Fisarmonica (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Novanta, a colori. Leggete anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1989 e il 1992.

Descrizione breve: Una fisarmonica lascia una traccia di note musicali.

Soprannomi: "Fisarmonica".

Periodo: dal 1990 (stimato) al 1993 (sicuramente).

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Apertura:

Lo sfondo è GRIGIO SCURO a puntini GRIGI CHIARI. Dal bordo sinistro dello schermo, compare una fisarmonica VIOLA e ARANCIONE, la quale ruota in senso orario fino a toccare il bordo basso dello schermo, quindi si comprime e si espande di nuovo, compiendo una nuova rotazione in senso orario e uscendo fuori campo dal bordo destro dello schermo.

Per l'intera durata del filmato, la fisarmonica, muovendosi sullo schermo, lascia dietro di sé una traccia CELESTE, dentro la quale si muovono alcune note musicali VIOLA, BLU, NERE, GIALLE e ROSSE e alcuni simboli musicali di legatura, degli stessi colori. Verso la fine della sigla, le code di alcune di queste note musicali si staccano e iniziano a volteggiare nello spazio, uscendo dalla traccia celeste e continuando a muoversi sullo sfondo grigio.

Chiusura:

La sigla di chiusura comincia mostrando l'ultima immagine della sigla d'apertura, cioè una traccia CELESTE piena di note musicali VIOLA, BLU, NERE, GIALLE e ROSSE; e alcune code di note musicali, le quali si muovono sullo sfondo GRIGIO SCURO e GRIGIO CHIARO. Dal bordo destro, rientra la fisarmonica VIOLA e ARANCIONE, la quale ripercorre al contrario i movimenti della sigla d'apertura, staccando altre code dalle note musicali, cancellando la traccia celeste e tutte le note contenute in essa, per poi uscire dal bordo sinistro dello schermo. La sigla termina mostrando lo sfondo grigio e le code delle note musicali staccate.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Due note di fisarmonica, seguite da un breve lancio di pianoforte. L'autore è sconosciuto.

Reperibilità: Molto alta. La sigla andava in onda in prima serata su Rai 1 (ottimo orario per le videoregistrazioni) nei primi anni Novanta (ottimo periodo per le videoregistrazioni). Meglio di così non si poteva fare.

(Una sorte così favorevole è toccata anche al bumper Cubo).

Fattore Spavento: Inesistente.

Note:

  • Questo bumper veniva usato in modo satirico nella trasmissione di Rai 3 dei primi anni Novanta Avanzi, condotta da Serena Dandini e con Corrado Guzzanti. Nel programma, la sigla introduceva gli "spot rifiutati dagli sponsor", i quali si rivelavano sistematicamente parodie di veri spot, andati realmente in onda in quegli anni. La trasmissione, per questo scopo, utilizzava anche i bumper Matita, Sole/Luna e Tucano.
Precedente Indice Successivo
Matita Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 Trottole
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.