Farfalle/cornice (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 9 agosto 2019Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI dei primi anni Ottanta a colori, con sigle d'apertura, intermezzo e chiusura, in quattro varianti.
Descrizione breve: Compaiono farfalle dai colori sgargianti sullo schermo.
Periodo: 1980-1984 (stimato). Si veda anche l'articolo sui bumper pubblicitari apparsi in RAI tra il 1979 e il 1982.
Autore: Sconosciuto.
Soprannomi: "Farfalle", "Cornice", "Otto farfalle", "Farfalle/cornice".
Potete vedere su Youtube qui, le quattro varianti, anche se in un ordine diverso rispetto a quello con cui sono presentate in questo articolo.DESCRIZIONE
1a sigla:
(Grazie ai Magnetici Anni per le immagini di questa 1a sigla)
Su sfondo NERO, compare un disegno simmetrico rispetto al centro dello schermo, simile a un mosaico, composto da parti ROSSE, AZZURRE, BIANCHE, ROSA, GIALLE, VIOLA, VERDI e CELESTI disposte a cornice (c'è una parte vuota al centro). Osservando il disegno più attentamente, si scopre che è in realtà la sovrapposizione di molti disegni di farfalle (forse più di dieci) uno sull'altro. L'immagine si allontana dallo spettatore dissolvendo a nero. Una frazione di secondo prima che il disegno scompaia del tutto, appare una nuova immagine, simile alla precedente, ma con solamente cinque farfalle affiancate. Anche questo disegno si allontana e dissolve a nero, proprio mentre appare una nuova immagine, con una cornice di quattro farfalle. Successivamente, con la solita modalità, appare prima un disegno formato da due sole farfalle -una nel verso giusto e l'altra capovolta- e, finalmente, l'immagine di una sola farfalla. Da quest'ultima, si staccano altre cinque farfalle che volano via dallo schermo battendo le ali, mentre l'unica farfalla rimasta in campo avanza verso lo spettatore ingrandendosi. La sigla quindi dissolve a nero.
2a sigla:
(Grazie ai Magnetici Anni per le immagini di questa 2a sigla)
Come nella 1a sigla, su sfondo NERO, compare un disegno simmetrico rispetto al centro dello schermo, simile a un mosaico, composto da parti ROSSE, AZZURRE, BIANCHE, ROSA, GIALLE, VIOLA, VERDI e CELESTI disposte a cornice, ottenuto in realtà sovrapponendo molti disegni di farfalle uno sull'altro. Al contrario di quello che succede nella 1a sigla, questo disegno appare inizialmente piccolo, per poi espandersi fino a uscire dalla visuale. Poco prima che l'immagine scompaia dallo schermo, compare una nuova cornice composta da cinque farfalle, che si espande ed esce fuori dallo schermo nella stessa maniera in cui era scomparsa la prima cornice. Appare quindi una nuova immagine con quattro farfalle disposte a cornice: anche questa si espande e fuoriesce dalla visuale. Si espande quindi un disegno con due sole farfalle e anch'esso esce fuori dallo schermo. Infine, compare l'immagine di una sola farfalla, la quale avanza per un po' per poi fermarsi. Poco prima che la sigla finisca, da questa farfalla si staccano altre cinque farfalle che volano via fuori dallo schermo battendo le ali. Rimane quindi visibile una sola farfalla, ferma, che dissolve a nero.
3a sigla:
(versione ridotta della 2a sigla)
Su sfondo NERO, compare il solito mosaico, composto da parti ROSSE, AZZURRE, BIANCHE, ROSA, GIALLE, VIOLA, VERDI e CELESTI disposte a cornice, ottenuto sovrapponendo molti disegni di farfalle uno sull'altro. A differenza di quello che succede nelle due sigle precedenti, il disegno rimane fermo. Con successive dissolvenze incrociate, si passa alla cornice con cinque farfalle, poi a quella con quattro farfalle, poi a quella con due farfalle e, infine, ad una sola farfalla. Tutti questi disegni sono statici: non si allontanano come nella 1a sigla, né si espandono come nella 2a sigla. Il finale è identico a quello della 2a sigla: poco prima che la sigla finisca, dall'ultima farfalla rimasta in campo si staccano altre cinque farfalle che volano via fuori dallo schermo battendo le ali. Rimane quindi visibile una sola farfalla, ferma, che dissolve a nero.
4a sigla:
(variante della 3a sigla, con un finale leggermente diverso)
Su sfondo NERO, compare il solito mosaico, composto da parti ROSSE, AZZURRE, BIANCHE, ROSA, GIALLE, VIOLA, VERDI e CELESTI disposte a cornice, formato da disegni di farfalle sovrapposti. Tale disegno è statico. Con successive dissolvenze incrociate, si passa alla cornice con cinque farfalle, poi a quella con quattro farfalle, poi a quella con due farfalle e, infine, ad una sola farfalla. Tutti questi disegni sono statici. (Fino a qui, non c'è nessuna differenza con la 3a sigla)
Nel finale, l'unica farfalla rimasta visibile si divide in cinque farfalle che volano via dallo schermo, il quale a questo punto rimane vuoto, a differenza di quello che succedeva nella 3a sigla, alla fine della quale una farfalla rimaneva visibile.
Modalità di messa in onda:
- (1a, 3a e 2a sigla) In una variante di questo bumper (rarissima), la 1a sigla era usata come sigla d'apertura, la 3a come intermezzo e la 2a come sigla di chiusura.
- (3a, 4a e 3a sigla) Nella variante più comune, la 3a sigla veniva usata come sigla d'apertura e di chiusura, mentre la 4a sigla faceva da intermezzo.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Nella 1a e nella 2a sigla, si sente una melodia sintetica in tono maggiore, che rallenta nel finale. Nella 3a e nella 4a sigla, più corta, si sentono solo le ultime sette note.
Fattore spavento: Scarso.
Reperibilità: La versione 1a-3a-2a sigla è estinta. In particolare, della 1a sigla, ci è arrivata un'unica registrazione completa, parzialmente fuori contesto (la sequenza mostra la sigla d'apertura, ma non le altre). La versione 3a-4a-3a sigla, invece, è rara, ma non impossibile da ritrovare.
AGGIORNAMENTO 18.06.2024: Non riesco più a ritrovare la versione completa della 1a sigla.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Caleidoscopio | Bumper pubblicitari RAI 1979-1982 | Melograno |