Matita (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI dei primi anni Novanta.

Descrizione breve: Una matita colorata traccia sullo schermo la parola "Pubblicità".

NOTA: Si tratta di un caso eccezionale. Prima del 2000, solo tre sigle pubblicitarie RAI hanno usato esplicitamente la parola "Pubblicità": questo, il bumper Cubo e una variante del bumper Piantina. Tuttavia, nel bumper Piantina, la parola "pubblicità" compariva in un messaggio in sovraimpressione rivolto ai potenziali inserzionisti. Invece, in questa sigla e nel bumper Cubo, la parola "pubblicità" è usata per segnalare l'inizio della pubblicità agli spettatori.

Leggete anche la pagina sui bumper RAI apparsi negli anni 1989-1992 per qualche dettaglio in più.

Soprannomi: "Matita".

Periodo: 1991-1993. In particolare, la sigla andava in onda la mattina presto su Rai 2 (fascia oraria riservata ai cartoni animati).

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Apertura:

Vediamo su uno sfondo BIANCO, una matita ROSSA e BLU, con la mina BLU, tracciare dei segni obliqui BLU da sinistra verso destra. Tali segni formano un'area blu al centro dello schermo non connessa: al suo interno, infatti, rimangono in bianco delle parti che formano le lettere della parola "Pubblicità".

Chiusura:

Su uno sfondo BIANCO, la stessa matita ROSSA e BLU della sigla d'apertura traccia dei segni obliqui colorati di BLU SCURO, ROSSO, BLU, VERDE CHIARO, GIALLO, VIOLETTO, AZZURRO, ARANCIONE e NERO.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Due allegri motivi in tono maggiore accompagnano le due sigle. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità: Media-rara. È una sigla relativamente recente, ma andava in onda in orari sfavorevoli (mattina presto).

Fattore Spavento: Zero.

Note:

  • Si suppone che questa sigla sia stata creata apposta per le interruzioni pubblicitarie delle trasmissioni per bimbi e ragazzi. Ciò discende da due osservazioni: gli orari delle trasmissioni inferiti dalle registrazioni ritrovate e l'eccezionale comparsa della parola "Pubblicità" nella sigla d'apertura, come se si volesse facilitare agli spettatori la comprensione dello scopo della sigla.
  • Questa sigla è stata usata ripetutamente nella trasmissione satirica di Rai 3 dei primi anni Novanta Avanzi, con Serena Dandini e Corrado Guzzanti, per introdurre gli "spot rifiutati dagli sponsor", i quali si rivelavano parodie di spot realmente andati in onda all'epoca. Per lo stesso scopo, Avanzi usava anche le sigle Tucano, Sole/Luna e Fisarmonica.
Precedente Indice Successivo
Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 Fisarmonica
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.