Palla/reticolo (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 22 agosto 2019.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI di metà anni Ottanta, andato in onda solamente in caso di eventi sportivi o trasmissioni sullo sport.

Descrizione breve: Una palla si muove su uno sfondo a reticolo che sembra una rappresentazione minimale di un campo da calcio.

Soprannomi: "Palla" (da non confondere coi bumper Palla/gocce e Palla/fiori), "Reticolo", "Palla/reticolo", "Pallina".

Periodo: Dalla stagione di campionato 1983/1984 fino al 1986. (stimato) Vedete anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1983 e il 1985.

Autore: Sconosciuto.

(AGGIORNAMENTO 11/06/2023: Ringraziamo I magnetici anni per aver ritrovato una sequenza dell'estate 1986 contenente questo bumper. Ringraziamo anche Danilo per avercelo segnalato.)

Potete vedere su Youtube in questo video una compilation con tutte le varianti di questo bumper ritrovate finora. Fate però attenzione, perché nella compilation alcune varianti si ripetono due volte.

DESCRIZIONE

Di questo bumper, esistono ben sei varianti (e, se si considerano anche le differenze nella colonna sonora, sette). Tutte queste varianti hanno in comune i seguenti elementi:

  • Lo sfondo iniziale mostra, nella parte alta dello schermo, un cielo AZZURRO sfumato, chiaro in basso e scuro in alto. Nella metà bassa dello schermo, invece, compare il disegno stilizzato di un campo sportivo MARRONE, con un reticolo di linee BIANCHE viste in prospettiva frontale.
  • Al centro dello schermo, si apre un riquadro che contiene un disegno con una geometria simile a quella dello sfondo (cielo in alto e reticolo in basso), ma con i colori diversi a seconda della variante. Il riquadro si espande fino a riempire esattamente l'intero schermo.
  • All'interno del riquadro, si muove una palla ROSSA. I movimenti di tale palla sono diversi a seconda della variante.
  • Tutte le varianti terminano con una dissolvenza a nero.

Immaginiamo che le varianti andavano in onda senza seguire nessun particolare ordine, e che ogni versione poteva fare da sigla d'apertura, d'intermezzo o di chiusura. Ma di questo non siamo perfettamente sicuri. L'unica certezza è che, dall'autunno 1984, non ci sono più intermezzi.

Variante 1

Il cielo nel riquadro è ARANCIONE, lo sfondo del reticolo nel riquadro è VERDE ACQUAMARINA. La palla entra in campo dall'angolo in basso a destra dello schermo, compie un loop di 360 gradi in senso orario, quindi schizza verso l'alto a sinistra uscendo fuori dalla visuale.

Variante 2

Il cielo nel riquadro è CELESTE, mentre il reticolo nel riquadro ha lo sfondo GIALLO SCURO. La palla entra in campo dall'angolo in alto a sinistra, quindi cade verso il basso con una traiettoria a zig-zag, picchiando ripetutamente contro i bordi destro e sinistro del riquadro alternativamente

Variante 3

Il cielo nel riquadro è ARANCIONE e lo sfondo del reticolo nel riquadro è VERDE ACQUAMARINA. La palla entra in campo dall'angolo in basso a sinistra e si sposta verso destra con un movimento a salti, rimbalzando a terra per una volta.

Variante 4

Il cielo nel riquadro è CELESTE, mentre il reticolo nel riquadro ha lo sfondo VERDE. La palla entra in campo da sinistra e si muove verso destra seguendo un percorso a zig-zag, picchiando ripetutamente contro i bordi del riquadro in alto e in basso alternativamente.

Variante 5

Il cielo nel riquadro è CELESTE e lo sfondo del reticolo nel riquadro è MARRONE CHIARO. La palla entra dal basso a metà larghezza del riquadro, si muove verso l'alto, colpisce il bordo in alto del riquadro, rimbalza in modo obliquo verso il basso a sinistra, colpisce il bordo sinistro del riquadro all'altezza della linea dell'orizzonte, quindi si muove verso destra seguendo l'orizzonte stesso, uscendo fuori campo dal bordo destro del riquadro.

Variante 6-7 (ha due colonne sonore diverse)

Il cielo nel riquadro è GRIGIO CHIARO, mentre il campo sportivo nel riquadro è VERDE. La palla entra dal bordo in alto a destra, muovendosi orizzontalmente verso sinistra, colpisce il bordo sinistro dello schermo, quindi cade verso il basso in caduta libera, seguento una traiettoria parabolica verso destra.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

Ogni variante ha la sua colonna sonora. I jingle usati sono molto brevi seguono perfettamente i movimenti della palla rossa e gli strumenti usati sono diversi a seconda della variante.

L'ultima variante elencata nella sezione Descrizione poteva avere due colonne sonore diverse.

L'autore è sconosciuto.

Disponibilità:

Rara, a meno che non siate dei collezionisti di registrazioni televisive di eventi calcistici e sportivi in generale.

Fattore Spavento:

Scarso.

Note:

  • Questo bumper, il bumper Pavone e il bumper Cuochi sono i primi tre casi di quelli che in questo sito sono chiamati "bumper speciali RAI", cioè sigle pubblicitarie trasmesse solamente in occasioni particolari (in questo caso, le interruzioni pubblicitarie delle trasmissioni sportive)
  • Nonostante il carattere "speciale" appena citato, questa sigla non era legata a un singolo evento sportivo, essendo andata in onda in più occasioni durante gli anni. La prima sigla pubblicitaria RAI speciale associata a un singolo evento sportivo fu quella trasmessa per Italia '90.
  • Questa sigla andò in onda su Rai 3 durante i mondiali del 1986 in Messico. Si tratta di un caso eccezionale, dato che Rai 3 nel periodo 1983-1989, usava quasi solamente sigle pubblicitarie "proprie" che non andavano in onda nelle altre reti. Esaminando tutte le registrazioni di Rai 3 che abbiamo in mano, sembra che il bumper Palla/Reticolo sia il primo bumper pubblicitario nella storia della Rai ad essere andato in onda sia su Rai 3 sia su altri canali Rai.
Precedente Indice Successivo
Cuochi Bumper pubblicitari RAI 1983-1985 Pavone
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.