Bumper, ident e promo Rai 3, 2003-2010
Prima pubblicazione: 25 febbraio 2020Dopo il restyling Rai del settembre 2003, al pari di Rai Uno e di Rai Due, anche Rai Tre acquisisce una forte identità grafica grazie a un nuovo set di bumper, ident e grafiche, che saranno in uso fino al 2010.
Per il periodo precedente su Rai Tre, leggete l’articolo Bumper, ident e promo Rai 3, 2000-2003. Per i bumper, gli ident e i filmati promozionali Rai in generale, relativamente allo stesso periodo 2003-2010, si legga invece l’articolo Bumper, ident e promo Rai 2003-2010.
Cambiamenti generali
Col restyling del 2003, vengono introdotte decine di nuove sigle, ognuna delle quali serve per introdurre un momento diverso della programmazione della rete. Queste sigle hanno una forte connotazione identitaria, a causa dei seguenti elementi comuni:
- Tutte le sigle usano il colore VERDE e il marchio ufficiale di Rai Tre (a sua volta, una variante del logo “a farfallina” della Rai).
- Tutte le sigle hanno lo stesso jingle musicale come colonna sonora (il quale, a sua volta, è usato anche nelle sigle identitarie di Rai Uno e Rai Due, ma in diversi arrangiamenti);
- Appaiono in tutte le sigle oggetti di uso comune disegnati in BIANCO in maniera molto stilizzata, oppure fotografati in BIANCO o NERO e parzialmente trasparenti, come se fossero stato ripresi con una telecamera a raggi X.
Cambiamenti rispetto al periodo precedente
Durante il periodo 2003-2010, il logo di Rai Tre rimane lo stesso del periodo precedente, creato dalla società AReA, oggi Inarea: una farfallina il cui profilo ricorda un volto umano, accompagnata dalla parola “Rai” a sinistra e dalla parola “Tre” a destra. Come abbiamo già detto, inoltre, il colore associato alla rete continua a essere il VERDE, mantenendo in vita una tradizione che prosegue ormai dal 1983. Tuttavia, tutte le sigle e le grafiche identitarie di Rai Tre del periodo precedente vengono eliminate e rimpiazzate da sigle e grafiche nuove.
Nelle prossime sezioni descriveremo in dettaglio tali sigle e tali grafiche.
Nel frattempo, in Rai, prosegue l’uso di bumper pubblicitari speciali legati a particolari eventi sportivi o televisivi in generale. Tuttavia, quasi tutti i bumper speciali Rai 2003-2010 che abbiamo ritrovato provengono da registrazioni di Rai Uno e Rai Due. Alla fine dell'articolo elencheremo anche i bumper speciali che abbiamo trovato nelle registrazioni dalla Terza Rete di quegli anni.
Le sigle “ordinarie”
Chi ha creato le videosigle
Gli station ident, "puri" o tematici che siano, sono opera di Raoul Cilento. Nel suo canale Youtube, è possibile in particolare vedere tutti gli station ID "puri" di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre del periodo. In più, nello stesso canale c'è anche un video che fa vedere alcuni momenti del backstage della realizzazione degli station ident, sia "puri" sia a tema.
Aggiungiamo che anche il bumper pubblicitario ordinario di Rai Tre dell'epoca ci sembra comunque di Raoul Cilento, anche se non è presente nel suo canale Youtube. Il bumper ha infatti molte caratteristiche che hanno anche gli station ident, come ad esempio il font usato per la scritta "Pubblicità" e il fatto che il logo della Rai ruoti su sé stesso per trasformarsi in una scritta.
Dove vedere le sigle
Le 15 varianti della 4a sigla, cioè lo "station ID 'puro'" possono essere viste su Youtube in questa compilation sul canale Youtube del loro creatore Raoul Cilento. Le altre sigle, cioè i bumper pubblicitari e gli ident a tema, non si trovano però sul canale YouTube di Raoul Cilento. Potete comunque vederne alcune su YouTube in quest'altra compilation.
1a sigla (“A tra poco”)
Tipo di sigla: Ident di Rai 3 per le pause dei film.
Descrizione breve: Compare una telecamera.
