Tucano (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 25 agosto 2019Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Novanta, a colori.
Descrizione breve: Un tucano saluta gli spettatori e mostra un grosso ananas.
Soprannomi: "Tucano".
Periodo: 1990-1993. Vedere anche l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1989 e il 1992.
Autore: Sconosciuto.
Potete vedere questo bumper su YouTube qui.
DESCRIZIONE
Elementi comuni alle due sigle di apertura e di chiusura
Entrambe le sigle di apertura e di chiusura usano uno sfondo che mostra contorni NERI di palme. Al centro dello schermo, c'è un riquadro nel quale appaiono oggetti animati.
Sigla d'apertura
Vediamo lo sfondo colorato di AZZURRO per tutta la durata della sigla. Il riquadro centrale ha lo sfondo BIANCO e mostra inizialmente alcuni tasti BIANCHI e NERI di un pianoforte. Da lontano, arriva un tucano con il dorso NERO, il ventre BIANCO e il becco ARANCIONE, il quale sorvola i tasti bianchi e neri, avvicinandosi verso lo spettatore per poi uscire dal riquadro scomparendo dalla visuale.
A mano a mano che il tucano avanza, i tasti si sollevano scoprendo delle grosse piante tropicali, con larghe foglie VERDI e fiori ROSA, ROSSI e GIALLI.
Nel finale appare un nuovo tucano, con un cappello BIANCO e NERO in testa, che rompe la quarta parete e saluta gli spettatori alzando il cappello con l'ala destra.
Sigla di chiusura
Lo sfondo è AZZURRO, ma si schiarisce durante la sigla per diventare completamente BIANCO nel finale. Il riquadro centrale mostra inizialmente le piante VERDI con i fiori ROSSI, ROSA e GIALLI che apparivano alla fine della sigla d'apertura.
Da lontano, arriva un tucano BIANCO, NERO e ARANCIONE che solleva con le zampe il disegno nel riquadro centrale, portandolo via con sé come se fosse un lenzuolo, e scoprendo un nuovo riquadro che mostra una spiaggia tropicale, con il cielo AZZURRO con qualche nuvola BIANCA, il mare BLU, la sabbia grigia e qualche palma VERDE e MARRONE.
Nel finale, arriva un nuovo tucano, il quale solleva il cappello per salutare gli spettatori, scoprendo un grande ananas VERDE e MARRONE sopra la sua testa.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora:
Entrambe le sigle usano lo stesso jingle, che inizia con una scala ascendente di pianoforte e termina con alcune note suonate allo xilofono.
Durante la sigla d'apertura, introduzione di pianoforte accompagna il volo del tucano sui tasti bianchi e neri, dando l'impressione che il tucano sia in grado di suonare una tastiera semplicemente volandoci sopra.
L'autore è sconosciuto.
Disponibilità:
Media. La sigla veniva usata soprattutto per introdurre la prima serata di Rai 3, che però era trainata da trasmissioni brevi come Blob e Cartolina. Chi registrava film da Rai 3, all'epoca, di solito, iniziava pertanto a registrare a partire dall'ultimo momento, tagliando quindi la pubblicità dalla registrazione.
È anche vero che la sigla è andata in onda anche sulle altre reti Rai e in altri orari.
Fattore Spavento:
Zero.
Nota:
La sigla veniva usata dalla trasmissione di Rai 3 Avanzi, per introdurre le finte interruzioni pubblicitarie con gli spot "rifiutati dagli sponsor". Quando tali pubblicità venivano mandate in onda, si scopriva sistematicamente che non erano altro che parodie di spot reali dell'epoca.
Per introdurre queste finte interruzioni pubblicitarie, Avanzi usava anche le sigle Matita, Sole/Luna e Fisarmonica.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Trottole | Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 | Sole/luna |