Trottole (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Novanta, a colori.

Descrizione breve: Trottole colorate si muovono sullo schermo.

Soprannomi: "Trottole", "Trottola".

Periodo: 1990-1993 (stimato). Per approfondire, guardate anche l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1989 e il 1992.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere il bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Apertura

Vediamo su uno sfondo NERO due trottole, una a strisce BLU, ROSA e GIALLE e l'altra a strisce AZZURRE, ROSSE e VERDI, che si urtano l'un l'altra per due volte (a tempo di musica).

Nei due istanti in cui le trottole si scontrano, lo sfondo s'illumina, rivelando un pavimento VIOLA con triangoli GIALLI, ARANCIONI e MARRONI, stelle GIALLE, quadratini VERDI, GRIGI e ROSSI e cerchietti ROSSI, GRIGI, VERDI e VIOLA. Diversi cunei BIANCHI appaiono in primo piano per suggerire allo spettatore l'idea dell'urto.

Chiusura

La sigla di chiusura mostra una sola trottola, a strisce AZZURRE, ROSSE e VERDI, che si muove su uno sfondo NERO. Durante la sigla, per due volte (a tempo di musica), lo sfondo si illumina per una frazione di secondo, rivelando un pavimento ROSA, su cui sono appoggiati semicerchi, cerchi, quadratini e triangolini di colore BIANCO, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO, VERDE e VIOLA. Compare inoltre, insieme alle altre figure, una stella GIALLA.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: La sigla d'apertura usa un jingle di due note, suonate negli esatti momenti in cui lo sfondo s'illumina. Anche la sigla di chiusura usa un espediente simile, ma le due note sono più gravi. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità: Media.

Fattore Spavento: Nullo.

Precedente Indice Successivo
Fisarmonica Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 Tucano
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.