Soprannomi: “Bumper Rai 3 ‘A tra poco’ 2003-2010”, “Ident Rai 3 ‘A tra poco’ 2003-2010”, "A tra poco".
Periodo: 2003-2010.
Autore: L’autore della sigla è Raoul Cilento, mentre il logo Rai a farfallina è stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
Su uno sfondo VERDE, compare l'immagine di una cinepresa NERA che ruota su sé stessa. La cinepresa sembra quasi trasparente, come se fosse stata ripresa ai raggi X.
In primo piano, compare dopo qualche secondo il logo di Rai Tre, formato dalla parola "Rai", dalla farfallina della Rai e dalla parola "Tre". L'intero marchio ruota su sé stesso di un giro completo. Quando ritorna nella posizione iniziale, la parola "Rai" si è trasformata nella scritta "a tra poco". Tutti questi elementi in primo piano sono BIANCHI.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: La colonna sonora è la versione lunga del jingle della Rai dell’epoca, composto da dieci note, suonato in un arrangiamento elettronico lento. L'ultimo accordo è prolungato con un effetto elettronico. L’autore è sconosciuto.
Disponibilità: Media. La sigla è stata trasmessa per un lungo periodo in orari favorevoli, ma le registrazioni da Rai Tre sono poco frequenti.
Fattore Spavento: Nullo.
Nota: Come nel periodo 2000-2003, nella sigla “A tra poco” non è menzionato il concetto di “fine primo tempo” del film.
2a sigla (bumper pubblicitario)
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario e station ident di Rai Tre, con una leggera differenza tra sigla d’apertura e sigla di chiusura.
Descrizione breve: Compaiono il logo di Rai Tre e la scritta “Pubblicità”.
Soprannomi: “Bumper Rai Tre 2003-2010”.
Periodo: 2003-2010.
Autore: L'autore della sigla potrebbe essere ancora Raoul Cilento, anche se questa sigla non compare nel suo canale Youtube. (Vedi anche sopra, nella sezione "Chi ha creato le videosigle"). Il logo Rai a farfallina è invece stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
Apertura
Su uno sfondo VERDE compare il logo BIANCO di Rai Tre, formato dalla parola "Rai", dalla farfallina della Rai e dalla parola "Tre". Tale logo ruota di mezzo giro intorno all'asse verticale della farfallina, trasformandosi nella parola "Pubblicità", anch'essa BIANCA.
Chiusura
Su uno sfondo VERDE, compare la farfallina della Rai BIANCA, accompagnata dalla parola "Rai" a sinistra, anch'essa BIANCA. Questi elementi ruotano intorno di mezzo giro intorno all'asse verticale della farfallina. Durante la rotazione, la parola "Rai" scompare, mentre compare la parola "Tre" a destra della farfallina, anch'essa BIANCA.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Per entrambe le sigle d'apertura e chiusura, la colonna sonora è il jingle della Rai dell'epoca (un breve motivo di dieci note), suonato all'organo. Tuttavia, le prime tre note sono sostituite da tre rumori indefiniti. In alcuni casi e per la sola sigla d'apertura, una voce fuori campo poteva pronunciare la parola "Pubblicità" nel momento in cui essa appariva sullo schermo. L'autore è sconosciuto.
Disponibilità: Media e in generale dipendente da quanto eravate propensi alle registrazioni da Rai Tre, data la particolare programmazione della rete in quegli anni, basata su attualità e trasmissioni di nicchia.
Fattore Spavento: Zero.
Nota: Di questa sigla esisteva una versione natalizia, descritta più in basso in questa pagina nella sezione sui bumper speciali.
3a sigla ("Cinema")
Tipo di sigla: Ident di Rai 3 per introdurre film.
Descrizione breve: Compaiono oggetti che hanno a che fre col cinema e il logo di Rai 3.
Soprannomi: "Bumper Cinema Rai 3 2003-2010", "Cinema Tre" e altri simili.
Periodo: 2003-2010.
