Ventaglio (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 22 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Ottanta, andato in onda in più varianti.

Descrizione breve: Un ventaglio si apre.

Soprannomi: "Ventaglio".

Periodo: 1984-1989 (stimato). Nell'autunno del 1984, spariscono le sigle d'intermezzo. Per la sparizione degli intermezzi e per altre sigle coeve, si veda anche l'articolo sui bumper RAI apparsi tra il 1983 e il 1985.

Autore: sconosciuto.

Potete vedere tutte le varianti di questo bumper su Youtube a questo link.

DESCRIZIONE

1a sigla (1984-1986)

L'animazione mostra uno sfondo AZZURRO in alto e FUCSIA in basso, con una sfumatura BIANCA al centro tra i due colori. In alto, al centro, c'è una mezzaluna BIANCA. Compare quindi un ventaglio BIANCO, con l'intelaiatura NERA, su cui sono disegnati fiori AZZURRI, ROSSI, GIALLI e VIOLA, e una farfalla VIOLA. Il ventaglio si apre da destra verso sinistra fino a spiegarsi completamente, quindi si richiude completamente. Durante la chiusura del ventaglio, la farfalla e i fiori disegnati si staccano e volano verso lo spettatore.

2a sigla (1984-1988)

La 2a sigla non è altro che una variante della 1a sigla, in cui è stata tagliata la parte finale in cui il ventaglio si chiude. Vediamo quindi il ventaglio aprirsi fino a spiegarsi completamente, e niente più.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

La 1a sigla aveva due colonne sonore quasi identiche. In entrambe, si sentiva inizialmente una scala discendente, seguita da un'eco più cupo. Le due varianti avevano alcune note diverse, ma la differenza è quasi impercettibile. Una delle due varianti veniva utilizzata solo all'apertura della pubblicità e l'altra veniva usata solo in chiusura.

Più complicato è il discorso per la 2a sigla, la quale poteva avere ben tre colonne sonore diverse, molto rapide e simili fra loro. Le possibilità erano le seguenti.

  • Una velocissima scala in Re bemolle maggiore.
  • La stessa scala, suonata però un'ottava più su.
  • Una rapidissima scala in Mi bemolle minore (rarissima).

Queste tre colonne sonore in uso per la 2a sigla erano utilizzate anche per il bumper Fiori.

Gli autori di tutte queste colonne sonore non sono noti.

Modalità di trasmissione:

La sigla è andata in onda in almeno tre modalità diverse.

  • Nei primi mesi del 1984, la 1a sigla -con le sue due colonne sonore leggermente diverse tra loro- faceva da sigla di apertura e di chiusura. La 2a sigla, invece, faceva da intermezzo tra uno spot e il successivo. In questo caso, la 2a sigla poteva avere una qualunque tra le sue tre colonne sonore.
  • Una seconda modalità di trasmissione di questo bumper fece la sua comparsa nell'autunno 1984, quando gli intermezzi tra uno spot e il successivo furono soppressi. In questa seconda modalità, la 1a sigla veniva usata sia per l'inizio della pausa pubblicitaria, sia per la fine. Di nuovo, la leggera differenza nella colonna sonora era l'unica cosa che distingueva la sigla d'apertura dalla sigla di chiusura.
  • Dopo l'autunno 1984, esisteva anche una terza modalità di messa in onda di questo bumper, senza intermezzi, in cui la 2a sigla faceva da sigla d'apertura (con la scala in Re bemolle maggiore per colonna sonora) e anche da sigla di chiusura (con la stessa scala suonata un'ottava più in alto). Questa modalità, inizialmente rara, divenne sempre più frequente fino a soppiantare completamente tutte le altre modalità, approssimativamente dall'inverno 1986/87 in poi.

Disponibilità:

Media-rara per la 1a sigla, usata per un periodo più breve e media per la 2a sigla, usata per molti anni. Entrambe le varianti venivano trasmesse in orari favorevoli per le registrazioni (prima e seconda serata).

Fattore Spavento:

Medio-scarso per la 1a sigla e per la 2a sigla con le colonne sonore in tono maggiore; medio-alto per la rarissima variante della 2a sigla con la colonna sonora minore, a causa della sua rarità e della particolare tonalità della colonna sonora.

Nota: Fonti multiple riferiscono di una variante di questa sigla in cui sarebbero apparsi in sovrimpressione il logo della SIPRA e la didascalia "LA PUBBLICITÀ SULLE RETI RAI", come nel bumper Piantina, andato in onda più o meno negli stessi anni. Prima di stare a modificare tutto il sito, aspettiamo maggiori informazioni.

Precedente Indice Successivo
Slot machine Bumper pubblicitari RAI 1983-1985 Cuochi
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.