Melograno (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 7 luglio 2019.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI dei primi anni '80 a colori, con sigla d'apertura, d'intermezzo e di chiusura.

Descrizione breve: Uno o due melograni oscillano appesi a un filo.

Periodo: 1980-1981 (stimato). Si veda anche l'articolo sui bumper apparsi in RAI tra il 1979 e il 1982.

Autore: Sconosciuto.

Soprannomi: "Melograno", "Melagrana"*.

*NOTA: Melograno? Melagrana? Uno dei due è il frutto e l'altro è l'albero? Sinceramente ho chiamato sia l'albero sia il frutto "melograno" per anni e anni... Nel resto dell'articolo, quando uso la parola "melograno", intendo il frutto.

Potete vedere il bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Apertura:

Su uno sfondo BIANCO a righine GRIGIE (simile a quello usato nelle sigle Onda e Noce), è visibile un melograno GIALLO, con uno spacco ROSSO al centro, che pende legato a un filo verticale. Il melograno oscilla verso sinistra scoprendo al centro dello schermo un tondo, nel quale c'è disegnato un cielo AZZURRO con cinque nuvole BIANCHE, una collina VERDE e un albero VERDE coi frutti GIALLI.

Il melograno quindi oscilla verso destra, coprendo e scoprendo il tondo, il quale cambia aspetto mostrando ora un albero VERDE con cinque frutti GIALLI più grande e una piccola parte di cielo AZZURRO con una nuvola BIANCA.

Nel finale, il melograno oscilla verso sinistra e sparisce dalla visuale. Il tondo cambia aspetto di nuovo: ora mostra un altro melograno GIALLO, con uno spacco ROSSO al centro su sfondo VERDE. Il tondo avanza verso lo spettatore, mentre la sigla dissolve a nero.

Intermezzo:

Su uno sfondo BIANCO a righe verticali GRIGIE, due melograni GIALLI spaccati a metà con lo spacco ROSSO, appesi a due fili, uno a sinistra e uno a destra, compiono un'oscillazione completa che li riporta alle loro posizioni iniziali.

La sigla è molto corta (uno o due secondi).

Chiusura:

Su uno sfondo BIANCO a righine GRIGIE, compare di nuovo il melograno GIALLO con la spaccatura ROSSA appeso a un filo della sigla d'apertura, stavolta però nella parte destra dello schermo. Il melograno oscilla verso sinistra, poi verso destra, infine si ferma al centro dello schermo. Il filo si spezza e il melograno cade, rompendosi in due parti. Un chicco di melograno si stacca, salta per due volte verso destra, infine si ferma.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: La sigla di apertura e la sigla di chiusura hanno per colonna sonora dei brevi motivi di quattro note in tono maggiore (plin, plin, plin, plin!), leggermente diversi. L'intermezzo, invece, usa le ultime due note della sigla d'apertura, ma l'ultima nota sembra tagliata.

L'autore è sconosciuto.

Fattore spavento: Nullo.

Reperibilità: Molto rara. Fino ai primi anni Duemila, era considerata totalmente estinta.

Note: Enrico Montesano cita questo bumper e il bumper Pesci nel suo spettacolo Bravo! del 1981. In un monologo, l'attore romano prende in giro l'enorme proliferazione di sigle TV nella RAI degli anni Settanta e Ottanta pronunciando queste parole:

Poi c'è la sigla della sigla della sigla. C'è la sigla del Tg1, Tg2, Tg3. Io mi faccio i TG miei! Lei si faccia i TG suoi! Ognuno se fa i TG s... nostri. Ma i nostri chi se li fa? Allora... allora poi dopo... poi dopo c'è Tic Tac, Bric, Break, non finisce mai. BLLLLLLLLLL, BLLLL, BLLL! [mima con le braccia dei pesci che nuotano] BLLLLLLLLLL, BLLLL, BLLL! I pesci. BLLLLLLLLLL, BLLLL, BLLL! E poi quell'altra fa BLIN, BLAN, BLIN, BLIN! [mima con le braccia i melograni oscillanti] C'è un melograno. Il melograno diventa mezza mela. La mezza mela [diventa] un orologio. L'orologio [diventa] du' palle: le nostre!

La descrizione della colonna sonora fatta da Montesano e i gesti con cui tenta di spiegare l'aspetto della sigla combaciano perfettamente con le immagini e l'audio di cui si parla in questa pagina. Tuttavia, le immagini descritte coincidono solo in parte: nella sigla descritta in quest'articolo, infatti, non ci sono mezze mele, né orologi, né palle. È probabile che Enrico Montesano abbia visto una variante di questa sigla di cui si è persa ogni traccia. Chiunque sappia qualcosa, si faccia sentire!

Precedente Indice Successivo
Farfalle/cornice Bumper pubblicitari RAI 1979-1982 Caramelle

Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.