USA '94 (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 7 febbraio 2020Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI a colori sportivo; sigla speciale andata in onda per i mondiali di calcio del 1994.
Descrizione breve: Un uomo passa il tagliaerba su un prato in modo da formare l'immagine della bandiera degli USA.
Soprannomi: "Bandiera americana", "USA '94", "Tagliaerba/USA '94" e simili.
Periodo: Estate 1994. Per i dettagli sui bumper pubblicitari RAI apparsi tra il 1993 e il 2000, vedete anche anche l'apposito articolo.
Autore: Sconosciuto.Potete vedere questo bumper su Youtube qui e qui.
DESCRIZIONE
Vediamo un prato VERDE visto dall'alto, sul quale passa un uomo col tagliaerba GIALLO. Nello stesso tempo, nella parte in alto a sinistra dello schermo, si gonfiano trentanove palloni da calcio BIANCHI e NERI. Alla fine della sigla, il prato ha assunto la forma della bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti d'America: i palloni sono infatti disposti come le stelle nella bandiera, mentre le tredici strisce sono quelle tagliate dall'uomo in giallo.
La sigla d'apertura e la sigla di chiusura sono uguali.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora:
Un banjo suona le prime sei note di The Star-Spangled Banner (inno nazionale statunitense). Tali note corrispondono al primo verso ("Oh say, can you see").
Disponibilità:
Media. La sigla è andata in onda per un periodo breve (estate 1994, durante le interruzioni pubblicitarie delle partite dei mondiali di quell'anno), ma se siete appassionati di calcio le chances di ritrovarla nelle vostre videocassette salgono.
Fattore Spavento:
Nullo (è una sigla comica).
Note:
- Per la seconda volta nella storia della pubblicità sulla RAI-TV, un particolare evento ha il suo bumper pubblicitario. Il primo caso fu quello del bumper Italia '90, per i precedenti mondiali di calcio.
- Il numero delle strisce della bandiera americana (tredici) è esatto, ma il numero delle stelle (trentanove) non è reale: la vera bandiera americana, infatti, ha cinquanta stelle e non trentanove.
- Esisteva anche una versione non animata e più lunga dello sketch del prato tagliato a forma di bandiera americana, con un vero prato, veri palloni da calcio e un vero tagliaerba (quest'ultimo guidato da un uomo col cappello da cowboy che fischiettava l'inno USA). Questa versione più lunga andava in onda non come bumper pubblicitario, ma come filmato promozionale dei mondiali USA '94 sulla Rai. Lo slogan era "Tutta l'America sta facendo il nostro gioco".
- Sia il bumper pubblicitario, sia lo sketch promozionale appena citato satirizzano due classici stereotipi sugli statunitensi: il disinteresse per il calcio e il forte patriottismo.
- In linea con la tendenza dei bumper RAI degli anni Settanta, Ottanta e Novanta di non nominare quasi mai eventi e marchi reali, il logo dei mondiali di calcio USA '94 non compare mai esplicitamente nella sigla. La situazione cambierà con i successivi mondiali: con Francia '98, per la prima volta, un bumper RAI mostrerà il logo ufficiale di un evento sportivo.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Bumper astratti RAI 1993-2000 | Bumper pubblicitari RAI 1993-2000 | Ruote/Giro d'Italia |