Autore: L’autore della sigla è Raoul Cilento, mentre il logo Rai a farfallina è stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
Su uno sfondo VERDE, compaiono tre pizze cinematografiche, una cinepresa e un ciak, tutti BIANCHI e parzialmente trasparenti, come se fossero stati ripresi ai raggi X. La farfallina della Rai compare quindi in primo piano BIANCA, accompagnata dalle parole "Rai" a sinistra e "Tre" a destra, in modo da formare il logo di Rai Tre. Questo logo ruota di 180 gradi intorno all'asse verticale della farfallina. Dopo la rotazione, si nota che la parola "Rai" è stata sostituita dalla parola "Cinema".
Colonna sonora: è il jingle della Rai dell'epoca (breve motivo di dieci note), suonato con strumenti elettronici e arrangiato con un ritmo molto lento, come nella 1a sigla. L'autore è sconosciuto.
Disponibilità: Quasi estinta.
Fattore Spavento: Zero.
4a sigla (ident puri con lo slogan "Dentro la vita")
Tipo di sigla: Si tratta di un ident “puro” di Rai 3, cioè di una sigla il cui unico scopo è quello di affermare l’identità del canale che si sta guardando.
Descrizione breve: L’ident ha la particolarità di avere almeno 15 (quindici) varianti diverse. In ognuna di queste varianti, sono presente diversi oggetti di uso comune.
Soprannomi: “Dentro la vita”, “Ident Rai 3 2003-2010”, “Bumper Rai 3 2003-2010”.
Periodo: 2003-2010.
Autore: L’autore della sigla è Raoul Cilento, mentre il logo Rai a farfallina è stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
Tutte le varianti della sigla mostrano oggetti di uso comune NERI su sfondo VERDE. Questi oggetti sono come al solito parzialmente trasparenti. Nel finale, appare la farfallina della Rai BIANCA, che ruota di un giro completo intorno al suo asse verticale. Dopo mezzo giro, ai lati della farfallina compaiono le parole "Rai" e "Tre". Infine, compare la frase "Dentro la vita".
Varianti: La sigla ha almeno 15 varianti distinte. Per ognuna di queste varianti, gli oggetti di uso comune mostrati sono diversi.
Elenco degli oggetti usati nelle diverse varianti:
- Un robottino.
- Una fisarmonica.
- Una macchinetta del caffè.
- Il guscio di una conchiglia a spirale.
- Alcune paperelle giocattolo con le ruote.
- Un biplano.
- Una trombetta.
- Un microscopio.
- Un fiore che sboccia.
- Un pattino a rotelle, con le ruote in linea e il freno.
- Un megafono.
- Un tostapane.
- Sei fiori.
- Una clessidra.
- Una bicicletta.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Per tutte le varianti, la colonna sonora è costituita da una serie di rumori indefiniti, seguiti dal jingle della Rai dell'epoca (motivetto di dieci note), suonato all'organo come nella 2a sigla. Nel finale, l'ultima nota è suonata di nuovo, ma con uno strumento elettronico. Mentre alcune varianti della sigla hanno le prime tre note del jingle tagliate (come nella 2a sigla), altre varianti hanno il jingle suonato per intero. L'autore è sconosciuto.
Disponibilità: Scarsa.
Fattore Spavento: Zero.
Note:
- Si tratta di uno dei primi casi di ident “puro” nella storia di Rai 3. In precedenza, le sigle identificative avevano sempre qualche altro scopo primario (bumper pubblicitari, sigle dei promo, …)
- Lo slogan "Dentro la vita" è probabilmente un riferimento allo stile di Rai 3, concentrato sugli approfondimenti.
5a sigla ("Meteo")
Tipo di sigla: Ident di Rai 3 per introdurre e chiudere le previsioni del tempo.
Descrizione breve: Compaiono disegni stilizzati di oggetti che hanno a che fare col tempo atmosferico.
Soprannomi: “Bumper meteo Rai 3 2003-2010”, “Ident meteo Rai 3 2003-2010”.
Periodo: 2003-2010.
Autore: L’autore della sigla è Raoul Cilento, mentre il logo Rai a farfallina è stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
A differenza di tutte le altre sigle descritte in precedenza, questa 5a sigla ha una variante per l’apertura del meteo e un’altra molto diversa per la chiusura.
