Cuochi (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 7 luglio 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI "speciale" dei primi anni Ottanta, a colori, trasmesso nelle interruzioni pubblicitarie della trasmissione "Che fai, mangi?" (trasmissione di cucina) e, forse, riproposto in seguito in altre fasce orarie.

Descrizione breve: Appare una catena di omini di carta, ognuno col cappello da cuoco.

Periodo: dal 1983 al 1985 (stimato). Si veda comunque anche l'articolo sui bumper pubblicitari apparsi in Rai tra il 1983 e il 1985 per avere più dettagli sul periodo.

Grazie a Daniele e a Mercioluca per il ritrovamento di questa sigla in una sequenza datata 1985.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtbe qui e qui.

DESCRIZIONE

La sigla è molto corta. Probabilmente non dura nemmeno un secondo.

Appare un lampo di luce bianca, quindi si apre una catena di omini di carta sorridenti, ognuno dei quali ha un cappello da cuoco. Gli omini sono congiunti ai piedi da cuoricini e reggono tra le mani uno strano oggetto (probabilmente una torta dalla forma strana).

Lo sfondo è in alcuni casi VERDE SCURO a puntini BIANCHI, in altri casi BLU a puntini bianchi.

Modalità di trasmissione

Nel 1985, la sigla con lo sfondo verde faceva sia da sigla d'apertura sia da sigla di chiusura. Sugli intermezzi tra uno spot e l'altro (possibili fino al 1984), e sull'uso della sigla con lo sfondo blu, non sappiamo niente. Probabilmente, fino al 1984, ogni blocco pubblicitario accompagnato da questa sigla usava lo stesso sfondo sia in apertura, sia nell'intermezzo, sia in chiusura. Ma questa è solo una teoria.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Una sola nota, acuta.

L'autore è sconosciuto.

Fattore spavento: Medio-scarso. La rapidità della sigla è leggermente spiazzante, ma gli omini di carta sono divertenti.

Reperibilità: Quasi estinta. Abbiamo trovato solamente due copie di questa sigla, una fuori contesto e l'altra inserita in una sequenza del 1985, quindi senza intermezzi tra uno spot e l'altro.

Note

Si tratta di uno dei più vecchi esempi di sigle pubblicitarie "speciali", cioè trasmesse solamente in occasioni particolari (in questo caso, una trasmissione di cucina). Altre due sigle "speciali" apparse per la prima volta più o meno in questo periodo sono i bumper Palla/reticolo e Pavone.

Precedente Indice Successivo
Ventaglio Bumper pubblicitari RAI 1983-1985 Palla/reticolo
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.