bumper trasmessi sulla Terza Rete continueranno ad essere diversi da quelli trasmessi su Rai 1 e Rai 2. Come spiega in dettaglio l'articolo sui bumper di Rai 3 del periodo 1983-1990, la stranezza dei bumper della Terza Rete continuerà per tutti gli anni '80.

Dalle registrazioni che abbiamo, sembra che il bumper sportivo Palla/Reticolo sia sparito durante il 1986. Se questo fosse confermato, allora, all'inizio del 1987, l' unica sigla della prima metà degli anni Ottanta sopravvissuta su Rai 3 risulterà essere il bumper Pavone.

Lista dei bumper

Tutte le sigle pubblicitarie RAI introdotte nel periodo 1986-1988 sono "ordinarie", cioè non sono sigle speciali legate a particolari tipi di eventi o di trasmissioni.

Quasi tutti i bumper dell'elenco che segue sono esclusivi di Rai 1 e Rai 2. L'unica eccezione è il bumper Sipario, che va in onda su tutte e tre le reti RAI.

Cliccando sui titoli delle sigle, si viene reindirizzati alla scheda corrispondente con la descrizione dettagliata.

Pennello

Introdotto nei primi giorni del 1986, questo bumper mostra un pennello che dipinge un paesaggio, per poi cancellarlo durante la sigla di chiusura. A partire dall'inverno 1986/87, alcuni dettagli del paesaggio cambiano a seconda della stagione. (ATTENZIONE: articolo molto lungo)

Gattino/Gomitoli

Un gattino salta in una cesta contenente vari gomitoli colorati.

Ombrellino

Appare un ombrellino sotto la pioggia, seguito dall'arcobaleno.

Gatti sul tetto

Due gattini si coccolano sul tetto.

Vele

Compaiono decine di barche a vela e tre mongolfiere.

Orsetto

Un orsetto prova a rubare il miele da un nido d'api.

Semi

Misterioso e rarissimo bumper RAI che mostra dei semi che germogliano trasformandosi in fiori. Non si sa quasi niente su questa sigla. Non si sa nemmeno con certezza se sia apparsa nel periodo 1986-1988 o successivamente. (Leggere l'articolo per i dettagli.)

Palla/fiore

Una palla si trasforma in un fiore (o due fiori, a seconda della variante). Il bumper sembra animato completamente in 3D.

Sipario

Rivisitazione della storica sigla di Carosello. Il tendone di un sipario si apre nella sigla d'apertura e si chiude nella sigla di chiusura. Il colore del tendone cambia a seconda del canale su cui il bumper è trasmesso (un esempio primordiale di station ident).

Questo bumper, a partire dall'inverno 1987/1988, nella sua "variante verde", sarà il primo bumper Rai non-speciale ad affiancare sistematicamente il bumper Pavone su Rai 3. Il fatto di avere una variante diversa per ogni canale manterrà in vita l'anomalia di Rai 3, che continuerà a trasmette sigle "personalizzate" non usate sugli altri canali fino all'inizio degli anni '90.

Sviluppi successivi

Sappiamo con certezza che, dopo il 1988, le sigle Pennello, Palla/Fiore e Semi continueranno comunque ad essere utilizzate su Rai 1 e Rai 2. Anche la sigla Sipario continuerà ad essere usata dopo il 1988, su tutte e tre le reti Rai.

Sopravviveranno al 1988 anche le sigle Pavone (Rai 3) e Ventaglio (Rai 1 e Rai 2), malgrado la loro veneranda età (erano state introdotte entrambe nella prima metà degli anni Ottanta).

Tutte queste sigle appena citate spariranno comunque dall'etere negli anni tra il 1989 e il 1991, quando avverrà un graduale, grande restyling dei bumper RAI. Per maggiori dettagli sul periodo successivo, leggete comunque l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1989 e il 1992.

Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1983-1985 Bumper pubblicitari RAI Bumper pubblicitari RAI 1989-1992

Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.