Apertura
In video compaiono su sfondo VERDE i disegni stilizzati BIANCHI di uno stivale da pioggia, un paio di occhiali da sole, due ciabatte, tre ombrellini e una mantellina da pioggia. La farfallina della Rai compare quindi in primo piano BIANCA, accompagnata dalle parole "Rai" a sinistra e "Tre" a destra, in modo da formare il logo di Rai Tre. Questo logo ruota di 180 gradi intorno all'asse verticale della farfallina. Dopo la rotazione, si nota che la parola "Rai" è stata sostituita dalla parola "Meteo".
CHIUSURA
In video compaiono su sfondo VERDE tre ombrellini stilizzati BIANCHI. Come nella sigla d'apertura, la farfallina della Rai compare quindi in primo piano BIANCA, accompagnata dalle parole "Rai" a sinistra e "Tre" a destra, in modo da formare il logo di Rai Tre. Questo logo ruota di 180 gradi intorno all'asse verticale della farfallina. Dopo la rotazione, si nota che la parola "Rai" è stata sostituita di nuovo dalla parola "Meteo".
In basso a sinistra, è presente la scritta bianca "Servizio Meteo Aeronautica Militare".
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora:
Nella sigla d'apertura, si sente il jingle Rai di dieci note del periodo 2003-2010, suonato in chiave elettronica, con un ritmo veloce, e preceduto da una rapidissima scala ascendente. In chiusura, invece, si sente un brevissimo jingle di tre note vagamente somigliante al finale dell'audiosigla d'apertura.
La sigla di chiusura del Meteo Tre 2003-2010 è probabilmente l'unica audiosigla Rai del periodo 2003-2010 che non contiene il jingle Rai dell'epoca.
L'autore di queste colonne sonore è sconosciuto.
Disponibilità:
Media.
Fattore Spavento:
Nullo.
6a sigla ("Notte")
Tipo di sigla: Ident di Rai 3 usato per introdurre la programmazione notturna.
Descrizione breve: Compaiono quattro lampadine.
Soprannomi: “Ident Rai 3 Notte 2003-2010”, “Bumper Rai 3 Notte 203-2010”.
Periodo: 2003-2010.
Autore: L’autore della sigla è Raoul Cilento, mentre il logo Rai a farfallina è stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
Su sfondo VERDE, compaiono i disegni BIANCHI stilizzati di quattro lampadine a incandescenza. Le lampadine scompaiono da destra verso sinistra, mentre in primo piano compare la farfallina della Rai BIANCA, accompagnata dalle parole "Rai" a sinistra e "Tre" a destra, in modo da formare il logo di Rai Tre. Questo logo ruota di 180 gradi intorno all'asse verticale della farfallina. Dopo la rotazione, la parola "Rai" è sostituita dalla parola "Notte".
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: La colonna sonora è la versione lunga del jingle della Rai dell’epoca, composto da dieci note, suonato in un arrangiamento elettronico lento, come nella 1a e nella 3a sigla. L'ultimo accordo è prolungato con un effetto elettronico. L’autore è sconosciuto.
Disponibilità: Media-scarsa.
Fattore spavento: Zero.
7a sigla ("Ragazzi")
Tipo di sigla: Ident di Rai 3 usato per introdurre le trasmissioni per bambini e ragazzi.
Descrizione breve: Compaiono giocattoli.
Soprannomi: “Bumper 2003-2010 Rai 3 Ragazzi”, “Ident 2003-2010 Rai 3 Ragazzi”.
Periodo: 2003-2010.
Autore: L’autore della sigla è Raoul Cilento, mentre il logo Rai a farfallina è stato creato dalla società AReA, oggi Inarea.
DESCRIZIONE
In video, compaiono su sfondo VERDE una macchina radiocomandata, un pallottoliere e un cavallo a dondolo. tutti questi elementi sono disegnati in BIANCO e in maniera molto stilizzata. In primo piano, compare la farfallina della Rai BIANCA, accompagnata dalle parole "Rai" a sinistra e "Tre" a destra, in modo da formare il logo di Rai Tre. Questo logo ruota di 180 gradi intorno all'asse verticale della farfallina. Dopo la rotazione, la parola "Rai" è sostituita dalla parola "Ragazzi".
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Come nella 1a, nella 3a e nella 6a sigla, la colonna sonora è la versione lunga del jingle della Rai dell’epoca, composto da dieci note, suonato in un arrangiamento elettronico lento. L'ultimo accordo è prolungato con un effetto elettronico. L’autore è sconosciuto
Disponibilità: Quasi estinta.
