Promo RAI
Prima pubblicazione: 27 febbraio 2020Dal 1983 in poi, la RAI-TV usa regolarmente i promo per comunicare agli spettatori i programmi che andranno in onda in un prossimo futuro.
Prima del 1983
Fino agli anni 1970, i promo erano praticamente assenti dalla programmazione televisiva Rai. Il miglior modo per informarsi sulla programmazione televisiva dei giorni a venire era quello di consultare un apposita rivista settimanale chiamata TV Radiocorriere, (informalmente, solo Radiocorriere). Il Radiocorriere era l'organo ufficiale della RAI sulla programmazione TV e radio, e conteneva la programmazione settimanale di tutti i canali Rai, oltre ad articoli su spettacolo, cinema, musica sport e altri argomenti.
Negli ultimi anni 1960, o forse nei primi anni 1970, comincia ad andare in onda su tutte e due le reti Rai una trasmissione promozionale settimanale chiamata Prossimamente, il cui motto era "programmi per sette sere". Questa trasmissione andava in onda nei fine settimana e, come il sottotitolo lasciava intendere, proponeva un riassunto della programmazione Rai nei sette giorni a venire. Si trattava pertanto di una specie di equivalente video del Radiocorriere. Il Radiocorriere stesso veniva spesso pubblicizzato negli ultimi minuti della trasmissione.
Sulla trasmissione Prossimamente e sulle sue sigle non si trova molto materiale in Rete. Quel poco che abbiamo trovato, lo abbiamo riassunto in uno specifico articolo.
Negli ultimi anni 1970 e nei primi anni 1980 cominciano ad apparire sulla RAI-TV i primi esempi di promo. Questi filmati promozionali non sono standardizzati e non usano sigle o grafiche identificative.
Tra il 1983 e il 2000
Le cose cambiano in maniera drastica nel periodo dal 1983 al 2000, cioè dall'introduzione delle nuove grafiche Rai dello studio grafico ARA fino al lancio del logo "della farfallina" realizzato dalla società AReA, oggi Inarea. In questo periodo, i promo vanno in onda in modo massiccio e sistematico. Inoltre, acquistano grafiche unificate e fortemente identitarie, tanto che si può dire che le sigle dei promo siano in questi anni i più frequenti e i principali station ident della RAI e dei canali RAI.
Per i mezzi tradizionali per la diffusione della programmazione, inizia invece un graduale declino.
Il Radiocorriere, approssimativamente negli anni 1985-1995, lancia una potente campagna di spot televisivi sui canali Rai, quasi tutti accompagnati da una versione strumentale di That's Entertainment! Questi spot, durante la programmazione RAI, venivano equiparati a contenuti non-commerciali; pertanto, andavano in onda negli spazi riservati ai promo, fuori dagli ordinari spazi pubblicitari commerciali.
Purtroppo, nel 1995 il Radiocorriere chiude. Rinascerà con un nuovo editore (Rcc edizioni) nel 1998, ma nel 2008 dovrà di nuovo sospendere le pubblicazioni cartacee. Ad oggi (2020), il Radiocorriere esiste solo come rivista online.
Per quanto riguarda Prossimamente, la trasmissione andò in onda almeno fino all'annata 1986/87. Negli ultimi anni Ottanta, fu rimpiazzata da un'analoga trasmissione chiamata VEDRAI, la quale chiuse comunque i battenti dopo poco tempo.
I dettagli sui filmati promozionali del Radiocorriere e sulla trasmissione VEDRAI che siamo riusciti a trovare sono riassunti nello stesso articolo che parla di Prossimamente.
Dagli anni '90 in poi, i promo sulle tre reti RAI cominciano ad andare in onda sempre più spesso senza sigle grafiche.
Per approfondire la vostra conoscenza sulle sigle dei promo in onda sulla RAI nel periodo 1983-2000, potete leggere l'apposito articolo Promo RAI 1983-2000.
Dal 2000 in poi
Dal 2000 in poi, con l'introduzione del "logo della farfallina", le sigle unificate dei promo scompaiono del tutto. Nel periodo 2000-2003, i promo sulle tre reti RAI vanno in onda accompagnati da grafiche in sovrimpressione estemporanee e in generale diverse da promo a promo. L'unica eccezione è Rai 3, la quale usa una grafica uguale per tutti i promo. Per approfondire, potete leggere l'articolo Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003.
Nel periodo 2003-2010, le grafiche in sovrimpressione sono di nuovo simili su tutti e tre i canali Rai, e contengono tutte quante il logo "a farfallina". L'unica eccezione è Rai 4, che dal 2008 --anno della sua prima trasmissione-- introduce uno stile più elaborato per i promo, ripristinando le grafiche di apertura e di chiusura. Più dettagli sono presenti nell'articolo Bumper, ident e promo Rai, 2003-2010.
Dal 2010 al 2016, le grafiche vengono cambiate di nuovo. Le nuove sovrimpressioni contengono il nuovo logo RAI "a due quadrati" della FrameByFrame (sito internet). Si assiste inoltre al ritorno delle grafiche di chiusura dei promo su tutte le reti Rai. Chi vuole approfondire, può farlo leggendo l'apposito articolo Bumper, ident e promo Rai, 2010-2016.
Infine, col restyling del 2016, abbiamo un nuovo cambio di logo e il ritorno delle grafiche d'apertura dei promo su tutte le reti Rai. Anche stavolta, abbiamo un articolo con i dettagli: Bumper, ident e promo Rai, 2016-presente.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Station ident RAI | Indice delle sigle |