Fattore Spavento: Nullo.
Bumper pubblicitari speciali
Abbiamo trovato due bumper pubblicitari a tema natalizio e un bumper pubblicitario a "conto alla rovescia" per un evento sportivo. Cliccando sui titoli o verrete reindirizzati alle schede specifiche dei singoli bumper.
Natale 2007-2009
Un albero di Natale è decorato con simboli e colori di Rai 3. (Nota: esistevano varianti anche per Rai 1 e Rai 2, con i corrispondenti cambi di colore.)
Natale 2009/2010
Il simbolo di Rai 3 è accompagnato da una cartolina che dice “Buone Feste”. (Nota: esistevano varianti anche per Rai 1 e Rai 2, con i corrispondenti cambi di colore.)
Germania 2006 (countdown)
Una scritta sullo schermo mostra il numero di giorni mancanti all'inizio dei mondiali di calcio di Germania 2006.
I bumper cornice
Durante questo periodo, dopo anni di uso sulle TV private italiane, compaiono anche sulla Rai quelli che in questo sito sono chiamati bumper cornice.
Essenzialmente, i bumper cornice sono il rovescio dei bumper pubblicitari. Mentre infatti i bumper pubblicitari sono brevi sigle trasmesse prima o dopo gli spot pubblicitari, i bumper cornice sono dei brevi spot pubblicitari trasmessi prima o dopo la sigla di un programma vero e proprio. In particolare, possono servire a presentare lo sponsor di una trasmissione che sta per iniziare o è appena finita.
Con la comparsa dei bumper cornice, su Rai 3, vanno in onda per la prima volta in modo sistematico filmati pubblicitari fuori dagli spazi pubblicitari veri e propri. Fino ad allora, gli unici spot commerciali trasmessi fuori dai blocchi pubblicitari erano andati in onda durante il segnale orario, negli anni Ottanta, ma l’esperimento fu interrotto dopo pochi anni.
In questo sito, abbiamo usato il nome “bumper cornice” perché questi spot, di solito, non vanno in onda a schermo intero, ma in un piccolo riquadro, intorno al quale c’è una cornice nel quale compare qualche grafica.
Durante i bumper cornice, di solito, compare esplicitamente la parola “Pubblicità”, per segnalare allo spettatore che il filmato trasmesso è appunto uno spot commerciale. Il fatto di andare in onda fuori dagli spazi pubblicitari veri e propri, infatti, potrebbe ingannare lo spettatore. Nel caso delle sponsorizzazioni, poi, possono anche comparire le parole "Il programma è stato sponsorizzato da:" o altre indicazioni analoghe.
Nel periodo 2003-2010, Rai 3 trasmette un bumper cornice in cui lo spot corto va in onda in un riquadro leggermente spostato verso l’angolo in basso a destra dello schermo, e con la parola "Pubblicità" sovraimpressa. Intorno a tale riquadro, come sfondo, c’è una cornice VERDE, piena di farfalline della rai BIANCHE che appaiono e scompaiono, In basso a sinistra, compare il logo della Rai BIANCO, in un piccolo rettangolino VERDE CHIARO.
Potete vedere un esempio di questo bumper cornice all'inizio di questa sequenza pubblicitaria.
I promo
Dal settembre 2003, su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, vengono introdotte nuove grafiche per i promo. Queste grafiche sono standardizzate per tutte e tre le reti Rai e dipendono solamente dal canale di messa in onda del programma promosso.
Per questo motivo, la descrizione dettagliata delle grafiche è presente non in questo articolo, ma nell'articolo generico Bumper, ident e promo Rai, 2003-2010.
Sviluppi successivi
Nel 2010 avviene gradualmente un nuovo, grande restyling della Rai. Tutte le grafiche di Rai 3 cambiano. Si veda, a tale proposito, l’articolo Bumper, ident e promo Rai 3, 2010-2016.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Bumper, ident e promo Rai 2, 2003-2010 | Bumper, ident e promo Rai, 2003-2010 | Bumper, ident e promo Rai 4, 2008-2010 |